Cosa potrei cambiare/migliorare?

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Gianna
star3

Messaggio di Gianna » 21/05/2024, 20:15

Ciao a tutti, da qualche mese ho convertito il mio acquario in caridinaio di Red Fire e lumachine Planorbis maculate. ☺️🐌🦐
Mi sono poi fatta prendere la mano con le piante, amo gli acquari piantumati, ho così deciso di aggiungere alla anubias nana che già avevo della Hygrophylla polisperma (l'ho inserita proprio oggi e ho il dubbio che non sia proprio Hygrophylla polisperma ma un' altra tipologia... La si può vedere sulla destra con le foglione grandi), del Microsorum e poi ho i marimo e le galleggianti: limnobium e lemnia minor
Ho anche poi acquistato della Hydrocotyle verticillata che mi aspettavo crescesse a livello del fondo ma mi è arrivata una pianta alta e assolutamente non inseribile in vasca poiché troppo grande e alta. Non so, ho il dubbio che abbiano sbagliato varietà 🤔 non era come dalle foto...
Ad ogni modo; questo è il mio acquario, volevo sapere da occhi più esperti se è un po' troppo (a livello di piante) e se forse dovrei togliere i quattro rametti di Hygrophylla o se è ben equilibrato ☺️
Ringrazio in anticipo!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 21/05/2024, 20:24

A me piace! :-bd

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 21/05/2024, 20:57

Di polisperma non ne vedo,corimbosa probabilmente.
Gianna ha scritto:
21/05/2024, 20:15
Ho anche poi acquistato della Hydrocotyle verticillata che mi aspettavo crescesse a livello del fondo ma mi è arrivata una pianta alta e assolutamente non inseribile in vasca poiché troppo grande e alta.
Hydrocotyle leucocephala probabilmente se ha foglie molto grandi.La verticiliata è simile alla vulgaris come misura di foglia , mentre la "japan" è decisamente piu' piccola.Non sono comunque nessuna di loro delle piante da fondo perchè tenderanno sempre a staccarsi e cercare di emergere come nella loro natura.Vanno ancorate ad un supporto per essere controllabili.
La vasca mi piace,lascia cosi' e vedi come evolve.

andreacaso1605
star3

Messaggio di andreacaso1605 » 21/05/2024, 21:28

Vasca molto bella, occhio però al Marimo perché può portare l'alga crispata in acquario che è difficile da debellare

Posted with AF APP

Gianna
star3

Messaggio di Gianna » 21/05/2024, 23:47

@LouisCypher grazie per il feedback, se hai qualche consiglio da darmi lo accetto volentieri ☺️ e @andreacaso1605  grazie per il consiglio sui marimo! Stavo valutando di spostarli perché in effetti non è che mi piacciano poi così tanto li, li ho presi solo perché ho letto che i gamberetti li amano particolarmente

Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
@marko66 infatti secondo me si sono sbagliati e mi hanno dato la pianta sbagliata... Perché non mi psre proprio polisperma... Né l'altra una verticiliata, non ho messo la foto ma è alta alta, foglie grandi come dici tu
Boh, si sarà sbagliato il negoziante, glielo farò presente... Secondo te, trattandosi di Leucocephala, se la metto con le radici a mollo e lascio le foglie fuori resiste? Ho visto/letto di varietà di questa pianta che vivono benissimo emerse con solo le radici in ammollo, sarà così anche per lei?

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 22/05/2024, 12:28

Gianna ha scritto:
21/05/2024, 23:51
Boh, si sarà sbagliato il negoziante, glielo farò presente... Secondo te, trattandosi di Leucocephala, se la metto con le radici a mollo e lascio le foglie fuori resiste? Ho visto/letto di varietà di questa pianta che vivono benissimo emerse con solo le radici in ammollo, sarà così anche per lei?
E' una pianta palustre,cresce bene anche in vaso.
Questa è una vulgaris emersa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gianna
star3

Messaggio di Gianna » 22/05/2024, 15:42

@marko66  bellissima! Ora l'ho messa in ammollo insieme ad altre piante acquatiche emerse e vediamo come va ☺️
Se hai qualche consiglio per la mia vasca sulla disposizione o qualunque cosa, sono sempre molto accetti 🤍🤍

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 22/05/2024, 15:50

Da qualche parte ho foto migliori,ma come al solito non le trovo.Adesso dopo l'inverno si sta' riprendendo,tra un mesetto avro' il vaso strapieno.Ce l'ho anche nel pond semigalleggiante.
La tua vasca secondo me va' bene cosi' come piante,avrai gia' da sfoltire tra microsorum e corimbosa.
E' un caridinaio per cui lascerei il fondo libero davanti.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 23/05/2024, 13:23

Bello.

Aggiungerei qualche sasso più piccolo ai lati

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Duca77
Moderatore Globale