MarcoLux ha scritto: ↑01/04/2024, 18:14
Ho notato che dopo circa un anno di “stallo” ora le nascite sono esplose e continue. A cosa potrebbe essere dovuto?
Boh, hai solo tolto roba o hai cambiato qualcosa nella gestione, tipo cambi più ravvicinati?
Avendo avuto un cubetto con red-cherry per qualche anno (erano arrivate ad essere intorno alle 250 quando l'ho dovuto smantellare) posso solo fare ipotesi:
1) Potrebbe essere cambiato qualcosa a livello di temperature in casa. Col caldo si riproducono di più, ma se lo hai avuto da un anno e mezzo te ne saresti accorto.
2) Hai cambiato fertilizzazione, oppure le piante hanno esaurito qualche composto che inibiva le nascite.
3) Hai cambiato la frequenza dei cambi d'acqua, oppure ne hai fatto uno corposo.
4) Questa è l'ipotesi su cui punterei di più: non te ne sei accorto, ma in questo anno e mezzo si riproducevano a manetta e restavano in gran parte nascoste. Adesso che hanno raggiunto la "massa critica" l'aumento di numero ha raggiunto una progressione tale da vederne improvvisamente molte di più.
Punterei sul fatto che le riproduzioni fanno aumentare il numero con una progressione geometrica, almeno fino ad un certo punto, poi dovrebbero trovare il massimo.
Come dicevo, io scoprii di averne almeno 250 quando smantellai: nonostante avessi solo loro in vasca, ne vedevo sempre parecchie ma mai affollamento tale da farmi pensare fossero così tante, tendono a nascondersi bene anche se non hanno predatori. Avrei detto di averne una cinquantina (che comunque in 30 litri si vedevano bene).