Blue Moon Sanctuary (Low Tech)

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Rispondi
Dùnadan81
star3

Messaggio di Dùnadan81 » 15/09/2025, 21:53

Descrizione:
Blau Cubic Acquascaping 38L - Dimensioni 45x28x30h(cm) con coperchio in vetro da modificare

Data di Avvio:
10/07/2025

Sistema di filtraggio:
Filtro a zainetto Amtra Niagara 370 con aggiunta di spugna sull'aspirazione e cannolicchi per la parte biologica.

Sistema di illuminazione:
Amtra Vega LED Fresh 10,5 W

Altri accessori:
Riscaldatore Askoll 35W (in vista dell'inserimento di un Betta Splendens)

Allestimento:
Fondo inerte Sabbia Ambra; Rocce Dragon Stone; Radice di Azalea.

Manutenzione:
Sembra abbastanza stabile: mi limito a un cambio di 5litri di acqua al mese (sostituisco con Blues fonte rembruant). Nel pieno dell'estate ho compensato l'evaporazione con acqua demineralizzata dell'eurospin dopo averla testata. 

Fauna:
Neocaridine Davidi Blue Dream in folle riproduzione. Prossimamente un Betta Splendens HM per tenere contento il figlio :)
Physa a profusione

Alimentazione:
Per le neocaridine, alimento a giorni alterni (a volte anche un giorno si e due no).

Flora:
Limnofila Sessiliflora; TaxiPhlyllum Flame Moss; Microsorum Petite; Bucephalandra Deep Purple; Anubias nana golden; Pistia by Den10; Lemna minor (maledetta :)))

Fertilizzazione:
In colonna a sentimento (una volta ogni 3 settimane in genere) con TNC Complete

Somministrazione della CO2:
Non presente

Valori dell'acqua:
Valori chimici dell'acqua (27°C, pH=6.8, KH=6, GH=8, NO2- Assenti, NO3-= 12)

Note:
Pignette di Ontano, due o tre ogni 3 settimane, mesetto

Foto:
IMG20250915213246.webp

IMG20250915213306.webp

IMG20250915213329.webp

IMG20250915213339.webp

IMG20250915213420.webp

IMG20250915213518.webp

IMG20250914213543.webp

Per ora senza coperchio, in attesa del Betta che inserirò a breve in vista del compleanno di mio figlio. Ho ordinato ieri da La Mangrovia, speriamo bene, sarà un Half Moon colore a sorpresa.

Il coperchio è di vetro e lo vedo di difficile utilizzo, nel senso che andrà rimosso ogni volta che dovrò dare cibo, e al Betta forse dovrò darlo due volte al giorno. Prevedo vita breve e critiche di mia moglie per le impronte. Voi come fate con i coperchi in vetro?

Spero vi piaccia, ovviamente dite la vostra!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 16/09/2025, 2:07

Dùnadan81 ha scritto:
15/09/2025, 21:53
Spero vi piaccia

molto​ :ymapplause:

Dùnadan81 ha scritto:
ovviamente dite la vostra

oramai l'hai ordinato ma io non avrei messo un betta con le neocaridine(nemmeno un altro pesce in realtà),speramo bene​ x_x  ​​​​​ :ympray:  ​ :-h

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:

Dùnadan81 ha scritto:
Voi come fate con i coperchi in vetro?

per le impronte ,guanti monouso?

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Dùnadan81
star3

Messaggio di Dùnadan81 » 16/09/2025, 8:49

Ciao Den caro,
anche io ho molte remore sul Betta, anche se sono molto affascinato dalla sfida: per questo voglio provare a tenere contento mio figlio, ma con un piano B che preservi la colonia di gamberetti che sembra bene avviata.
Ho già spostato le Caridina gravide (tra cui quella screziata nell'ultima foto) nel caridinaio da 16 litri originale. In caso di grossi problemi e predazione sistematica, cercherò di spostare tutti gli altri. Anche se un minimo di controllo nascite non mi dispiacerebbe.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi della questione :)

GranPa
star3

Messaggio di GranPa » 16/09/2025, 11:08

Dùnadan81 ha scritto:
Voi come fate con i coperchi in vetro?

Mai avuti, ma li ho visti su alcune vasche e ho sempre avuto lo stesso dubbio di utilizzo.
La mia vasca da 20 litri aveva il coperchio in plastica con la luce incastonata e l'ho sostituita, per necessità di inserire il filtro a zainetto, con una copertura in vetro sintetico, tagliato e sistemato con un paio di cerniere per avere un'apertura comoda.
Potresti pensare lo stesso per il vetro (che forse è addirittura più semplice da tagliare, magari non con delle cerniere adesive (sempre che non siano in grado di sostenerne il peso, ma con delle semplici ventose per sollevare la tua zona pappa :D

La vasca è molto bella e ti auguro buona fortuna con l'esperimento di convivenza: i betta, si sa, hanno un carattere particolare, ma ognuno ha il suo, magari ti capita quello pacifico ;)

Dùnadan81
star3

Messaggio di Dùnadan81 » 17/09/2025, 21:53

Aggiornamento: Betta arrivato e inserito, con calma, oggi. 
Gironzola nella metà della vasca lontana dal filtro. Per ora, che sicuramente è un pò spaesato, non sembra molto interessato alle Caridina grandi...quelle sfacciate gli nuotano anche intorno. Però ho notato ad un tratto un tentativo di agguato di una caridina piccina: l'ha puntata e con un paio di scatti ha provato a raggiungerla e... niente, la piccola con due guizzi si è portata a distanza di sicurezza. 
Direi che il rischio di predazione c'è sicuramente, ma le Caridina sembrano sveglie e più reattive.
Gli ho dato poco fa 5 granuli di HIKARI Betta Bio gold che ha mangiato di buon grado...speriamo bene.
Figlio felice.

Ah quasi mi dimenticavo: vi presento Feanor! :)
IMG20250917210224.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Dùnadan81 per il messaggio:
GranPa (18/09/2025, 10:36)

Dùnadan81
star3

Messaggio di Dùnadan81 » 23/09/2025, 21:28

A distanza di una settimana dall'inserimento del betta, un breve aggiornamento.
Valori molto stabili, ho sfoltito la Pistia che stava monopolizzando tutto, inserito un cerchietto fatto con un tubicino per avere un'area libera per dare il cibo al betta, contando ciò che mangia (per ora tre tipi di secco, che accetta di buon grado). E' sempre affamato, tant'è che ogni tanto prova il crusta menu delle Caridina e l'ho visto mangiare un granello di mangime vegetale a base di spirulina :D Non appena passo nei pressi della vasca si avvicina, ma resisto dall'impulso di somministrare cibo (che di sicuro mangerebbe).

La convivenza va benone, per ora nessuna vittima accertata, anche se le Caridina non le sto a contare. E' molto bello vedere il betta provare a fare agguati a cui le Caridina si sottraggono velocissime, come è altrettanto bello vedere che difende la zona intorno alla anubias da qualsiasi intrusione.

P9233768_1 (1).webp

Oggi ho fatto un cambio d'acqua di 3 litri circa (blues, fonte Rembruant): i valori erano buoni ma volevo ripulire un pò il fondo e ho sistemato la Limnophila potando una parte poco folta. Ho approfittato dell'acqua rimossa per ripulirmi le spugne del filtro e già che c'ero ho pulito aspirazione e girante. 

Speriamo bene, le pinne mi sembrano in buono stato e il betta è abbastanza vispo e reagisce agli stimoli.

P9233759_1.webp

P9233780_1.webp

Questi utenti hanno ringraziato Dùnadan81 per il messaggio (totale 2):
Den10 (24/09/2025, 6:43) • GranPa (24/09/2025, 15:27)

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 24/09/2025, 8:44

​Bell'ambiente ​ :ymapplause:
Dùnadan81 ha scritto:
23/09/2025, 21:28
per ora tre tipi di secco
Inserisci nella sua dieta anche chironomus rossi congelati, colori e salute ne gioveranno.
Per le pinne, il pH, più è verso il 6 meglio è. Visto il KH alto potresti iniziare a far scendere quello, con molta calma. Certo il filtro a zainetto non aiuta con il suo movimento superficiale e anche a Feanor un pò rompe le balle, ma c'è anche la variabile neocaridine che potrebbero non gradire il cambio di valori quindi boh, di solito è un'accoppiata che si vede poco, perchè il betta non è ancora adulto ma quando lo sarà potrebbe gradire il cocktail di scampi ​ :))
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Dùnadan81
star3

Messaggio di Dùnadan81 » 24/09/2025, 10:01

Ah, questa è una info davvero utile: 

perchè il betta non è ancora adulto ma quando lo sarà potrebbe gradire il cocktail di scampi
Ho comprato il betta come esemplare giovane, ma non ho esperienza per valutarne l'età. Che sarebbe utile per capire se alla fine è stato bene o meno nella vasca. Come si capisce l'età del Betta se non si sa quando è nato?

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 24/09/2025, 12:34

​Gli chiedi la carta d'identità ​ =)) , scherzo. Normalmente gli esemplari in vendita nei negozi hanno intorno ai 3/4 mesi, diciamo che mi sono basato sulla statistica ​ :- , anche se a veder bene ha già un bel pinnaggio, quindi di preciso non saprei dirti, tieni conto che sono adulti intorna ai 5/6 mesi e mediamente non campano più di 2 anni (purtroppo). Più invecchiano più sono apatici e dai colori meno accesi. Se poi hanno dei geni marble preparati ad un cambio di colore. 
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Rispondi