#1° Vasca: 80 Litri
- Ri-assemblato nel Luglio 2017 (risiliconato) da un autocostruito nel 1992, aperto
- Illuminazione: 2 lampadine LED da 15W, Cold White, 7000K 1000 Lumen, diurna temporizzata 'Random' per un massimo di 9 ore, notturna spenta. In aggiunta ha una piccola Barra LED Bianco/Colori 3W che si accende quando serve, sopratutto per 'evidenziare' ospiti timidi o scarsamente visibili in condizione di luminosità bianca normale (esempio varianti di colore e disegni negli ibridi delle Neocaridine, microfauna autoctona, esaltare colori di pesci e piante (anche per verifica statuses) e via dicendo.
- Temperatura da 18 a 22 gradi. Riscaldatore 100 W Aquael Easy Heater. Spento di notte.
- Filtro esterno Acquaflow AEF-302 1000 LT/h caricato dal basso verso l'alto con Bioballs, Cannolicchi, Lana 'Blu' / Perlon, corrente costante a metà acquario.
- Microfiltro interno JAD SP-602-F 340 L/h sistema venturi per microbollicine, uso saltuario, con Zeolite, Carbone attivo in pari qta.
- Substrato: Ghiaietto, Sabbia e Rocce di Torrente (locale), elementi di quarzite, granito, basalto, sedimentarie, rare particelle ferrose. Terra del giardino (uso quella prodotta in superfice dai lombrichi

- Arredi: 2 Piattelli di terracotta perforati e fissati con un perno in ferro ossidabile non zincato.
- SIFONATURA: Nessuna
- PULIZIA FILTRI: Rara, se diminuisce la portata d'acqua sull'esterno, svuotamento del 'secchio', lavaggio lane di perlon, scrollamento cannolicchi in acqua (non lavaggio). Se il microfilm nei tubi cresce troppo, lavaggio dei tubi smontati con sale grosso (fa da abrasivo) e rimontaggio. Dopo 6 mesi cambio Zeolite / Carbone nell'interno, sicuramente non esauste visto l'uso infrequente, ma a titotolo di prevenzione.
- FLORA
in preferenza selvagge nostrane e/o ambientate, in aeree parzialmente delimitate dalla struttura degli arredi. Nei 7 mesi ho verificato alleopatie o conflitto di nutrienti fra alcune specie (non documentate in Internet), pertanto alcune di loro sono state spostate in altra vasca / pond / vaschetta di mantenimento per evitare scontri chimici all'ultima foglia.
In Acquario
.. Limnophila sessiliflora da Pond del giardino
.. Myriophyllum Spicatum dal Lago locale
.. muschio Fontinalis Antipyretica dal Torrente locale
. Bacopa Caroliniana
. Riccia Fluitans
. Sagittaria Subulata
. Lilaeopsis Novea-Zealandia (in fase di verifica da 7 gg per conflitti)
. Anubias Barteri
. Taxiphyllum Sp.
. Vesicularia Dubyana
- Alghe : lievissimo Imbrunimento arredi / presenza non rilevante.
- Fertilizzazione: NO protocolli, NO fertilizzanti per acquario specifici. Saltuariamente utilizzo l'acqua del lavaggio di patate come mineralizzante e stimolante per i batteri. Molto saltuariamente < 1 Ml di Flortis Concime Energy Piante Verdi, < 1 Ml Flortis Florgen 6% ferro chelato. Assieme o non assieme, come capita. Non ho carenze in ferro, il Myriophyllum e la Sagittaria mi WhatsApp_erebbero subito,
- CO2 aggiunta in acqua nessuna, se togliamo il fatto che utilizzo le microbollicine della pompa sommera venturi come 'sorgente' (l'acqua non è smossa in modo da causare lo scambio atmosferico ma le microbollicine di ARIA si fissano alle piante. Nulla mettono, nulla tolgono, le piante non emerse hanno comunque una forma di esposizione ad ARIA in forma di bollicina e quindi si prendono quel che serve a buffet.
FAUNA
- da 14 a 20 Poecilia, "Guppy Maschi", in selezione, alternandone lo scambio con la vasca riproduttiva, proporzioni 'variabili'.
- 50 più Caridina Wild, Red e Ibridate. In 3 mesi da 7 wild e 4 Red ho perso il conto di quante ce ne sono qui e quante immesse negli altri acquari...
- 3 Lumache PHYSA e 3 LYMNEA Stagnalis taglia "XL" (selezionate le XL e mantenute in numero e tipo, dimensioni, riproduzione bassa e sotto controllo). Che ci crediate o no, le lumache le ho selezionate per l'immissione in contenitore da 1 litro a parte e volutamente inserite.
ALIMENTAZIONE
Marche varie, sia con presenza di elementi specifici per Caridina, sia normalissimi fiocchi, sia blasonati Tetra Menu ecc, ecc. Mischiati tra loro, addizionati di Paprica Dolce ed aglio in polvere e serviti. Non alimentazione tassativa giornaliera o a ore prestabilite. Così mi ignorano e tranquillli e rovistano quel che c'è in acquario. Quando alimento dò qualche colpetto sul bordo acquario ad annunciare la pappa ed arrivano tutti

Valori chimico fisici: sono lievemente variabili (anche perchè voglio variare 'naturalmente' alcuni parametri così come in natura variano per le cause più diverse causa Temporali, Acque terrose, Piene, Stagione con fogliame in eccesso ecc

Alcune foto (alta ris):

Foto #1

Foto #2

Foto #3

Foto #4

Foto #5

Foto #6

Foto #7

Foto #8