Acquario da 35 litri aspettando quello nuovo!!

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Palmu
star3

Acquario da 35 litri aspettando quello nuovo!!

Messaggio di Palmu » 21/09/2016, 14:00

Ecco la mia vaschetta da 35 litri avviata nel 2011 e che ha ospitato per anni una coppia di ramirezi. Da giugno ho un piccolo gruppo di puntius titteya. Immagine
Fino ad ora ho sempre messo solo acqua osmotica con sali e i valori sono ottimi: pH 7 e KH 5 ma in vista dell'arrivo della vasca nuova comincerò a mixare a metà con il rubinetto (valori pH 7,2 e KH 4).
Non ho CO2 e le piante sono Anubias nana e qualche stelo di ceratophyllum.

Eagle
Ex-moderatore

Re: Acquario da 35 litri aspettando quello nuovo!!

Messaggio di Eagle » 29/09/2016, 23:23

Molto bello, complimenti!

Palmu
star3

Messaggio di Palmu » 06/10/2016, 19:42

Vosto che dell'acquario nuovo non si vede neppure l'ombra ho deciso di mettere "pesantemente" le mani sul vecchio e caro 35 lt.
Ho integrato il fondo che era alto sì e no 2/3 cm (colpa dell'inesperienza che mi aveva fatto mixare ghiaia e sabbia con il risultato che negli anni la sabbia me la sono aspirata tutta) con del ghiaino marrone che è in ballottaggio con il manado per la nuova vasca e l'effetto è molto bello con i colori che risaltano di più.
Poiché ho svuotato tutto ho approfittato per girare la vasca et voilà, spariti 5 anni di graffi!!!
Ho testato anche un noto negozio on line di piante comprando due Cryptocoryne, un' hygrophila e una microsorum davvero belle.
Ovviamente ho rimesso l'acqua vecchia e tenuto il filtro tutto il tempo in acqua a girare.
Tutta l'operazione ha richiesto 90'minuti circa.
Fino ad ora ho sempre fertiizzato con Tetra Florapride in colonna a metà dose una volta al mese, adesso ho delle pastiglie Sera florenette, ne metto qualche pezzetto vicino alle Ceypto e le Hygrofila fra una settimana?
Immagine

Palmu
star3

Messaggio di Palmu » 09/10/2016, 6:37

Aggiornamento Immagine

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/10/2016, 12:13

Donanda....?
Ma ti conviene usare i sali?

Per avere KH4 la tua acqua mi sembra perfetta :-?
Stand by

Palmu
star3

Messaggio di Palmu » 09/10/2016, 16:13

Appunto, i sali non li uso più da quando (in ritardo) ho deciso di analizzare l'acqua del rubinetto e poi l'acqua risultante dal mix osmosi più rubinetto!!!
Ormai preparare i 10 litri di acqua osmotica per i cambi di due settimane era diventata una routine ma poi in previsione della vasca più grande ho pensato bene di trovare soluzioni alternative più comode ed economiche.

Palmu
star3

Messaggio di Palmu » 18/10/2016, 14:05

image.jpeg
Oggi piccola potatura, a parte una Cryptocoryne Legroi che sembra non farcela (è rimasta solo una fogliolina ma la piantina era già messa maluccio al suo arrivo), le atre sembrano muoversi.
Spero che le alghe sulla roccia e il legno restino lì dove sono...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pippove
star3

Messaggio di pippove » 19/10/2016, 18:42

Palmu ha scritto:una Cryptocoryne Legroi che sembra non farcela
Lasciala la spesso le Cryptocoryne perdono tutte le foglie per adattarsi all'acqua nuova poi finito l'adattamento comincia a produrre foglie nuove e riparte, questo fenomeno molto comune viene chiamato peste delle Cryptocoryne. Porta pazienza e vedremo...
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Bloccato