Cilindro xxl senza filtro

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 26/04/2024, 16:36

​Buongiorno ragazzi, vi posto un mio nuovo progetto, inizialmente volevo fare una boccia ma poi mi sono ritrovato davanti un cilindro di 60 cm e diametro 20 ,capienza circa 10 litri d acqua, senza filtro ne riscaldatore, posizionato in una stanza da letto dove mediamente ci sono 20/21 gradi in inverno e 25/ 26 estivi,tralasciando il contorno estetico , il cilindro l ho strutturato con un fondo fertile della sera ,un ghiaino nero per un totale di 11 cm di fondo ,una radice ,un areatore nel mezzo azionato tramite timer tutto il giorno tranne la notte , un anubias nana, e 4 piante a crescita veloce ( non chiedetemi i nomi perche il venditore non ha messo i cartellini) , luce LED rgb non proprio specifica per acquari, però é una lampadina gu10 da 10 watt ,6500 k e con la possibilità di regolare tramite app l intensità dei colori /luminosità ecc .
L ho avviato da 3 giorni , e nel retro tra le rocce e nascosti da un po di ghiaino ho impiantato circa una trentina di cannolicchi maturi prelevati dal mio acquario con filtro, e riempito interamente con acqua del mio acquario .
Pensavo di bypassare la maturazione ma a quanto pare i nitriti sono già alle stelle.
Questo progetto l ho iniziato per vedere se sarò in grado in futuro di eliminare il filtro esterno del acquario.
A tal proposito vorrei capire se in questo cilindro ci vorrà una pompa di movimento o se basta l areatore a smuovere l acqua, se la maturazione sarà molto piu lunga del classico mese, e se avete qualche consiglio ditemi pure.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 26/04/2024, 18:29

Bello! Seguo con interesse gli sviluppi :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 26/04/2024, 18:44

:ymapplause:

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 28/04/2024, 7:41

Piu che altro vorrei capire come avviene la pulizia meccanica del acquario senza filtro se non ci sono pompe ecc, 

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 28/04/2024, 8:51

Giulio89 ha scritto:
28/04/2024, 7:41
la pulizia meccanica
che tipo di pulizia intendi?
p.s. che è bella te l'ho già detto? :ymapplause:

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 28/04/2024, 9:20

Io come avevo chiesto aiuto al forum mesi fa per l acqua non propriamente pulita del mio acquario con filtro,e provando un po tutte le soluzioni possibili, ho iniziato ad avere l acqua limpida dopo aver preso l abitudine a sifonare il fondo con il filtro esterno, per non dover cambiare l acqua, pur andando contro a moltissimi utenti del forum che sono contrari a questa operazione.
Quindi se dovessi immaginarmi un acquario completamente fermo senza pompa , vorrei capire come l acquario si mantenga pulito da solo.
Gia solo la cacca sul fondo ,appena un pesce fa una virata piu brusca farebbe sollevare un po di sporco, é proprio questo il passaggio che mi manca.
Leggevo articoli dove si diceva che un acquario senza filtro non sarà mai pulito e limpido come uno con filtro,questa cosa mi frena un po

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 12/05/2024, 20:51

Aggiornamento maturazione, siamo al 18esimo giorno, i nitriti sono a zero( sperando che non salgano ), ho inserito il betta che avevo in acquario, dovrebbe essere piu a suo agio senza pompe, e come chiedevo inizialmente, senza un corretto movimento di acqua mi ritrovo della sporcizia qua e la, anche sulle foglie....il mio dilemma era proprio questo : come riesce un acquario senza filtro a eliminare questa sporcizia senza un filtro che aspiri? 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 12/05/2024, 21:28

Sarà ma io l'avrei lasciato senza pesci.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 14/05/2024, 15:55

Sarà l unico abitante insieme ad un paio di lumache

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 18/08/2024, 18:06

Vi aggiorno sul cilindro senza filtro , i valori sono stabili ,le piante stanno bene anche se non utilizzo una luce per acquari , ho tolto una pianta perche stava diventando un po troppo " boscaglia" , eseguo un cambio d acqua al mese anche se i nitrati sono stabili a 25mg/l ,non sto usando fertilizzanti .
Per quanto riguarda il betta che avevo , é morto di idropisia dal oggi al domani,non so se a causa mia o no.
Ad oggi se posso fare le mie considerazioni su un acquario senza filtro , i miei dubbi iniziali si sono confermati , una filtrazione meccanica ci deve essere a mio parere, pur avendo un solo abitante e dando 2/3 granelli al giorno di cibo, si forma ovunque dello sporco che puntualmente al cambio d acqua mensile vado ad aspirare,oppure togliendo il betta in una bacinella, immergo una pompa di movimento con del ovatta per una mezz oretta, e filtro un po l acqua.

Bloccato