Dopo anni di stop!..ho voluto di nuovo cimentarmi in questa passione che ci accomuna tutti quanti in questo forum..ho avviato questo piccolo cubo a novembre ma con pochi risultati, cercando di rimediare qua e là i materiali:
-plafoniera LED usata + lampada fitostimolante
-CO<sub>2</sub> aquili
-filtro a cascata blubios
-termoriscaldatore 50w Come potete vedere dalle foto è un cubo della Dennerle da 20L(25x25x30) con 16Lnetti calcolando 3L di Amazonia II rocce e legni..<br/>..eh si?! Avete letto bene! ADA!!!
Avviai questo cubetto provando i semi che si vendono su internet a pochi euro;all inizio ne rimasi molto entusiasto poiché quello che promettevano si dimostrò reale! Promettevano un pratino di glossogstigma!! <E>\:D/</E> <br/>
il mio <B><s></s>progetto originario<e></e></B> era di allestire un acquario semplice composto da un bonsai ricoperto di java moss e un pratino...ed ecco il risultato.. ..avvio con CO2 fotoperiodo iniziale di 4h poi alzavo di 30min a settimana..dopo la maturazione il nostro primo ospite "Lollo" un bellissimo betta splendens che si è subito adattatato!
..non posso darvi notizie sulla chimica dell'acqua perché all epoca non avevo ancora i test!!

Ahimè col passare del tempo scopri che quello che era un pratino di glossogstigma non lo era più..infatti col passare del tempo, forse anche per la poca luce che gli davo (3w+6w fito) e la mia poca esperienza, provai a potarla rovinando il tutto!

.il pratino sparì e i miei sogni furono infranti..quello che avevo in mente e che avevo progettato ormai erano un cubo spoglio privo di vita!

Ma proprio quando stavo per perdere le speranze....
.. il 20 aprile arrivò finalmente la luce!!

Non contento e preso dalla scimmite

Protocollo fertilizzante ADA prevede:
-brighty K e brigthy K Neutral (da utilizzare in base ai valori)
-brighty Mineral (OE)
-brighty IRON (ferro)
-brighty Neutrogen (azoto)
-e per finire ECA (ferro chelato)
E arrivati oggi che è il 30 maggio con un fotoperiodo di 8 ore questi sono i risultati: in conclusione posso dirvi di aver raggiunto, dopo svariate avventure :x un risultato che da neofita non mi sarei mai aspettato! Ovviamente ho comprato anche i test

pH:6.7/6.8
KH:4/5
GH:9/10
NO2-:0
NO3-:10
PO43-:1
EC:495/540max
Effettuo cambi ogni 10gg con acqua reminalizzata con sali
CO2 costanti giorno/notte a 12bolle minuto che poi stabilizzerò avendo anche l'elettrovalvola, ma noto oscillazioni del pH quando la spengo, quindi ho optato per un 24h!
Vi lascio con le ultime foto
Grazie per la pazienza nella lettura!!