Betta Adolfo nella nuova casa

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 16/08/2015, 14:38

Ho appena riallestito (per modo di dire, sabbia e 4 piante.....) la vaschetta del betta Adolfo.
Ho usato 5 cm di sabbia nera, alcuni pezzi di catappa insabbiata e altri fluttuanti. Le piante sono pochine ma cresceranno parecchio, ho messo 1 dracena e 2 papiri (alternifolium) che diventeranno un groviglio. Infine 2 steli di elodea e muschio (pochissimo).
Filtro DJ50 e riscaldatore Newa 25 watt. Coperchio trasparente in costruzione e illuminazione solo per le palustri, un faretto ikea.
Immagine
ImmagineImmagineImmagine

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Betta Adolfo nella nuova casa

Messaggio di cuttlebone » 16/08/2015, 14:42

Sei un Artista [emoji6]
ps: vedo che sei uscito di galera...[emoji41]
"Fotti il sistema. Studia!"

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 16/08/2015, 14:56

Sei un Artista
Spero tu sia ironico.
ps: vedo che sei uscito di galera...
E' l'ora dell'aria aperta. :-bd

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 16/08/2015, 15:00

matteo.rancan ha scritto: Spero tu sia ironico.
Mai stato più serio [emoji41]

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 16/08/2015, 18:17

Ho visto Loto in piccoli vasi. Ho dei semi da far nascere e volevo inserirli qui, non è che sia troppo invasivo?

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 16/08/2015, 18:29

Assolutamente troppo. Il loto ha bisogno di vasche grandi. Non va bene per un 30 litri.
Ha bisogno di un pond da 100/200 l tutto per lui e poi non è una pianta da interno.

Carino, però per il Betta forse sarebbe meglio aumentare la vegetazione sommersa e mettere anche qualche galleggiante. ;)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 16/08/2015, 18:35

Trova riparo tra il papiro che cresce velocemente e invaderà metà vasca in non molto tempo. Alle galleggianti ci sto pensando, avevo Eichorna ma è morta quindi devo pensare ad altro. Scartando il loto penso di inserire oltre alla lemna della pistia.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 16/08/2015, 18:47

matteo.rancan ha scritto: avevo Eichorna ma è morta
Procurati il pmdd ed inizia a fertilizzare. Vedrai che le piante inizieranno a crescere meglio e darti più soddisfazione. ;)

E poi che pH tieni nelle tue vasche? :-?
Dicevi che non hai test... Neanche io sono un fan dei test ma non so come si faccia ad avere acquari senza conduttivimetro, piaccametro, test dei fosfati e dei nitrati. (Tutti gli altri non li ho neanche io... :ymdevil: )
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 16/08/2015, 19:07

E poi che pH tieni nelle tue vasche? :-?
Ignaro del reale valore, scometto sia giusto per le varie specie :D
Dicevi che non hai test... Neanche io sono un fan dei test ma non so come si faccia ad avere acquari senza conduttivimetro, piaccametro, test dei fosfati e dei nitrati. (Tutti gli altri non li ho neanche io... :ymdevil: )
Non ho mai voluto coltivare piante, le ho sempre e solo usate per contenere l'ammonio o i nitrati, dipende dalle vasche. Mi regolo con il conduttivimetro e i risultati sono più che positivi, quindi non mi preoccupo.
Procurati il pmdd ed inizia a fertilizzare. Vedrai che le piante inizieranno a crescere meglio e darti più soddisfazione. ;)
Sto faticando per trovare alcuni elementi. Appena completato prenderò i test di NO3- e fostati. Anche se ho qualche dubbio nell'utilità del test NO3- perchè di solito ho ammonio, non nitrati.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 16/08/2015, 19:18

matteo.rancan ha scritto:Trova riparo tra il papiro che cresce velocemente e invaderà metà vasca in non molto tempo. Alle galleggianti ci sto pensando, avevo Eichorna ma è morta quindi devo pensare ad altro. Scartando il loto penso di inserire oltre alla lemna della pistia.
Quando poterai il papiro, ricordati di me....[emoji6]
Per contro, se vuoi Pistia, Salvinia o Limnobium e, se si è riprodotto, anche il Giacinto d'acqua, no problem [emoji6]
Fine OT

Alessandro

Bloccato