Ecco, questa è la storia di Wilson, la guppina di questa foto. Storia che dedico a @Salvosuppa

Tra Marzo e Novembre 2019 ho tenuto alcuni guppy in una vasca, l'Accattone, poi visto il calare delle temperature e visto che i pesciolini iniziavano a risentire dell'avvicinarsi dell'inverno (erano pur sempre sul davanzale di una finestra quasi sempre aperta), li cedetti tutti ad una persona che avendo un acquario più "tradizionale" (il che significa con riscaldatore e filtro) li ha tuttora belli vispi e con prole continua.
Decisi però di lasciare la vasca piena di acqua a metà e con le piante dentro fino a Maggio/Giugno circa quando le piante le ho usate per allestire una nuova vasca e per evitare il proliferare di zanzare ho deciso di svuotare definitivamente quella vasca.
E' stato allora che, mentre tiravo fuori le piante, ho notato questo pesciolino grigio e storto che nuotava impaurito... ed è stato allora, quindi, che ho deciso di allestire una vasca per lei e per altri suoi simili.
La vasca è 60x30x30h circa, una volta ospitava i multifasciatus.
Ho tolto il coperchio ed ho comprato una lampada per acquari dal cinese spendendoci una 30ina di euro.
Data di Avvio:
Avviata a Luglio 2020
Sistema di filtraggio:
La vasca è senza filtro, il filtraggio sarà affidato alle piante.
Sistema di illuminazione:
Plafoniera per acqauri cinese a LED ma non ricordo nessuno dei valori della luce emanata.
Accensione e spegnimento sono gestiti da una routine di Alexa che tiene accesa la vasca 6 ore e 30 minuti al giorno.
Allestimento:
Il fondo è fatto da lapillo vulcanico a grana grossa ed un paio di sassi che avevo in casa, tutti comunque già testati in vecchi acquari.
Manutenzione:
Non sono previsti cambi d'acqua se non quando si riveleranno indispensabili, spero di riuscire a gestire il tutto con soli rabbocchi.
La vasca è riempita con acqua di rubinetto per 3/4 ed 1/4 di acqua demineralizzata.
Fauna:
A Wilson ho aggiunto altri 4 Guppy, 2M e 2F intorno a metà Ottobre.
Flora:
Emerse ci sono una Phalaenopsis, del Potos e 2 Lucky Bamboo.
Immerse ci sono del muschio di Giava ed una potatura di Egeria densa.
A galleggiare ci sono finite alcune lenticchie ed una piccola pistia probabilmente rimaste attaccate all'egeria.
NOTE:
Da Giugno ad Ottobre, momento in cui è stata popolata, Wilson è stata nell'altra vasca che stavo allestendo e che da un punto di vista dei valori e della stabilità era la miglior soluzione che avevo in casa.
Ecco qualche foto: