Acquari @ Timeline

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Timeline
star3
Contatta:

Acquari @ Timeline

Messaggio di Timeline » 22/01/2018, 2:55

Prometto di aggiornare man mano in seguito ... ma per il momento presento il primo acquario. Anticonvenzionale in alcuni aspetti ma funzionale. Lo scopo non è tanto l'estetica ma la Biologia dell'ecosistema, mantenuto in modo semplice. Se poi trovo un compromesso stabile fra le due cose, che non implichi troppe tecnologie e non intacchi la semplicità, meglio ancora.

#1° Vasca: 80 Litri
- Ri-assemblato nel Luglio 2017 (risiliconato) da un autocostruito nel 1992, aperto
- Illuminazione: 2 lampadine LED da 15W, Cold White, 7000K 1000 Lumen, diurna temporizzata 'Random' per un massimo di 9 ore, notturna spenta. In aggiunta ha una piccola Barra LED Bianco/Colori 3W che si accende quando serve, sopratutto per 'evidenziare' ospiti timidi o scarsamente visibili in condizione di luminosità bianca normale (esempio varianti di colore e disegni negli ibridi delle Neocaridine, microfauna autoctona, esaltare colori di pesci e piante (anche per verifica statuses) e via dicendo.
- Temperatura da 18 a 22 gradi. Riscaldatore 100 W Aquael Easy Heater. Spento di notte.
- Filtro esterno Acquaflow AEF-302 1000 LT/h caricato dal basso verso l'alto con Bioballs, Cannolicchi, Lana 'Blu' / Perlon, corrente costante a metà acquario.
- Microfiltro interno JAD SP-602-F 340 L/h sistema venturi per microbollicine, uso saltuario, con Zeolite, Carbone attivo in pari qta.
- Substrato: Ghiaietto, Sabbia e Rocce di Torrente (locale), elementi di quarzite, granito, basalto, sedimentarie, rare particelle ferrose. Terra del giardino (uso quella prodotta in superfice dai lombrichi :) in qta minime, con arredi di Legno di Edera selvatica, Pigne di Ontano, Ghiande.
- Arredi: 2 Piattelli di terracotta perforati e fissati con un perno in ferro ossidabile non zincato.
- SIFONATURA: Nessuna
- PULIZIA FILTRI: Rara, se diminuisce la portata d'acqua sull'esterno, svuotamento del 'secchio', lavaggio lane di perlon, scrollamento cannolicchi in acqua (non lavaggio). Se il microfilm nei tubi cresce troppo, lavaggio dei tubi smontati con sale grosso (fa da abrasivo) e rimontaggio. Dopo 6 mesi cambio Zeolite / Carbone nell'interno, sicuramente non esauste visto l'uso infrequente, ma a titotolo di prevenzione.
- FLORA
in preferenza selvagge nostrane e/o ambientate, in aeree parzialmente delimitate dalla struttura degli arredi. Nei 7 mesi ho verificato alleopatie o conflitto di nutrienti fra alcune specie (non documentate in Internet), pertanto alcune di loro sono state spostate in altra vasca / pond / vaschetta di mantenimento per evitare scontri chimici all'ultima foglia.
In Acquario
.. Limnophila sessiliflora da Pond del giardino
.. Myriophyllum Spicatum dal Lago locale
.. muschio Fontinalis Antipyretica dal Torrente locale
. Bacopa Caroliniana
. Riccia Fluitans
. Sagittaria Subulata
. Lilaeopsis Novea-Zealandia (in fase di verifica da 7 gg per conflitti)
. Anubias Barteri
. Taxiphyllum Sp.
. Vesicularia Dubyana
- Alghe : lievissimo Imbrunimento arredi / presenza non rilevante.
- Fertilizzazione: NO protocolli, NO fertilizzanti per acquario specifici. Saltuariamente utilizzo l'acqua del lavaggio di patate come mineralizzante e stimolante per i batteri. Molto saltuariamente < 1 Ml di Flortis Concime Energy Piante Verdi, < 1 Ml Flortis Florgen 6% ferro chelato. Assieme o non assieme, come capita. Non ho carenze in ferro, il Myriophyllum e la Sagittaria mi WhatsApp_erebbero subito,
- CO2 aggiunta in acqua nessuna, se togliamo il fatto che utilizzo le microbollicine della pompa sommera venturi come 'sorgente' (l'acqua non è smossa in modo da causare lo scambio atmosferico ma le microbollicine di ARIA si fissano alle piante. Nulla mettono, nulla tolgono, le piante non emerse hanno comunque una forma di esposizione ad ARIA in forma di bollicina e quindi si prendono quel che serve a buffet.
FAUNA
- da 14 a 20 Poecilia, "Guppy Maschi", in selezione, alternandone lo scambio con la vasca riproduttiva, proporzioni 'variabili'.
- 50 più Caridina Wild, Red e Ibridate. In 3 mesi da 7 wild e 4 Red ho perso il conto di quante ce ne sono qui e quante immesse negli altri acquari...
- 3 Lumache PHYSA e 3 LYMNEA Stagnalis taglia "XL" (selezionate le XL e mantenute in numero e tipo, dimensioni, riproduzione bassa e sotto controllo). Che ci crediate o no, le lumache le ho selezionate per l'immissione in contenitore da 1 litro a parte e volutamente inserite.
ALIMENTAZIONE
Marche varie, sia con presenza di elementi specifici per Caridina, sia normalissimi fiocchi, sia blasonati Tetra Menu ecc, ecc. Mischiati tra loro, addizionati di Paprica Dolce ed aglio in polvere e serviti. Non alimentazione tassativa giornaliera o a ore prestabilite. Così mi ignorano e tranquillli e rovistano quel che c'è in acquario. Quando alimento dò qualche colpetto sul bordo acquario ad annunciare la pappa ed arrivano tutti :) ...
Valori chimico fisici: sono lievemente variabili (anche perchè voglio variare 'naturalmente' alcuni parametri così come in natura variano per le cause più diverse causa Temporali, Acque terrose, Piene, Stagione con fogliame in eccesso ecc :) , conseguentemente causando cambiamenti di pH e anche per via delle piante / ossigenazione o meno dallo spray dell filtro principale ecc.) ... ma restano compresi tra: NO3- 10/25, NO2- 0/0.5, GH 7/10, KH 6/10, pH 7/7.5 I controlli sono visivi (limpidezza, torbidezza, ambratura, odore) e con JBL Easy Test 6 in 1. Lo so che non sono precisi al decimilionesimo, ma in natura niente controllo e variazioni continue, per cui ... niente di più e una-tantum. Acqua presa dalla rete idrica (qui ottima qualità chimico fisica, pH e quantità oligoelementi, non calcarea) e usata senza biocondizionatori (solo 'sbattuta' nel caso di lieve possibile clorazione, temperatura quella che è e con accensione pompa JBL per 1 ora in caso di cambio parziale). Utilizzata per compensare l'evaporazione e/o parziali cambi 20% / 30% settimanali (se ritenuto opportuno a seconda se si è verificata una pulizia parziale di filtri, potatura o sfoltimento piante ecc). Ogni tanto, un litro o 2 di acqua del torrente locale (pulitissimo vista la mia zona collinare montana e ricco di microfauna) lasciata ferma per 3/4 giorni (solo per eliminare il rischio di qualche eventuale protozoo 'cattivo' ospite-dipendente).

Alcune foto (alta ris):
Immagine
Foto #1
Immagine
Foto #2
Immagine
Foto #3
Immagine
Foto #4
Immagine
Foto #5
Immagine
Foto #6
Immagine
Foto #7
Immagine
Foto #8
Ultima modifica di Timeline il 22/01/2018, 8:52, modificato 1 volta in totale.
Video meliora proboque: deteriora sequor

Elisabeth
star3

Acquari @ Timeline

Messaggio di Elisabeth » 22/01/2018, 8:10

Mi piace.... :) Peccato lo scatolotto grigio in primo piano....Non si potrebbe spostare? :-?
Le lymnea stagnalis sono stupende ;) Le ho pure io e sono le mie preferite :)
Il fontanilis antpyretica è quello che si vede a destra nella seconda foto, giusto? È davvero molto bello...anche se credo che soffra in acquari riscaldati, vero?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Acquari @ Timeline

Messaggio di Paky » 22/01/2018, 8:44

Per quale ragione tieni il carbone attivo permanentemente nel filtro?

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Dandano
Ex-moderatore

Acquari @ Timeline

Messaggio di Dandano » 22/01/2018, 8:48

Piace molto anche a me :ymapplause:
Ma il carbone attivo lo toglierei subito, a meno che tu non abbia usato farmaci fa più danni che altro ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Timeline
star3
Contatta:

Acquari @ Timeline

Messaggio di Timeline » 22/01/2018, 9:17

Elisabeth ha scritto:Peccato lo scatolotto grigio in primo piano....Non si potrebbe spostare?
Eh si, concordo sull'estetica. Volendo lo posso anche rimuovere, magari per una foto migliore. Ai fini pratici invece ni... mi crea le microbollicine e la corrente d'acqua necessaria verso il muschio Fontinalis A., sposta i sedimenti leggeri sul fronte e li deposita sul retro e nella zona centro-posteriore del Myriophyllum (P.za Giochi Caridina). Anche se utilizzato non frequentemente e per poco tempo.
La Lymnea Stagnalis della foto 4 non è la più grossa, ma era l'unica vanitosa in giro sul primo piano :)
Elisabeth ha scritto:Il fontanilis antpyretica è quello che si vede a destra nella seconda foto, giusto? È davvero molto bello...anche se credo che soffra in acquari riscaldati, vero?
Si e anche nelle foto Primo piano Foto 6 (con la Physa soprannominata "Cucci 1", capostipite) e Foto 8., Foto 5 in basso a SX a intrecciare l'Anubis. E' sempre stato con me sin dall'avviamento acquario ed è comunque cresciuto di circa 5 cm in questo tempo. Come manutenzione e mantenimento, lo poto dal basso ogni 2 settimane circa e lo 'spazzolo' ;)
In genere lil F.A. patisce in acquari riscaldati e la troppa luce ma questa selezione patisce l'acqua ferma e adora le 'bollicine' che gli si fermano tra i fusti. Lui viene dal torrentello della mia zona, ne aveva viste di cotte e di crude in quanto ad escursioni termiche (vista la riduzione del livello idrico in estate fino a pochi cm ed al sole, ma pur sempre in corrente). Questo acquario non oltrepassa i 21° / 22° C, salvo ovviamente in estate, a temperatura ambiente :) lui si è adattato senza problemi e prospera...

Aggiunto dopo 8 minuti 27 secondi:
Paky ha scritto:Per quale ragione tieni il carbone attivo permanentemente nel filtro?
Anche la Zeolite in quello, pari qta. circa 3 cucchiai per tipo. Quel "filtrino" è usato in modo saltuario, se fosse il filtro Acquario, dovrei avere un 10 Litri ;) Al massimo quei due materiali hanno un insediamento batterico e adsorbono qualche concentrazione quando attivato. Come ho specificato sopra, la uso principalmente per la corrente e bollicine e quando faccio manutenzione :)

Aggiunto dopo 7 minuti 43 secondi:
Dandano ha scritto:Ma il carbone attivo lo toglierei subito, a meno che tu non abbia usato farmaci fa più danni che altro
Come per la risposta a PAKY non è il filtro base acquario. Nessun farmaco, nessun antialga, nessun anti lumaca, nessuna malattia, nessun decesso 'accertabile' per cause di ecosistema su Pesci / Caridina. Tuttavia, se mi scappa più di 1 Ml di 'additivo chimico per piante, alias concime (ma uso la pipetta) o ferro chelato, lo faccio girare mezzoretta ... :)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Acquari @ Timeline

Messaggio di Paky » 22/01/2018, 10:06

Timeline ha scritto: Tuttavia, se mi scappa più di 1 Ml di 'additivo chimico per piante, alias concime (ma uso la pipetta) o ferro chelato, lo faccio girare mezzoretta ... :)
scusa, non ho capito... :-\ lo usi per correggere gli errori di fertilizzazione? :-\ E perche' la zeolite? :-?

Aggiunto dopo 4 minuti 13 secondi:
Timeline ha scritto: lasciata ferma per 3/4 giorni (solo per eliminare il rischio di qualche eventuale protozoo 'cattivo' ospite-dipendente).
Ammetto la mia ignoranza in protozoi, ma lasciare ferma l'acqua per qualche giorno non mi suona come efficace... :-?

Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
Dimenticavo.... #-o #-o
bella vasca!! :D
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
Timeline (22/01/2018, 10:53)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Timeline
star3
Contatta:

Acquari @ Timeline

Messaggio di Timeline » 22/01/2018, 10:52

. sigh, spero prenda la modifica, sennò editatemi la parte duplicata please :) :)

Aggiunto dopo 2 minuti :
Paky ha scritto:
Timeline ha scritto: lasciata ferma per 3/4 giorni (solo per eliminare il rischio di qualche eventuale protozoo 'cattivo' ospite-dipendente).
Ammetto la mia ignoranza in protozoi, ma lasciare ferma l'acqua per qualche giorno non mi suona come efficace... :-?

Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
Dimenticavo.... #-o #-o
bella vasca!! :D
Grazie :)

per quanto riguarda il perchè lasciarla ferma 3 / 4 giorni è per via del ciclo naturale di alcuni protozoi 'patogeni'. Le condizioni perchè ci siano devono esserci, se mancano... muiono e i batteri buoni fan festa :) Una citazione di esempio sulla ciclicità:
articoli/af/malattie-acquario-mangimi-p ... anchi.html[/quote]
Ultima modifica di Timeline il 22/01/2018, 11:09, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Timeline per il messaggio:
Paky (22/01/2018, 11:08)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Acquari @ Timeline

Messaggio di Paky » 22/01/2018, 11:07

Timeline ha scritto: Una citazione di esempio sulla ciclicità:
#-o #-o devo studiare di piu'... :))
Charb

Timeline
star3
Contatta:

Acquari @ Timeline

Messaggio di Timeline » 22/01/2018, 11:37

Paky ha scritto:
Timeline ha scritto: Tuttavia, se mi scappa più di 1 Ml di 'additivo chimico per piante, alias concime (ma uso la pipetta) o ferro chelato, lo faccio girare mezzoretta ... :)
scusa, non ho capito... :-\ lo usi per correggere gli errori di fertilizzazione? :-\ E perche' la zeolite? :-?
Non gli errori ma possibili eccessi e/o cumulabili. Con l'aggiunta di piccolissime quantità di microelementi di origine non naturale (intendo... addittivi, non alla 'Lorenz') e in modo dilazionato nel tempo è difficile causare un problema grave, considerando che nel mezzo ci son rabbocchi, ricambi parziali ecc. Tuttavia mi sembra che alcuni dei quali assorbiti non immediatamente e si depositino per essere elaborati dall'ecositema in tempi non immediati. Usando quindi NPK 8,4-4-4+B+Cu+Fe+Mn+Zn aggiungo di sicuro alcuni microelementi che non fanno bene ad alcuni ospiti sensibili (eg. Caridina) oltre certi limiti. Altro esempio, smuovendo i fondo per eliminare piante, o qualsiasi altra manutenzione con 'mani in acqua', alzo componenti che probabilmente stanno bene nel fondale e non nella colonna. In natura succede sempre ma il ricambio è costante, non è un ambiente chiuso, per quanto stabilizzato questo acquario è pur sempre 80 litri chiuso... Attivando la pompetta con i 2 tipi differenti di filtrante naturale (Carbone / Zeolite) ho Areazione, Corrente d'acqua verso il biologico da 1000 Lt esterno, Corrente verso il 'polmone foresta' di Limnophila sessiliflora, verso la spugna della Riccia Fluitans, attraverso il Taxiphyllum Sp. e sopratutto attraverso il Fontinalis Antipyretica, un abbattimento di sostanze da Zeolite CU, SiO4, PO43-, NO2-, NO3-, composti NH ecc.. + l'adsorbenza del Carbone attivo su altri elementi. Fa solo una lieve 'scrematura', le piante fanno riserva, ma nel'immediato evito una concentrazione troppo in curva di salita. Queste le mie osservazioni nel tempo.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Acquari @ Timeline

Messaggio di Paky » 22/01/2018, 11:59

OK, adesso capisco. Ma non penso che l'uso del carbone attivo sia la strategia migliore, in particolare per quanto riguarda i microelementi. Il punto e' che il carbone attivo e' particolarmente efficace a eliminare i DOC (il carbonio organico disciolto), e molto meno per i metalli (in quanto ioni). I DOC si legano ai metalli, allo stesso modo dei chelanti, riducendone notevolmente la nocivita' per gamberetti e altri ospiti sensibili. Usando il carbone attivo dunque elimini questi chelanti naturali, e quindi facendo un po' il contrario di quello che intendi fare.
Charb

Bloccato