buongiorno a tutti......

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

raffaella150
star3

buongiorno a tutti......

Messaggio di raffaella150 » 04/10/2014, 15:13

buongiorno a tutti :)
prima di presentare il mio paludario, avrei molto volentieri presentato me stessa ....ma non ho trovato la sezione apposita :-?

comunque, sono un'appassionata di piante carnivore e questo non è propriamente un acquario, anche se le basi di costruzione sono le stesse, qua lo scopo è di far vivere e riprodurre una pianta che i vostri cuccioli, li elimina, forse anche piü difficile che un'acquario.........

ma bando alle ciance e vi presento la mia creatura......scusate la mole di foto ma vi garantisco che son gia state abbondantemente sfoltite.

spero vi piaccia e se avete consigli da dare, fate pure (soprattutto quelli sulle alghe, che sembrano essere tutte comparse dopo la creazione dell'impianto a CO2)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

raffaella150
star3

Re: buongiorno a tutti......

Messaggio di raffaella150 » 04/10/2014, 15:21

un po di dati tecnici:
vasca 80*35*40 110lt
siliconatura extra
fondo a base di terra, torba, perlite, fibra di cocco e prelevata dal lago la base necessaria per avviare la coltura di animali.
2 neon 21watt x 1850lumens x 4000k cad + neon da piante acquario + luce arrivante dai terrari vicini 6500k
impianto a CO2 (bottiglia acqua zucchero lievito)

piante acquatiche, molte delle quali ignote, se le conoscete tanto meglio:
- Salvinia Natans
- Cyperus Papyrus
- Hydrocotyle Leucocephala???
- Alternanthera Cardinalis
- Echinodorus Cordifolius???
- Hygrophila Polysperma???
- Egeria Densa
- Eichhornia carassipes
- Pistia
- ignota.....
- ignota.....
- ignota.....
- ignota....
- Higrophilia Salicifolia
- Anubias Hastifolia
- Myriophyllum spicatum (origine Zürisee)
- Ceratophyllum demersum (origine Zürisee)
- Myriophyllum spicatum (origine Greifensee)
- Ceratophyllum demersum (origine Greifensee)
- Lemna Minor
- Aldrovanda rossa, carnivora australiana
- Utricularia stellaris rossa, australiana

animali:
- lymnae palustris (origine Greifensee)
- lumache ignote (origine Greifensee)
- planorbis (origine Greifensee)
- tubifex rossi e trasparenti
- dafnie Swiss
- neocaridine red cherry
- vari di origine BOH

tempo di maturazione della vasca sino alla stabilità, circa a 3 mesi
inserimento dafnie, a 4 mesi
inserimento Caridina, piü o meno settimana prossima, se non oggi (dipende a che prezzo le trovo, boia costano di meno i gamberoni x la grigliata!!!!)
inserimento piante carnivore, settimana prossima
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

Spyke
Ex-moderatore

Messaggio di Spyke » 04/10/2014, 15:27

Ciao e benvenuta
raffaella150 ha scritto: avrei molto volentieri presentato me stessa ....ma non ho trovato la sezione apposita :-?
Puoi presentarti nella sezione Il salotto di Acquariofilia Facile: non solo piante e pesci!

Devo dirti la verità? Dalle foto che hai messo non ci ho capito nulla, anche perché sono troppo piccole e non si possono guardare bene.
tempo di maturazione della vasca sino alla stabilità, circa a 3 mesi
inserimento dafnie, a 4 mesi
inserimento Caridina, piü o meno settimana prossima, se non oggi (dipende a che prezzo le trovo, boia costano di meno i gamberoni x la grigliata!!!!)
inserimento piante carnivore, settimana prossima
Stai seguendo il metodo senza filtro?
Ma le piante carnivore non vorrebbero solo acqua demineralizzata?
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 04/10/2014, 15:47

se clicchi sulle immagini si allargano, arrivano da imageshack.
(grazie per l'indicazione della sezione)

si queste piante carnivore speciali vogliono un'ambiente lievemente acido, e un bilanciamento differente rispetto alla torbiera che ospita le carnivore (acqua distillata) o alla purezza cristallina di un acquario (acqua filtrata e ossigenata).
non tollerano assolutamente il movimento dell'acqua (aldrovanda) in quanto utilizzano dei piccoli peli chiamati trigger, che posso scattare col movimento acquatico creato dai pinnuti, funzionano come le dionee, insomma la aldro vive in paludi statiche.
assolutamente il filtro non ci deve essere, tutto deve stare in bilanciamento purificato da piante e animali.

certo prima di inserire animali e piante di mesi ne son passati tanti, tutti all'aperto, ma ora ci siamo......peccato che con l'inserimento del CO2, le piante hanno ingranato la quarta con l'ossigeno ma siano comparse anche alghe che prima non ci stavano.
sospetto che possa essere anche il fotoperiodo, ma è strano, avevano anche piu ore prima di mettere il CO2 e non ce ne stavano.
boh!

Frankye76
star3

Messaggio di Frankye76 » 04/10/2014, 15:49

ciao e benvenuta

(a me non mi si ingrandiscono le immagini cliccandole... imageshack è molto peggiorato ultimamente... me le sono scaricate e viste con il mio editor :D )

le foto non sono messe in ordine vero? immagino che la foto con poca acqua sia delle prime fasi dell'allestimento, come anche quella dove copri tutto con tessuto non tessuto

quella vicino al cucchiaio è una sanguisuga o sbaglio? non si vede benissimo
se ti capitano a tiro ci fai qualche foto delle planorbis e di altre lumachine non classificate? è sempre interessante vedere cosa vive in natura perchè a volte si differenzia tantissimo d aquello che abbiamo negli acquari

la vasca prende luce anche lateralmente? (mi sembra sia davanti ad una finestra quindi la risposta dovrebbe essere si. lo chiedo perché con tutte quelle galleggianti forse le piante che stanno sotto potrebbero soffrire carenza di luce (magari gli altri potranno confermare o smentire la mia è solo un'impressione)

per le Caridina visto l'utilizzo che ne vuoi fare, e visto che ti servono esemplari resistenti, prova a chiamare qualche laghetto di pesca sportiva o di quelli che allevano e vendono koi/trote/etc magari hanno gamberetti locali della tua zona a costi bassi (li utilizzano come esche)

a proposito, che pianta carnivora vuoi metterci? forse mi è sfuggito?

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 04/10/2014, 15:58

le foto sono due sezioni separate, l'allestimento è su tavolato all'esterno, si riconosce la fase xke poggia su legno e ci sta sempre riverbero....le foto in interni è quando ho spostato il paludario dentro vicino ai terrari....eh si, la mia vasca è maturata a 35° all'ombra.
il tnt serviva per non avere colonie di zanzare in tempi non appropriati e x non far cadere fogliame o terra dei vasi soprastanti, poi vabbe ho messo anche un coperchio di plastica sollevato con mollette per evitare il troppo pieno.

la vasca non prende luce lateralmente, è ben distante dalla finestra, ma vicino ha il terrario con le sue luci che pero stanno a 70cm di altezza, quindi, ininfluenti, le alghe son comparse proprio nell'angolo del CO2......quando si esaurira vedremo cosa accade.

fotografare le planorbis al momento è impossibile, son micro, le becco a occhio e si posson vedere bene solo con la lente, devo attendere che si riproducano.....le altre lumache sono sinistriformi e a differenza delle limnea hanno antenne lunghe e sottili.

le Caridina non mi sevono come cibo, x quello ci stanno le dafnie.....le Caridina mi servono come pulitrici di alghe.....le aldrovande e le utricularie galleggiano in superficie, mi servono le dafnie che pattugliano la superficie e poi le zanzare.....

raffaella150
star3

Re: R: buongiorno a tutti......

Messaggio di raffaella150 » 04/10/2014, 16:06

ImmagineImmagineImmagine

raffaella150
star3

Re: R: buongiorno a tutti......

Messaggio di raffaella150 » 04/10/2014, 16:27

Immagine
Qua ce ne sta una, ma è troppo piccola, quando le ho viste atraccate alle piante le ho contate, son solo 3....
Immagine
Questa è ad antenna lunga ma rossa
Immagine
Questa è una sanguetta forse? Ha testa triangolare
Immagine
Questa è una visuale di lato, io ci vedo alghe (oltre a quelle a tela sulle radici delle pistia, che non ho mai avuto ) potrebbero esser arrivate con le piante del lago?

Frankye76
star3

Messaggio di Frankye76 » 04/10/2014, 17:03

questa in foto con testa triangolare (anche se si vede male) è una planaria
(la differenza è che la planaria per il 90% del tempo striscia lentamente, mentre la sanguisuga si muove utilizzando le parti estreme del corpo come ventose (e talvolta nuota con un movimento che ricorda quello dei serpenti)
la planaria è detrivora (come le lumache)
la sanguisuga spesso mangia lumache (almeno quelle che conosco delle zone palustri italiane)

le alghe sono sempre presenti in tutti gli acquari (stagni laghi paludi etc)
quello che cambia è se sono visibili o meno, se sono visibili vuol dire che hanno a disposizione sufficienti nutrienti per svilupparsi e le condizioni di vita sono favorevoli
per approfondire sulle alghe leggi qui:
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... llare.html

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 04/10/2014, 17:39

diciamo che le piu evidenti sono quelle a rete sulla pistia, arrivate veramente di recente (attaccate alle piante del lago?????), che come suggerito nel vostro sito, sterminero a colpi di h2o2, e le solite filamentose che piu o meno ci son sempre state.....
bene una planaria......questa deve essere arrivata con le piante del lago, invece la sua simile che ha la testa a ventosa come i tubifex, si muove uguale ai tubifex (ma non nuota a dorso come i tubifex), si ficca sotto il fondo come i tubifex, ma è colore della planaria che diamine è?
dove posso postare le foto delle piante che ho, giusto per conoscerne il nome? e soprattutto se son di quelle "spunto fuori"?

Bloccato