"Piccola panoramica":
Ho iniziato nell'anno 1998 con il primo acquario che fu un Juwel Delta (ad angolo) di 120 litri. Acquario comunità con piante e vari pesci (platy, corydoras, hemigrammus, hypancistrus zebra, e poveretti hanno fatto passaggio tanti pesci anche non idonei, addirittura un apteronotus albifrons …). L'acquario è stato mantenuto per circa 7 anni.

Successivamente cambiato abitazione quindi acquario smontato, e passato a un semplice acquario da 60 litri, Juwel Rekord 60, dove riportato alcuni abitanti.
Utilizzato filtro esterno Eheim. Abitanti sempre comunità di platy, octocinclus, cardinali, peckoltia, .. (stavolta niente di strano) :P Attività circa 8 anni.

In concomitanza qualche anno dopo ho arredato altri due acquari da 30 litri. Un Dennerle Nano Cube, e un Fluval Edge (dispiace mai aver fatto le foto). Nano Cube è stato riservato alle Caridina , mentre il Fluval Edge per dei Aphyosemion.
Il Fluval Edge durato 3 anni (morte aphyosemion). Essendo da tempo scheggiato e rotto un angolo dell'acquario, optato per gettare via tutto e prendere l'attuale.
Il Nano Cube, dovendo cambiare abitazione, e visto l'impossibilità di rimetterlo, ho acquistato un Juwel Vio 40 bianco. Attuale acquario, da cui ho riportato i cardinali e alcuni pesci che già avevo ancora nell'acquario Rekord 60.
Attualmente :
Descrizione: Juwel Vio 40 (30 litri) chiuso

Data di Avvio:
marzo 2014
Sistema di filtraggio:
maggio 2014 sostituito filtro (angolare interno Dennerle invece del classico Juwel)
Modificato con inserimento di due comparti, di cui uno con Bio filter pellets (o micromec mini)
Sistema di illuminazione:
LED bianco - 15W , 10 ore
Altri accessori:
Riscaldatore mini, temp. 24-26C, CO2 usa-getta , con immissione diretta filtro (sistema Dennerle)
Allestimento:
Fondo substrato Dennerle (depomix), ghiaia nera e bianca di ca.2-3 mm, alcuni sassi decorativi rossi (Jasper) e una radice Mopani
Manutenzione:
Sostituzione dell'acqua 1/3 circa una volta al mese con leggera sifonatura, aggiunta periodica di acqua nuova che evapora.
Filtraggio per ora sostituita una cartuccia filtrante (ca. 6 mesi), risciacquo circa ogni 2 mesi.
Fauna:
Betta Spendens Halfmoon,maschio (1 anno)
Neon Cardinali (paracheirodon axelrodi) (10-11 anni)
Rabora galaxi (Celestichthys margaritatus o danio) (9 mesi)
Corydoras sterbai (3 anni)
Peckoltia vittata sp. (L015)
Alimentazione:
A giorni alterni (secco misto classico fioccato) e mangime specifico betta granulare soft..
2 volta la settimana larve zanzara, artemia, ecc congelato
A volte dimentico proprio

Flora:
Nymphea lotus tiger
Ceratophyllum demersum
Cryptocoryne Beckettii
Cryptocoryne wendtii
Anubias nana (sulla radice)
Ceratopteris siliquosa
Aegagropila linnaei
Fertilizzazione:
ProFito della EasyLife 1 volta a settimana
ER15 ferro (Dennerle) pastiglie mensilmente
NPK booster (Dennerle) se serve, saltuariamente
Somministrazione della CO2:
Bombola usa getta, con erogatore diretto nel filtraggio ad angolo (Dennerle Nano Bio CO2 Komplett-Set)
Valori dell'acqua:
temperatura 25°C
pH 6.9
KH 6
GH 7
NO2- 0
NO3- 25
Foto:
Peckoltia vittata ( nuovo, il vecchio Peckoltia è deceduto il 08.02.2015 dopo 10 anni)

Rasbora galaxi e Corydoras sterbai

Betta splendens halfmoon (un vecchio bisbetico)

Per concludere, in programma, arriverà un altro mini acquario .. una novità che come ho visto, ho voluto, e voglio testare se la funzione puo' essere altrettanto bella quanto l'estetica ...
Il Brio35

ma questa sarà un'altra storia ...
Ciao