Descrizione:
Acquario marca friskies acquistato circa 10 anni fa che ho recuperato dalla cantina. Misure 24x50x34, 35l lordi, circa 30 netti.
Data di avvio:
Acquario avviato l'8/10/2017 con nessun cambio d'acqua dal momento dell'allestimento :x \:D/
Sistema di filtraggio:
Affidato esclusivamente alle piante. È presente solo una pompa di movimento per fare un po' di corrente, gradita ai pesciolini

Impianto di illuminazione:
Lampada LED E27 da 5w a 3000k montata su una lampada da scrivania

Altri accessori:
Termoriscaldatore da 50W
Allestimento:
Fondo unico di Akadama granulometria 3-5 mm alto intorno ai 6 cm.
Ho inoltre usato 3 legni jati disposti grazie ai consigli di tutto il forum (dopo che ho cambiato layout almeno 5 volte

Sul fondo ci sono foglie in decomposizione , insieme a pezzi di cannella e pignette di ontano che gli danno quel favolosissimo effetto letteralmente "lercio", tipico dei fondali presenti in Borneo come nell'habitat di dove vivono i pesciotti

Infine è presente uno sfondo nero sulla parete posteriore dell'acquario.
Manutenzione:
Attualmente rabbocco esclusivamente con acqua d'osmosi e infuso di torba di sfagno o di foglie di quercia. Nessuna sifonatura e nessun cambio d'acqua.
Fauna:
Al momento c'è un piccolo banchetto di Sundadanio axelrodi e pure un po' di microfauna spontanea (che credo sia favolosa da studiare ed osservare e che considero parte integrante di tutto il piccolo ecosistema) :x Alimentazione:
- Naupli di artemia;
- Microworms:
- Verdura bollita;
- Chironomus liofilizzati;
- Mangimi secchi vari.
Flora:
- Cryptocoryne walkeri;
- Muschio di Java;
- Pothos;
- Mangrovia;
- Un sacco di cianobatteri sui legni. :x :x :x :x :x
Fertilizzazione:
Esclusivamente solo ferro col Cifo S5 al momento del bisogno

Somministrazione di CO2:
Nessuna.
Valori dell'acqua:
Praticamente tutto non misurabile

pH: 5,6;
KH: non misurabile;
GH: non misurabile;
PO43-: 0
Conducibilità: 92 µS/cm.
Note:
L'acquario nasce con l'intento di provare per la prima volta a gestire un acquario senza filtro. È davvero la mia prima esperienza e non posso fare altro che ringraziare AF che mi ha fatto scoprire questo tipo diverso di gestione dell'acquario

L'acquario nasce praticamente con l'idea di essere completamente autonomo e autosufficiente... Purtroppo mi sono accorto però che per far crescere bene le mangrovie ho bisogno di fertilizzare

Foto:
Finalmente il momento della verità ragazzi

Giuro che sono veramente innamorato di questo acquario, mi piace da impazzire :x
E finalmente una panoramica completa