Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum, e anche di acquari. Questa estate ho iniziato a seguire vari video e blog e spesso incappavo in questo magnifico forum, vorrei presentarvi il mio acquario e magari ricevere qualche consiglio da chi è più esperto di me.
ACQUARIO:
Askoll Pure XL LED
76 x 36x h43.5
97L lordi
FILTRO E ILLUMINAZIONE:
di serie
(devo dire che per il momento stanno svolgendo un buon lavoro)
IN MATURAZIONE:
dal 31/12/2022
(si il giorno di capodanno)
POPOLAZIONE:
Ieri 24/01/2023
Ho inserito per il momento
- 6 cardinali
- 6 Hemigrammus Bleheri
- 4 Neridine
VALORI:
pH 7
KH 5°
GH 9°
NO2 0,05
NO3 3
ho deciso di chiedere aiuto e consiglio per i seguenti 3 valori che mi destano un po di preoccupazione
SiO2 3
Po4 0
Fe < 0.02
Sara per questo che la mia vegetazione fa fatica?
Ho anche impianto CO2
Consiglio primo Acquario Allestito
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- bigpatex
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Alla fine son passati solo 25 giorni dall'avvio... tieni d'occhio i valori di nitriti e nitrati, potrebbe arrivare il picco e fulminarti i pesci (a meno che sia già passato, naturalmente).
Per le piante dichiaro la mia ignoranza, per i pesci visto il litraggio e le dimensioni potresti (o meglio, dovresti) aumentare il numero di pesci che già hai, loro sarebbero più tranquilli e contenti
Per le piante dichiaro la mia ignoranza, per i pesci visto il litraggio e le dimensioni potresti (o meglio, dovresti) aumentare il numero di pesci che già hai, loro sarebbero più tranquilli e contenti
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- bigpatex
-
Profilo Completo
no no il picco c'è già stato, ma proprio perché volevo vedere come si comportava il filtro, ho deciso di inserirne solo 12, che tra l'altro nuotano tutti assieme pensavo facessero 2 banchi distinti, settimana prossima ne inserirò altri
pensavo 6 cory e altri 6 petitelle/cardinali ma mi piacerebbe avere qualche suggerimento
Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
ma le piante non necessitano di fosfati? inoltre nella scala di JBL i silicati entrano nella zona rossa... magari mi allarmo per niente
LouisCypher ha scritto: ↑25/01/2023, 20:16Alla fine son passati solo 25 giorni dall'avvio... tieni d'occhio i valori di nitriti e nitrati, potrebbe arrivare il picco e fulminarti i pesci (a meno che sia già passato, naturalmente).
no no il picco c'è già stato, ma proprio perché volevo vedere come si comportava il filtro, ho deciso di inserirne solo 12, che tra l'altro nuotano tutti assieme pensavo facessero 2 banchi distinti, settimana prossima ne inserirò altri
pensavo 6 cory e altri 6 petitelle/cardinali ma mi piacerebbe avere qualche suggerimento
Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
ma le piante non necessitano di fosfati? inoltre nella scala di JBL i silicati entrano nella zona rossa... magari mi allarmo per niente
-
-
Profilo Completo
I phosphati è probabile che ci siano.
Piante: tante ma di poche specie e magari le cosidette "facili".
Silicati: normalmente non tombano.
Piante d'acquario e zone di origine
Per pua curiosità e senza estremismi.
Intendo dire, non è un guaio avere una pianta asiatica, in un bidoncino amazzonico su un mobile, in Italia.
Aggiunto dopo 29 secondi:
IMHO
Intendo dire, non è un guaio avere una pianta asiatica, in un bidoncino amazzonico su un mobile, in Italia.
IMHO
Posted with AF APP
- bigpatex
-
Profilo Completo
ma li ho misurati è possibile che siano così bassi??? comunque non ho capito questa frase "Intendo dire, non è un guaio avere una pianta asiatica, in un bidoncino amazzonico su un mobile, in Italia" e nemmeno "i silicati non tombano"
comunque volevo ringraziare tutti per le risposte
mmarco ha scritto: ↑25/01/2023, 20:35I phosphati è probabile che ci siano.
IMHO
ma li ho misurati è possibile che siano così bassi??? comunque non ho capito questa frase "Intendo dire, non è un guaio avere una pianta asiatica, in un bidoncino amazzonico su un mobile, in Italia" e nemmeno "i silicati non tombano"
comunque volevo ringraziare tutti per le risposte
-
-
Profilo Completo
Se ti piace una pianta e la ritieni alla tua portata, non farti problemi se è di una zona diversa rispetto ai pesci.
Quasi buonanotte.
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Che cosa?
I phosphati?
Se sì non ti allarmare perché l'ansia da numero è peggio.
Ma un po' li hai.
Quasi buonanotte.
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Che cosa?
I phosphati?
Se sì non ti allarmare perché l'ansia da numero è peggio.
Ma un po' li hai.
Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Secondo me va bene, ma aspetterei magari 2 settimane e non li inserirei tutti insieme, così la vasca matura un po di più
bigpatex ha scritto: ↑25/01/2023, 20:31no no il picco c'è già stato, ma proprio perché volevo vedere come si comportava il filtro, ho deciso di inserirne solo 12, che tra l'altro nuotano tutti assieme pensavo facessero 2 banchi distinti, settimana prossima ne inserirò altri
pensavo 6 cory e altri 6 petitelle/cardinali ma mi piacerebbe avere qualche
Secondo me va bene, ma aspetterei magari 2 settimane e non li inserirei tutti insieme, così la vasca matura un po di più
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching