Cambia tutto, non cambia nulla

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

shiningdemix
Ex-moderatore

Cambia tutto, non cambia nulla

Messaggio di shiningdemix » 12/09/2014, 13:19

Rieccoci cari e iniziato settembre e inizia di nuovo lo smanettare del mio povero acquario. Spero questa volta sia definitivo anche perché apparte le ultime piante da inserire e un'ultima specie di pinnuti l'acquario e finito. Iniziamo!

Data di avvio:
Più di 6 mesi fa, allestito nuovamente l'8/09/2014 con cambio totale acqua e fondo.

Illuminazione:
2 CFL da 23w su un solo lato

Accessori:
Riscaldatore askoll 50w, termometro dell'era preistorica che va ancora.

Allestimento:
Fondo akadama hard quality 1/3mm, 1 roccia calcarea e altre varie inerti, legni di quercia presi in natura scortecciati e lavati con acqua corrente.

Fauna:
6 Betta splendens 1M 5F
5 Danio margaritatus (presto aumenteranno)

Flora:
Cryptocoryne (non so la varietà)
Microsorum pteropus
Anubias nana
Rotala rotundifolia
Hygrophila corymbosa
Rotala wallichii

CO2:
Super bombola di CO2 a lieviti, un anteprima che in pochi hanno visto qui sul forum, vi posso semplicemente dire che con una ricarica ho fatto 4 mesi a 10 bolle/min. presto ve la descriverò in dettaglio

Note:
Ho voluto ricreare un ambiente abbastanza naturale simulando con i legni delle radici che scendono in acqua e giocando con l'illuminazione creando una zona molto scura dove poter nascondere la tecnica e far nascondere i pesci magari troppo timidi o debilitati, ancora c'è da affinare qualcosa e inserire qualche pianta ma l'allestimento e la fauna rimarranno quelli e spero per un po'.

Immagine

Presto altre foto.

AGGIORNAMENTO FOTOGRAFICO 27/09/2014
dmx acquario.jpg
Rotala.jpg
Hygrophila.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Rob75
Ex-moderatore

Re: Cambia tutto, non cambia nulla

Messaggio di Rob75 » 12/09/2014, 13:34

Ciao shin :-h
qualcosa non mi è chiaro :-? :
Se hai riallestito il giorno 8 c.m., con Akadama per giunta, i pesci non sono in vasca, giusto?!
Se si, come ti sei regolato per la maturazione e gli sbalzi di durezza dovuti dal fondo?!

Per quanto riguarda il layout mi piace molto :-bd , ma non riesco a capire quanti litri è la vasca...
;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 12/09/2014, 13:40

La vasca e da 90lt, di akadama stiamo sui 5/6cm. Purtroppo per i pesci non ho potuto fare niente l'ho fatto girare un paio di giorni vuoto e li ho inseriti non ho dove appoggiarli. Tengo sotto controllo gli NO2- con misurazioni giornaliere e nel caso sono pronto ad un cambio veloce e ho una boccetta di toxicec.. Per il KH mi aiuto con il roccione calcareo un po' di guscio d'uovo e 2 gusci di ampullarie tritati
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 12/09/2014, 14:39

Ok, ora è chiaro :-bd
;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 12/09/2014, 16:15

Finito di cambiare ora l'illuminazione girando un portalampada e aggiungendo un altra lampadina in modalità lama zerg :D

Immagine

Con la scusa ho messo del nastro isolante subito sotto la cornice del coperchio sul vetro così spero di riuscire a fare foto senza quel maledetto riflesso delle lampade (che ha un askoll ambiente sa di cosa parlo)

pantera
star3

Messaggio di pantera » 12/09/2014, 19:29

betta e galaxy non sono molto compatibili con le temperature

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 12/09/2014, 20:05

Io sapevo che le galaxy stanno bene dai 22 ai 26 gradi infatti a 24 ho il compromesso perfetto, anche perché sto cercando di non avere riproduzioni con i betta e diciamo che li ferma un po'

pantera
star3

Messaggio di pantera » 13/09/2014, 7:38

shiningdemix ha scritto:Io sapevo che le galaxy stanno bene dai 22 ai 26 gradi infatti a 24 ho il compromesso perfetto, anche perché sto cercando di non avere riproduzioni con i betta e diciamo che li ferma un po'
se riesci a mantenere la temperatura cosi bassa di questo periodo ti stimo :-bd se non intendi riprodurli 24 gradi vanno benissimo anche io le tenevo a quella temperatura col betta le galaxy fino a che ho potuto....

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 13/09/2014, 19:41

per ora è stabile sui 25 ma qui da me non soffro tanto il caldo, questa estate la temp max registrata in acquario è stata 26°

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 27/09/2014, 13:54

Aggiunto finalmente un po di verde con della Hygrophila corymbosa e della Rotala wallichii hanno riempito bene l'angolo illuminato ed i loro colori fanno un bel contrasto, peccato che le foto (che ho messo su) non rendono giustizia.
Ho colto l'occasione anche per fare qualche test, i risultati sono:
GH : 8
KH : 4 *
pH : 6.5 *
NO2- : 0
NO3- : il test è morto non misura nulla :D
conducibilità : 338 µS/cm

ho messo un asterisco su KH e pH perchè potrebbero esserci degli errori, infatti il calcolatore CO2 mi dice che ce n'è troppa ma i pesci e le piante invece stanno benone!

Bloccato