acquario da cambiare

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

nissadiscus
star3

acquario da cambiare

Messaggio di nissadiscus » 15/03/2017, 22:03

salve questo è il mio attuale acquario un pò trascurato lo ammetto!!! #:-s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Re: acquario da cambiare

Messaggio di Nijk » 16/03/2017, 22:35

Ciao a te.
Dalle foto non direi che si tratta di una vasca tenuta proprio male, magari, se posso, mi permetto di dire che hai bisogno di mettere un pò a posto la fertilizzazione e dare qualche sforbiciata qua e là, aggiungere qualche "rapida" anche non troppo complicata e penso che puoi riprenderlo alla grande.

C'è se non vedo male anche un problema di cianobatteri sul fondo, niente comunque che non si possa risolvere.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

nissadiscus
star3

Messaggio di nissadiscus » 17/03/2017, 21:41

Nijk ha scritto:Ciao a te.
Dalle foto non direi che si tratta di una vasca tenuta proprio male, magari, se posso, mi permetto di dire che hai bisogno di mettere un pò a posto la fertilizzazione
ma crescono rigogliose queste piante a dire la verità è da parecchio che non aggiungo fertilizzante .... ma ti sembrano ingiallite? xchè fertilizzare? poi per la sforbiciata hai veramente ragione :) domenica provvedo....

nissadiscus
star3

Messaggio di nissadiscus » 17/03/2017, 21:42

Nijk ha scritto:C'è se non vedo male anche un problema di cianobatteri sul fondo, niente comunque che non si possa risolvere.
come?? cambi e sifonare???

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 17/03/2017, 21:57

nissadiscus ha scritto:ma crescono rigogliose queste piante a dire la verità è da parecchio che non aggiungo fertilizzante .... ma ti sembrano ingiallite? xchè fertilizzare?
Ma considerate le piante che hai preferito non è che sia proprio obbligatorio, magari però dando qualcosa riesci ad ottenere delle foglie un tantino più lucenti e carnose.
nissadiscus ha scritto:poi per la sforbiciata hai veramente ragione domenica provvedo....
Basta solo tagliare qualche foglia in prossimità delle radici, le più vecchie.
nissadiscus ha scritto:C'è se non vedo male anche un problema di cianobatteri sul fondo, niente comunque che non si possa risolvere.
come?? cambi e sifonare???
La prima cosa che mi verrebbe da chiedere è da quando tempo stai utilizzando le lampade attuali, essendo un argomento specifico però ti conviene aprire una nuova discussione nella sezione apposita:
Alghe e cianobatteri

Tutto sommato però credimi che vista la gestione molto "leggera" che porti avanti va bene, sicuramente migliorabile, ma tutte le vasche lo sono :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Joo
star3

Messaggio di Joo » 17/03/2017, 22:11

Ciao Nissa,
Finchè le piante non mostrano seri problemi, non dovuti a mancata fertilizzazione, puoi anche non sifonare, o comunque, solo vicino alle radici per evitare zone anossiche, il resto fa solo bene se rimane lì anche per un anno intero.
La formazione di fanghi neri sotto sabbia ti aiuta alla purificazione di sostanze come nitriti e nitrati, che si formano dalle sostanze organiche.

Per il resto concordo con Nijk..... piccole cose per riportare la tua vasca al massimo del suo splendore.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

nissadiscus
star3

Messaggio di nissadiscus » 18/03/2017, 17:40

allora stamane ho fatto una rapida potatura ditemi che ve ne pare pareri critiche consigli tutto ciò che riguarda il miglioramento ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 18/03/2017, 22:21

Direi che va meglio! Con un piccolo aiutino per la salute delle piante sei al top.
Per ottenere dei piccoli contrasti di colori aggiungerei solo qualche piccola radice, se ti piacciono, piccoli tappetini erbosi e/o del muschio nella parte anteriore.
:-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

nissadiscus
star3

Messaggio di nissadiscus » 19/03/2017, 9:26

Giovanni 61 ha scritto:Direi che va meglio! Con un piccolo aiutino per la salute delle piante sei al top.
fertilizzare con? oppure devo postare sul forum specifico? :-s

pippove
star3

Messaggio di pippove » 19/03/2017, 11:01

Qualche pianta rapida?
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Bloccato