Acquario di CLN

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
CavalcaLaNebbia
star3

Acquario di CLN

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 21/10/2017, 11:04

A dire la verità il vero proprietario è mio figlio Andrea, di 2 anni, che si incantava sempre davanti alle vasche che incrociavamo a casa di amici o ai documentari sulla vita marina in TV. Io sono solo il direttore tecnico dell'opera :))

Ora, dopo due mesi (l'avvio è del 10/9/2017) e con i pesci dentro, ha finalmente un suo perché.
Rimane da stabilizzare la questione della durezza, ma confido di uscirne con una buona cura di calcio, magnesio & carbonati.
Attualmente non ho ancora cambiato l'acqua, e l'idea è di fare i cambi solo quando dovesse essere necessario.

Questo è l'acquario, 80 litri nominali, 65 litri di acqua effettivamente inserita:
Immagine

Piante:
1. Rotala rotundifolia.
2. Anubia barteris
3. Ceratophyllum
(confido che la rotala e il cerato vadano a fare ombra all'Anubia in futuro
4. Limnofila sessiliflora (una vera e propria tana per gli avvannotti!)
5. Muschio di Java su legnetto.

Come fertilizzazione sto seguendo il protocollo System Set di Dennerle. Il fondo è ghiaietta normale.

Arredi:
In grigio le pietre, in ocra l'antica anfora babilonese ritrovata sulle sponde dell'Eufrate, in cui Hammurabi teneva le caramelle.

Fauna:
Le prime ad arrivare sono state le Physa acute e marmoree "spontanee" (probabilmente le uova erano già nell'anubia).
Poi abbiamo inserito i Molly neri/arancioni (p. sphenops) e dalmata (p. latipinna).

Roba elettrica:
In rosso il riscaldatore a 23 gradi e in blu il filtro. Il riscaldatore davanti alla griglietta d'ingresso.
La freccia azzurra indica il verso di uscita dell'acqua dal filtro, si crea così una leggera corrente in senso antiorario nella vasca (questo spinge i ciuffi emersi del cerato a coprire l'anubia, tra l'altro.

Luci: