Andava talmente tanto bene che ho deciso di prenderne altre... Dopo un po', però, le foglie hanno iniziato a diventare gialline, e poi con grosse macchie marroncine/grigie sopra. Le lumachine hanno iniziato ad assalirle e spesso le trovavo a pregustanre le foglie. Così ho deciso di fare un po' di pulizia delle foglie rovinate dalle macchie grigie e marroncine e da allora la situazione è degenerata. Le piante non si sono più riprese, ora formano delle piccole foglioline che vengono subito gradite dalle lumachine... Prima addirittura talmente erano prolifiche che buttavano fuori delle nuove ramificazioni creando piante grandi con nuovi germogli, ora le foglioline sono davvero tanto piccole... Non so cosa ho sbagliato
Cos' è successo alla mia pianta?
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Gianna
-
Profilo Completo
Ciao a tutti! Qualche mese fa ho introdotto delle galleggianti moooolto belle, le Limnobium. All' inizio andava tutto bene, foglie belle verdi, radici talmente lunghe che le dovevo potare perché crescevano a vista d'occhio (ma davvero)
Andava talmente tanto bene che ho deciso di prenderne altre... Dopo un po', però, le foglie hanno iniziato a diventare gialline, e poi con grosse macchie marroncine/grigie sopra. Le lumachine hanno iniziato ad assalirle e spesso le trovavo a pregustanre le foglie. Così ho deciso di fare un po' di pulizia delle foglie rovinate dalle macchie grigie e marroncine e da allora la situazione è degenerata. Le piante non si sono più riprese, ora formano delle piccole foglioline che vengono subito gradite dalle lumachine... Prima addirittura talmente erano prolifiche che buttavano fuori delle nuove ramificazioni creando piante grandi con nuovi germogli, ora le foglioline sono davvero tanto piccole... Non so cosa ho sbagliato
lascia la luce accesa per sei ore, una plafoniera Whimar LED lamp X5 , che sia stata questa a far ingiallire e imbrunire le foglie? Non so.... Vi allego foto di come sono ora e di come erano prima (foto presa da internet ma non ne ho trovate di mie)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
in questo frangente è peggiorato anche il microsorum che intravedo?Gianna ha scritto: ↑14/06/2024, 13:13Ciao a tutti! Qualche mese fa ho introdotto delle galleggianti moooolto belle, le Limnobium. All' inizio andava tutto bene, foglie belle verdi, radici talmente lunghe che le dovevo potare perché crescevano a vista d'occhio (ma davvero)
Andava talmente tanto bene che ho deciso di prenderne altre... Dopo un po', però, le foglie hanno iniziato a diventare gialline, e poi con grosse macchie marroncine/grigie sopra. Le lumachine hanno iniziato ad assalirle e spesso le trovavo a pregustanre le foglie. Così ho deciso di fare un po' di pulizia delle foglie rovinate dalle macchie grigie e marroncine e da allora la situazione è degenerata. Le piante non si sono più riprese, ora formano delle piccole foglioline che vengono subito gradite dalle lumachine... Prima addirittura talmente erano prolifiche che buttavano fuori delle nuove ramificazioni creando piante grandi con nuovi germogli, ora le foglioline sono davvero tanto piccole... Non so cosa ho sbagliatolascia la luce accesa per sei ore, una plafoniera Whimar LED lamp X5 , che sia stata questa a far ingiallire e imbrunire le foglie? Non so.... Vi allego foto di come sono ora e di come erano prima (foto presa da internet ma non ne ho trovate di mie)
Stand by
- Gianna
-
Profilo Completo
@cicerchia80 si... Quando l'ho acquistato aveva già grandi macchie marroni su tutte le foglie praticamente, ho letto su vari siti che è sintomo di mancanza di ferro. Nel corso del tempo ho poi visto che ha buttato fuori nuovi rizomi e foglioline, ma tante altre (probabilmente quelle più vecchie) sono proprio marcite diventando tutte marroni. Comunque non era un Microsorum già bello di partenza appena acquistato
- Den10
-
Profilo Completo
e tu lo dai?se si,con cosa?come ti regoli?
inoltre la limno per mia personale esperienza non gradisce altre galleggianti (mi pare di aver notato anche la lemna sbaglio?)
Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
presumo
Anche le voglie bucate lo confermerebbero
Se ci dici con che fertilizzi e che valori hai, cerchiamo di chiudere il cerchio
..semmai appena ho un pc, ci spostiamo in piante
Al limite me lo ricorda Den
Stand by
- Gianna
-
Profilo Completo
@Den10 non ho dato niente per ora
.... So che le Caridina sono molto sensibili e dovrei trovare un buon fertilizzante che sia anche "compatibile" con le delicate Caridina. Nei prossimi giorni farò ricerche approfondite e lo acquisto
Come galleggianti hai notato bene, c'è anche della Lemna Minor che in realtà non avevo acquistato di mio ma qualche fogliolina (che poi si è riprodotta) era insieme alla Limnobium acquistata. Non sapendo la Limnobium non gradisse altre piante galleggianti e trovando carina anche la minor, l'ho lasciata. Che sia stato anche questo causa del Limnobium così mal ridotto?
Aggiunto dopo 8 minuti 10 secondi:
@cicerchia80 non fertilizzo
devo cercare bene un fertilizzante che non danneggi Caridina che sono molto sensibili, nei prossimi giorni mi dedicherò a questo
I valori sono pH 7,8
durezza totale 21
Calcio 61
Mg 14
Solfati 32
Sodio <10
NO3- <5
NO2- <0,05
Mn <1
Il Microsorum è "abbastanza frequente" che abbia queste foglie marroni/buchetti?
Per spostare in sezione piante devo farlo io? Non ci avevo pensato

Come galleggianti hai notato bene, c'è anche della Lemna Minor che in realtà non avevo acquistato di mio ma qualche fogliolina (che poi si è riprodotta) era insieme alla Limnobium acquistata. Non sapendo la Limnobium non gradisse altre piante galleggianti e trovando carina anche la minor, l'ho lasciata. Che sia stato anche questo causa del Limnobium così mal ridotto?
Aggiunto dopo 8 minuti 10 secondi:
@cicerchia80 non fertilizzo
I valori sono pH 7,8
durezza totale 21
Calcio 61
Mg 14
Solfati 32
Sodio <10
NO3- <5
NO2- <0,05
Mn <1
Il Microsorum è "abbastanza frequente" che abbia queste foglie marroni/buchetti?
Per spostare in sezione piante devo farlo io? Non ci avevo pensato
- Den10
-
Profilo Completo
po esse e' per un marino non per un acquario d'acqua dolce

https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/microsorum-pteropus-felce-java/
prova a toglierla ,la piccola è chiamata peste apposta
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- marko66
-
Profilo Completo
Ferro a parte e valori di rete a parte,quali sono i valori in vasca attualmente?
Durezze e pH.
Durezze e pH.
- Gianna
-
Profilo Completo
@marko66 pH 7,8 e durezza 21
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
@Den10 Boh... A me l'ha consigliata un negozio online molto ben fornito e molto famoso in Italia per gli amanti di acquari, terrari e laghetti... E sul sito, prima di acquistarla, ho letto bene e non parlava di acquari marini... Probabilmente la Limnobium è diventata così per un mix di cose... Luce, magari valori dell' acqua non ideali, lumachine che hanno gradito e la lemnia...
Non so se la riprenderò, la adoravo ma per vederla finire così di nuovo, non ha senso
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
@Den10 Boh... A me l'ha consigliata un negozio online molto ben fornito e molto famoso in Italia per gli amanti di acquari, terrari e laghetti... E sul sito, prima di acquistarla, ho letto bene e non parlava di acquari marini... Probabilmente la Limnobium è diventata così per un mix di cose... Luce, magari valori dell' acqua non ideali, lumachine che hanno gradito e la lemnia...
- cicerchia80
-
Profilo Completo
linkalo tranquillamente,dove ho visto io pure dice che è per piccoli acquari marini
Qualsiasi fertilizzante chelato è idoneo per le caridina
Stand by