Carassi senza filtro??

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Eagle
Ex-moderatore

Carassi senza filtro??

Messaggio di Eagle » 22/10/2016, 22:59

Ci proviamo... :D

Mi hanno regalato questi due Chicco di Riso, sono ancora piccoli e ho deciso di allestirgli temporaneamente un cubo senza filtro artificiale, con quello che avevo in casa.
Ovviamente sto già pensando a una vasca più grande anche se per il momento sembrano spassarsela un mondo dove sono.
Mi sto ricredendo sui carassi, li trovo molto simpatici, sociali e "intelligenti". Oltre a questo hanno un grande impatto visivo in un acquario.

Comunque... come piante ho messo Egeria Densa, Pothos, Luchy Bamboo (Dracaena), Limnobium, Lemna Minor, Anubias, Cryptocoryne, Sagittaria, Hydrocotyle Leucocephala.

Vediamo come si sviluppa questa piccola vasca... :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Eagle per il messaggio:
Alexander81 (04/11/2016, 20:19)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Carassi senza filtro??

Messaggio di cuttlebone » 23/10/2016, 8:42

Peccato che richiedano grandi litraggi, altrimenti ci avrei fatto un pensierino anch'io.... :-bd

Alexander81
star3

Messaggio di Alexander81 » 02/11/2016, 19:50

Ciao @Eagle , davvero bello :-bd

Per curiosità, quali sono le dimensioni del cubo e cosa hai usato per il fondo?
"L'acquario è infatti un universo, dove, come in uno stagno o in un lago naturale, insomma come in un qualsiasi luogo del nostro pianeta, creature animali e vegetali vivono insieme creando un equilibrio biologico." K.Lorenz

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 03/11/2016, 0:15

Eagle sei un matto e sei un grande. Le piante le hai messe perfette. Vediamo come ti va. Ti seguo con fiducia e interesse. Tienici aggiornati mi raccomando.
Che appena ho tempo devo allestire un 190 litri per due carassi di mia sorella.

Oltre a quello che ti hanno chiesto posso chiederti due valori di partenza o non sei solito misurare?
Vorrei sapere se si riesca con le sole piante a compensare il grande carico organico di questi pesci!! :D
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 03/11/2016, 15:47

Rispondo a tutti...

Come fondo ho usato un semplicissimo ghiaino inerte che avevo in avanzo. Se non ricordo male è della Wave.

Sono matto, almeno a sentire la mia ragazza. :))

L'acqua è relativamente tenera, pH a 6,8/7, nitrati sotto 10 per il momento. Ecco una foto fatta oggi...
Si sono formate delle piccole alghe sul vetro ma sembra che stiano sparendo piano piano. L'acqua è cristallina, non ho ancora fatto cambi e nemmeno sifonato. Le piante si sviluppano lentamente, anche l'Egeria a differenza di quello che credevo. La Lemna un pò cresce e un pò sparisce, evidentemente piace ai pesci... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 03/11/2016, 16:14

:ymapplause: Tienici aggiornati! :D
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 03/11/2016, 16:24

Eagle ha scritto:Mi sto ricredendo sui carassi, li trovo molto simpatici, sociali e "intelligenti". Oltre a questo hanno un grande impatto visivo in un acquario.
Adoro questi pesci li ho in tutte le mie vasche esterne.

Belli i due piccini....aggiornaci sull'evoluzione della vasca.

Alexander81
star3

Messaggio di Alexander81 » 03/11/2016, 17:19

La lemna prima o poi te la faranno sparire :))

Ma non ci hai detto le dimensioni del cubo :(
"L'acquario è infatti un universo, dove, come in uno stagno o in un lago naturale, insomma come in un qualsiasi luogo del nostro pianeta, creature animali e vegetali vivono insieme creando un equilibrio biologico." K.Lorenz

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 03/11/2016, 17:29

Alexander81 ha scritto:La lemna prima o poi te la faranno sparire :))

Ma non ci hai detto le dimensioni del cubo :(
Qualche fogliolina la lasciano, ma non fa in tempo a svilupparsi... Ha i giorni contati, poi passeranno forse alle radici del Limnobium... :))

36x36x38 circa. È piccola, lo so, gli allestito una vasca più consona...

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 03/11/2016, 21:08

Che f!gata quel legno @-)
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito

Bloccato