Acquario... in ufficio!

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: Acquario... in ufficio!

Messaggio di Paky » 17/04/2015, 17:54

Rox ha scritto: Non puoi essere acquariofilo... in maniche lunghe! :))
In questo hobby ci si bagna. ;)
no problem, non ho paura a bagnarmi! ;) Poi in ufficio non c'e' mia moglie, quindi anche se bagno per terra nessuno s'arrabbia! :))
Rox ha scritto:Devi tagliare rasoterra, poi ripiantare solo le talee più alte.
E la parte sotto devo sradicarla e buttarla?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 17/04/2015, 18:33

Paky ha scritto:E la parte sotto devo sradicarla e buttarla?
Lasciala lì. :-bd
Le radici marciranno rilasciando nutrienti (soprattutto zolfo), utilissimi per altre radici.

Per qualsiasi indicazione, andiamocene in sezione "Piante", che qui stiamo finendo OT.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Paky (17/04/2015, 18:38)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 20/04/2015, 14:11

Molto bello!!!!!! Complimenti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questi utenti hanno ringraziato Jack Sparrow per il messaggio:
Paky (20/04/2015, 15:24)
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 18/05/2015, 23:24

Allora, siamo arrivati a 3 mesi dall'avvio, ed e' tempo di fare un aggiornamento...

Cominciamo dalle foto:
fronte_18_mag_2015_rid.jpg
lato_18_mag_2015_rid.jpg
retro_18_mag_2015_rid.jpg
Come vedete, le piante crescono, anche troppo! Le alghe sono praticamente solo un ricordo...
La Heteranthera la devo potare in continuazione e, come suggerito da Rox, l'ho ridotta. Le Nymphae devo potarle parecchio anche loro: con tutte le foglie che fanno arrivare in superficie mi oscurano tutto l'acquario...! Ma si trovano cosi' bene che stanno facendo nuove piantine:
nynphea_baby_18_mag_2015.jpg
Quella che cresce poco e' la Ludwigia, che ha le foglie molto strette... Infine c'e' la Glossostigma che proprio non ne vuole sapere di allargarsi. Finiro' per toglierla...

Lato animali, ho avuto qualche decesso, ma i Guppy adesso sembrano in gran forma. Ho anche inserito dei Platy, e adesso la vasca ha preso colore!
guppy_vs_platy_rid.jpg
Lato fertilizzazione, uso degli stick NPK, il ferro Cifo e il solfato di magnesio. Per gli oligo, non avendo trovato ancora un rinverdente, uso ogni tanto un concime liquido NPK+oligoelementi. Il CO2 continuo a farlo con i lieviti in bottiglia di plastica. La CO2 e' immessa con un "venturi" sul tubo d'uscita del filtro esterno.
Come manutenzione, faccio solo rabbocchi con acqua demineralizzata presa al supermercato. Niente cambi (la conduttivita' e' costante a 400-410 ppm TDS) e niente sifonature, solo un po' di pulizia dei vetri.

Ringrazio di nuovo tutti perche', come ho detto prima, ho appreso tutto da questo forum, e ne e' venuto fuori un acquario che mi piace un sacco! :D E adesso tutti i colleghi passano ad ammirarlo! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 19/05/2015, 7:07

Non c'è che dire, un gran bel lavoro, complimenti [emoji122]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 19/05/2015, 9:32

Paky ha scritto:E adesso tutti i colleghi passano ad ammirarlo! :D
Già... e magari ti dicono:

- Lo vorrei anch'io, ma non ho tempo da dedicargli... Sempre a pulire, a cambiare l'acqua, un sacco di soldi in flaconi..."
:)) :))
(Rasoio di Occam)

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 19/05/2015, 10:00

Procurati una "mazzetta numerata" da una cartoleria e ....... fagli pagare il biglietto. :-bd

Bello in tutti i lati ! ;) :ymapplause:
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 19/06/2015, 18:49

Ridendo e scherzando, e' passato un altro mese. E' tempo di un aggiornamento, e di fare il punto.

Allora, ecco qualche foto fatte la settimana scorsa dopo una grossa potatura (ero stato via e ho dovuto lavorarci 4 ore per riportare ordine in vasca!):
fronte_13_giu_2015_rid.jpg
lato_13_giugno_2015_rid.jpg
retro_13_giu_2015_rid.jpg
Piante: Ho ridotto e circoscritto la Heteranthera zosterifolia in una sola zona per riuscire a gestirla meglio, e ho dato piu' spazio all'Hydrocotyle leucocephala. La Ludwigia, che era arrivata in superficie, l'ho tagliata in due e ripiantato la parte alta. La Glossostigma elatinoides, che non avrei mai dovuto mettere in questo acquario, sono riuscito a farne una specie di cespuglio; adesso almeno e' qualcosa di "decente".
Glossostigma_13_giugno.jpg
Infine, le Nymphaea: sono belle, si', ma le foglie raggiungono in fretta la superficie e oscurano tutto... Dopo l'estate penso che ne tolgliero' una.... Qualcuno vuole un bulbo? :D

Alghe: Le filamentose sono completamente sparite, se le sono mangiate tutte i Guppy... E' apparso qualche Staghorn, ma niente di preoccupante.

Fertilizzazione e CO2: Continuo ad andare avanti con gli stick NPK 4-4-8, ferro Cifo, e raramente del magnesio. Ogni tanto aggiungo del concime liquido universale per piante per integrare gli oligo-minerali in attesa di trovare il rinverdente in Italia durante le ferie d'agosto. La conducibilita' e' praticamente uguale a 3 mesi fa (e quindi non ho mai fatto un cambio), ma mi sa che sono basso di nitrati, che non salgono oltre i 10 mg/l. Mi sa che devo aumentare la dose di stick. :-? Per la CO2, il pH mi dice che ne ho sempre piuttosto poca. Per adesso sono ancora con i lieviti, ma appena ho un po' di tempo mi faccio il sistema a citrico.

Pesci: nessun decesso da piu' di un mese. #:-s I Guppy si riproducono come forsennati, e ho la vasca piena di avanotti! I primi 3 avanotti nati in questo acquario sono arrivati a maturita', e sfiga volle che sono tutti e 3 maschi! #-o Riguardo i Platy, ho scoperto che 2 delle 4 femmine che mi hanno venduto sono in realta' dei maschi, X( cosi' mi ritrovo con 3 maschi e 2 femmine!! Pero' mi sembra che i maschi Platy siano molto meno insistenti dei maschi Guppy, quindi andro' avanti cosi'... I 2 Otocinclus invece continuano a stare nascosti tutto il giorno :( temo che si sentano soli... Dovrei prenderne qualcun altro, ma non so se aspettare il ritorno dalle vacanza...

OK, credo di aver detto tutto! Aspetto le vostre critiche (ovviamente costruttive!) :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Charb

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 19/06/2015, 19:09

Paky ha scritto:sono basso di nitrati, che non salgono oltre i 10 mg/l. Mi sa che devo aumentare la dose di stick.
Secondo me devi cambiarli, scegliendo una proporzione diversa.
Quel 4-4-8 non va bene, per chi combatte con nitrati bassi.
(Rasoio di Occam)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 20/06/2015, 18:58

Rox ha scritto:
Paky ha scritto:sono basso di nitrati, che non salgono oltre i 10 mg/l. Mi sa che devo aumentare la dose di stick.
Secondo me devi cambiarli, scegliendo una proporzione diversa.
Quel 4-4-8 non va bene, per chi combatte con nitrati bassi.
Piu' che cambiarli, pensavo di "integrarli". Le Bacopa e la Heteranthera ciucciano potassio a volonta', e per questo li avevo scelti. Quindi penso di prendere degli altri sbilanciati verso i nitrati, da alternare ai 4-4-8.
Charb

Bloccato