96L Misto fritto

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
MattiaNatale
star3

96L Misto fritto

Messaggio di MattiaNatale » 25/10/2017, 13:05

Ciao a tutti,
convintissimo di essermi già presentato circa un anno fa (ma non trovo più nulla!), lo rifaccio ora, a distanza di oltre un anno e mezzo dall'avvio del mio primo acquario...
Purtroppo, come tantissimi neofiti, è frutto di ignoranza (ancora enorme purtroppo) e forse, cattivi consigli da parte di terzi (ma l'unico colpevole sono io che preso dalla foga non mi sono informato prima di ascoltarli!).
Piano piano sto cercando di rimediare in tanti modi.

Sono Mattia e attualmente questo è quello che ho:
Askoll XL LED, con i vari accessori di serie.
Ospiti:
- 3 Black Molly (1m+2f);
- 1 White Balloon (1f);
- 9 Paracheirodon Innesi;
- 4 Guppy (1m+3f) - in riproduzione costante...;
- 3 Corydoras Aeneus;
- 1 Ancistrus (1f);
- 1 Synodontis (??);
- 4 Pangus;
- 5 Neritine;
- Varie Caridina

Piante:
- 3 Cryptocoryne costata (brown e green);
- 3 Cryptocoryne beckettii (brown e green);
- 7-8 Anubias barteri;
- 3 bacopa caroliniana;
- 3 Heteranthera dubia;
- 2 Aegagropila linnaei;
- 3 Vallisneria spiralis;
Sui nomi delle piante ho dovuto cercare molto e non sono così sicuro di alcuni... Diciamo che rimando alle foto!

Valori:
- NO3- 25;
- NO2- 0;
- GH 14-21;
- KH 6;
- pH 6.8;
- CL2 0.8;
- PO43- 0,4.

Temperatura:
- 26°;

Luce:
- 6 ore + 3 di tramonto;
- 48 LED bianchi a 6500°K + 4 LED blu, con un'intensità luminosa di 1770 lumen e un potenza di soli 12.5W solo LED (Dalla scheda tecnica);

Alimentazione:
- Granuli vari, pellet affondanti, saltuariamente foglie di insalata (non li ho mai visti toccarle però), una/due volte a settimana Chironomus/Artemie;

Impianto CO2:
- Nessuno;

Fertilizzazione:
- Askoll Roboformula...

That all folk's!

Ciao a tutti e grazie dell'immenso forum!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di MattiaNatale il 26/10/2017, 8:34, modificato 2 volte in totale.

Diego
star3

96L Misto fritto

Messaggio di Diego » 25/10/2017, 13:09

Benvenuto!

C'è qualcosa che si può sistemare, ma con calma si può fare tutto :-bd
Apri pure nelle varie sezioni per chiedere informazioni
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
MattiaNatale (25/10/2017, 15:09)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Owl_Fish
star3

96L Misto fritto

Messaggio di Owl_Fish » 25/10/2017, 13:11

A parte il fondo azzurro che non apprezzo a me piace molto. O meglio è bello per lo stacco cromatico verde-azzurro ma non lo trovo naturale.
Credo che tu sia nella Top3 per il fritto misto. Mi hai ampiamente battuto!
:-bd
Questi utenti hanno ringraziato Owl_Fish per il messaggio:
MattiaNatale (25/10/2017, 15:09)
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Elisabeth
star3

96L Misto fritto

Messaggio di Elisabeth » 25/10/2017, 13:25

Ciao :-h Benvenuto ;)
Anche io, come owl_fish , non amo molto i fondi colorati....però complimenti per come hai disposto le piante ( molto bello lo schema piramidale che non molti utilizzano) che tra l'altro sembrerebbero in buona salute
► Mostra testo
Per i pesci :-?? vabbè :D Purtroppo credo che anche i più esperti, agli albori della loro passione, siano caduti nella trappola del fritto misto :))
► Mostra testo
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
MattiaNatale (25/10/2017, 15:11)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

MattiaNatale
star3

96L Misto fritto

Messaggio di MattiaNatale » 25/10/2017, 14:02

Recentemente (una settimana fa) ho fatto un completo restyling, togliendo tutto, pulendo e ricomponendo (prima era tutto disordinato frutto di reimpianti o nuove piantumazioni piuttosto casuali). Le due cose nuove sono i tre ciuffetti verde chiaro e bassi e i tre ciuffi alti sul retro, il resto è variabile dalla nascita dell'acquario (soprattutto anubias) a quattro/cinque mesi fa. Nel pulire tutto non mi sono sentito di asportare il fondo, scelto appunto per il colore sgargiante, ma, a posteriori, avrei preferito anch'io qualcosa di più naturale...

Cab
star3

96L Misto fritto

Messaggio di Cab » 26/10/2017, 10:40

Ciao vedo che usi l'Askoll Roboformula, ma non contiene un alghicida? Chiedo perché l'avevo visto in negozio e per curiosità mi ero messo a leggere il contenuto... Mi pare proprio che contienesse anche un ammazza alghe :-?

Posted with AF APP

MattiaNatale
star3

96L Misto fritto

Messaggio di MattiaNatale » 26/10/2017, 10:44

Dopo alcune letture sui forum ho deciso di toglierlo visto il contenuto di disinfettante (se non ho capito male). Mi era stato spacciato come un fertilizzante (oltre che per rendere l'acqua limpida e impedire il formarsi di alghe...)... A giorni sparirà!

Cab
star3

96L Misto fritto

Messaggio di Cab » 26/10/2017, 10:58

MattiaNatale ha scritto: Dopo alcune letture sui forum ho deciso di toglierlo visto il contenuto di disinfettante (se non ho capito male). Mi era stato spacciato come un fertilizzante (oltre che per rendere l'acqua limpida e impedire il formarsi di alghe...)... A giorni sparirà!
:-bd :-bd :-bd

Posted with AF APP

Bloccato