Aiuto possibile problema pallini su piante
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Andreaandrea
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e avrei una domanda da farvi.
Da circa una settimana ho acquistato il mio primo acquario e ora sto aspettando la maturazione.
Già da qualche giorno ho notato che le foglie di una delle piante inserite si sono annerite nei contorni, ma immagino si debbano ambientare. Quello che mi preoccupa è la comparsa di questa specie di spore marrone scuro/nere sulle foglie che non capisco cosa possano essere.
Secondo voi di cosa si tratta? È preoccupante? La pianta sta morendo?
Grazie mille a tutti
Sono nuovo del forum e avrei una domanda da farvi.
Da circa una settimana ho acquistato il mio primo acquario e ora sto aspettando la maturazione.
Già da qualche giorno ho notato che le foglie di una delle piante inserite si sono annerite nei contorni, ma immagino si debbano ambientare. Quello che mi preoccupa è la comparsa di questa specie di spore marrone scuro/nere sulle foglie che non capisco cosa possano essere.
Secondo voi di cosa si tratta? È preoccupante? La pianta sta morendo?
Grazie mille a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Catia73
-
Profilo Completo
Ciao. Il marrone dovrebbero essere diatomee assolutamente innocue , ma non è che si vede bene. SE sono loro poi vanno via da sole , solo le alghe della maturazione.
Sono solo li o su tutte le piante?
La pianta è una echinodorus, che varietà boh. Tieni sempre le targhette quando le compri o fatti dire, se le prendi da altre vasche, cosa sono e annotalo.
Se vuoi piu aiuto per il nutrimento delle piante, bisogna vedere se ha una carenza o altro, meglio aprire un topic su fertilizzazione.
Ti chiederanno varie cose, per cui tieni un diario dove annoti qualsiasi cosa della vasca.
Dovrai fornire dei dati e far conoscere la tua gestione per capire il problema.
Altre foto? Tutta la vasca e le piante
Ps attendi mese per la fine della maturazione senza fare alcunché, salvo che ci siano seri problemi, ma questo lo diranno gli esperti.
Ciao e benvenuto
Sono solo li o su tutte le piante?
La pianta è una echinodorus, che varietà boh. Tieni sempre le targhette quando le compri o fatti dire, se le prendi da altre vasche, cosa sono e annotalo.
Se vuoi piu aiuto per il nutrimento delle piante, bisogna vedere se ha una carenza o altro, meglio aprire un topic su fertilizzazione.
Ti chiederanno varie cose, per cui tieni un diario dove annoti qualsiasi cosa della vasca.
Dovrai fornire dei dati e far conoscere la tua gestione per capire il problema.
Altre foto? Tutta la vasca e le piante
Ps attendi mese per la fine della maturazione senza fare alcunché, salvo che ci siano seri problemi, ma questo lo diranno gli esperti.
- Questi utenti hanno ringraziato Catia73 per il messaggio:
- Andreaandrea (12/09/2024, 5:20)
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Andreaandrea
-
Profilo Completo
Grazie mille per la risposta.
Ho tenuto la targhetta della pianta ed è una echinodorus ghrisebachii “bleherae”.
Non so se si riesce a capire, ma oltre ad avere alcune foglie con perimetro nero tipo bruciati, ci sono queste sfere pelose attaccate alle foglie. Ho fatto qualche ricerca in internet ma non capisco se siano marroni (quindi quello che dicevi tu) o se sia nere, perché in quel caso ho letto che c’è un altro tipo più pericoloso.
Il mio timore è che da questa pianta questi così passino poi alle altre, che al momento sembrano sane e senza problemi.
So che durante questo periodo di maturazione è sconsigliato toccare l’acquario, ma volevo capire la situazione.
Sul legno si è invece formata quella che credo sia una colonia di batteri, ma ho letto che in maturazione è normale.
Spero che ora sia più chiaro, anche grazie alle foto.
Dopo la maturazione la mia intenzione è quella di intensificare la vegetazione, ma al momento sono partito così.
Grazie
Ho tenuto la targhetta della pianta ed è una echinodorus ghrisebachii “bleherae”.
Non so se si riesce a capire, ma oltre ad avere alcune foglie con perimetro nero tipo bruciati, ci sono queste sfere pelose attaccate alle foglie. Ho fatto qualche ricerca in internet ma non capisco se siano marroni (quindi quello che dicevi tu) o se sia nere, perché in quel caso ho letto che c’è un altro tipo più pericoloso.
Il mio timore è che da questa pianta questi così passino poi alle altre, che al momento sembrano sane e senza problemi.
So che durante questo periodo di maturazione è sconsigliato toccare l’acquario, ma volevo capire la situazione.
Sul legno si è invece formata quella che credo sia una colonia di batteri, ma ho letto che in maturazione è normale.
Spero che ora sia più chiaro, anche grazie alle foto.
Dopo la maturazione la mia intenzione è quella di intensificare la vegetazione, ma al momento sono partito così.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Silvan87
-
Profilo Completo
Dalle foto le foglie mi sembrano consumate/rovinate, hai messo un fondo fertile?
quanta luce hai? Fotoperiodo? Valori acqua? Servono dati 
Al momento non mi preoccuperei tanto del problema alghe, sei ancora in maturazione, piuttosto la pianta sembra in sofferenza per altri motivi.

Al momento non mi preoccuperei tanto del problema alghe, sei ancora in maturazione, piuttosto la pianta sembra in sofferenza per altri motivi.
Posted with AF APP
- Andreaandrea
-
Profilo Completo
Si, il fondo fertile l’ho messo, e infatti con le altre non ho problemi. Luce LED 6 ore al giorno. I valori dell’acqua ancora non li ho verificati
- Silvan87
-
Profilo Completo
Taglia le foglie rovinate il più vicino possibile allo stelo centrale, lascia quelle più nuove, integra il substrato con delle tabs, le echino usano molto ferro e dato che vedo che hai sabbia fine sul fondo difficilmente riuscirà ad assorbirlo tramite diffusione dall'acqua al substrato tramite le radici.
Posted with AF APP
- Andreaandrea
-
Profilo Completo
Va bene, ti ringrazio.
La mia paura è che queste alghe migrino poi anche alle altre piante rovinandole tutte. C’è il rischio che tagliando le foglie si stacchino e vadano in giro?
La mia paura è che queste alghe migrino poi anche alle altre piante rovinandole tutte. C’è il rischio che tagliando le foglie si stacchino e vadano in giro?
- Silvan87
-
Profilo Completo
No tranquillo, se stanno attaccate ora perche dovrebbero staccarsi quando tagli? Non sono senzienti
e comunque ci sono cose peggiori di queste "alghine" 
Comunque hai detto il fotoperiodo, ma no da quanti watt, lumen e temperatura di colore è la luce.
Andreaandrea ha scritto: ↑12/09/2024, 17:52La mia paura è che queste alghe migrino poi anche alle altre piante rovinandole tutte. C’è il rischio che tagliando le foglie si stacchino e vadano in giro?
No tranquillo, se stanno attaccate ora perche dovrebbero staccarsi quando tagli? Non sono senzienti

Comunque hai detto il fotoperiodo, ma no da quanti watt, lumen e temperatura di colore è la luce.
Posted with AF APP
- Andreaandrea
-
Profilo Completo
1 LED lighting system 8W 7000K
L’acquario è un Ciano Aqua 60 LED.
Non vedo l’ora che la maturazione sia finita per cominciare a fare sul serio
L’acquario è un Ciano Aqua 60 LED.
Non vedo l’ora che la maturazione sia finita per cominciare a fare sul serio
- Silvan87
-
Profilo Completo
Comunque rilassati, in maturazione è normale avere un po di alghe, poi spariscono. Vedo che hai ceratophillum e pistia (mi sembra pistia almeno
)
che aiutano ad assorbire nitrati e fosfati (e quindi a gestire le alghe)
Sarebbe utile adesso che ti procurassi i test e tenessi sotto controllo i valori 

che aiutano ad assorbire nitrati e fosfati (e quindi a gestire le alghe)
Sarebbe utile adesso che ti procurassi i test e tenessi sotto controllo i valori

Posted with AF APP