Caridinaio di Paky

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Caridinaio di Paky

Messaggio di Paky » 13/05/2016, 12:47

Ancora non c'e' l'ombra di un gamberetto, ma apro il topic lo stesso! :))

Allora, si tratta di un cubo Dennerle da 60 litri (38x38x44), che penso di lasciare aperto, avviato giusto un mese fa. Niente filtro, niente CO2, solo un riscaldatore.
Fondo della Dennerle da 0,7-1,2mm, con un sotto della sabbia quarzifera dello stesso colore ma piu' grossa (3mm). L'arredamento consiste in un legno (credo di quercia) trovato nel bosco gia' ben consumato dal tempo, e un paio di pietre, per ora messe a caso.
L'illuminazione e' fatto con un portalampade a pinza Ikea di seconda mano =)) in cui ho messo una CFL da 18W a 6500K. Non e' tanto, ma per adesso mi accontento, in attesa di trovare una soluzione migliore.

La flora in questo momento consiste in:
  • Pistia
  • Limnophila sessiliflora
  • Najas guadalupensis
  • Hydrocotyle leucocephala
Ho dentro un sasso con un minuscolo Microsorum, che viene da un frammento finito tra delle potature che mi avevano dato. Il "problema" e' che assieme a quello e' arrivato "qualcosa" che penso essere della Cladophora crispata, che non so se eliminare o lasciare... :-?
Devo aggiungere una Anubias nana, un Microsorum decente e del muschio di Java, ma l'ultima volta che sono passato in negozio non li ho trovati...
Ho prelevato del muschio nel bosco che sto cercando di adattare alla sommersione in una bacinella. Vediamo cosa ne ricavo!
Finiamo con le foto!
IMG_7579.JPG
IMG_7584.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Kurt1897
star3

Re: Caridinaio di Paky

Messaggio di Kurt1897 » 13/05/2016, 13:24

A me piace un sacco!!!! Complimenti :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/05/2016, 13:27

Paky ha scritto:Ancora non c'e' l'ombra di un gamberetto, ma apro il topic lo stesso!
dai su...3 o 4 ci stanno :D
Paky ha scritto:che penso essere della Cladophora crispata, che non so se eliminare o lasciare...
Perchè :-\ io la lascerei...agli ospiti piacerà sicuramente :)
Certo che non sia riccia?
Mi è capitato di vederle confondere
Stand by

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 13/05/2016, 13:32

cicerchia80 ha scritto:
Paky ha scritto:Ancora non c'e' l'ombra di un gamberetto, ma apro il topic lo stesso!
dai su...3 o 4 ci stanno :D
Paky ha scritto:che penso essere della Cladophora crispata, che non so se eliminare o lasciare...
Perchè :-\ io la lascerei...agli ospiti piacerà sicuramente :)
Certo che non sia riccia?
Mi è capitato di vederle confondere
Attenti alla Cladophora perché è molto scenografica fintanto che la si controlla... ma quando sfugge di mano... so' c.... :D
Inoltre, in una vasca "giovane" la eviterei ;)
Imho

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 13/05/2016, 15:24

Molto bello :ymapplause: :ymapplause: ...sopratutto l'asciugamano in alto a sinistra nella prima foto! :D :D :)) :))

A parte gli scherzi, promette veramente bene, complimenti! :ymapplause: :ymapplause:

Unica domanda...come mai il riscaldatore?
Io nel mio non l'ho messo e anche questo inverno, con temperature casalinghe 18/20 gradi, si sono riprodotti lo stesso.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 13/05/2016, 16:00

GiuseppeA ha scritto:...sopratutto l'asciugamano in alto a sinistra nella prima foto! :D :D :)) :))
cosi' magari non arrivo ultimo, se decido di farlo partecipare al concorso! :))
GiuseppeA ha scritto:Unica domanda...come mai il riscaldatore?
Io nel mio non l'ho messo e anche questo inverno, con temperature casalinghe 18/20 gradi, si sono riprodotti lo stesso.
Il problema e' che l'edificio dove ho l'ufficio e' praticamente un prefabbricato degli anni 60... :ymsick: Di inverno, quando fuori si arriva intorno allo zero, fa freddo anche dentro! Quando si arriva la mattina, che i termosifoni si sono appena accesi, ci sono anche 12-14 gradi! Non ti dico cosa succede se arriva un abbassamento delle temperature in autunno, quando i termosifoni non si possono accendere per legge! x_x x_x

Insomma, mi tocca avere il riscaldatore, anche se lo usero' solo nella stagione fredda... :-?? In questo momento e' spento e la temperatura dell'acqua e' di 18 gradi.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 13/05/2016, 16:02

Paky ha scritto: Il problema e' che l'edificio dove ho l'ufficio e' praticamente un prefabbricato degli anni 60... :ymsick: Di inverno, quando fuori si arriva intorno allo zero, fa freddo anche dentro! Quando si arriva la mattina, che i termosifoni si sono appena accesi, ci sono anche 12-14 gradi! Non ti dico cosa succede se arriva un abbassamento delle temperature in autunno, quando i termosifoni non si possono accendere per legge! x_x x_x

Insomma, mi tocca avere il riscaldatore, anche se lo usero' solo nella stagione fredda... :-?? In questo momento e' spento e la temperatura dell'acqua e' di 18 gradi.
Tutto spiegato. :-bd :-bd
Paky ha scritto:
GiuseppeA ha scritto:...sopratutto l'asciugamano in alto a sinistra nella prima foto! :D :D :)) :))
cosi' magari non arrivo ultimo, se decido di farlo partecipare al concorso! :))
Hai già un voto assicurato. :)) :)) :)) :))
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 17/05/2016, 11:19

Paky ha scritto:Insomma, mi tocca avere il riscaldatore, anche se lo usero' solo nella stagione fredda... :-?? In questo momento e' spento e la temperatura dell'acqua e' di 18 gradi.
oggi arrivo in ufficio e che temperatura leggo nel caridinaio??? 14!!! ~x(
Charb

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 17/05/2016, 14:14

Paky ha scritto:
Paky ha scritto:Insomma, mi tocca avere il riscaldatore, anche se lo usero' solo nella stagione fredda... :-?? In questo momento e' spento e la temperatura dell'acqua e' di 18 gradi.
oggi arrivo in ufficio e che temperatura leggo nel caridinaio??? 14!!! ~x(
azz

riscaldatore obbligatorio hai ragione!
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 17/05/2016, 14:30

Sailplane mi pare le tenga con successo tutte senza riscaldatore a temperature bassine.
Gliene sono sopravvissute addirittura anche in una vasca all'aperto, d'inverno a Torino...
Non credo che 16 gradi siano un problema. Si riprodurranno di meno ;)

Bloccato