ciao, posto il mio cubo dennerle da 20 litri (12 netti all'avvio).
la vasca ha piu' di un anno anche se ha subito variazioni avendo sostituto piante troppo veloci con altre.. per 3 4 mesi e' stata senza filtro, aggiunto filtro a zainetto per smuovere un po l'acqua e perche' ce l'avevo gia'..
cambi d'acqua saltuari fino ad oggi una volta al mese circa, fatti pu' per alzare la durezza che complice il fondo, tende ad abbassarsi col tempo. fertilizzazione assente, fondo fertile prodibio..
la fauna e' composta da cardine physia planorbarius e microfauna , qualcosa tipo dafnie che ultimamente mi sta infestando la vasca.
cubetto 20 litri
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- grimm
-
Profilo Completo
- blucenere
-
Profilo Completo
cubetto 20 litri
Mi piace
invece di fare cambi per alzare ledurezze, perché non rabbocchi semplicemente con acqua di rubinetto(decantata)?
Che piante hai?
La "cosa tipo dafnia" è un puntino/fagiolo che cammina sui vetri e si muove fluidamente? Se si, ostracodi.
invece di fare cambi per alzare ledurezze, perché non rabbocchi semplicemente con acqua di rubinetto(decantata)?
Che piante hai?
La "cosa tipo dafnia" è un puntino/fagiolo che cammina sui vetri e si muove fluidamente? Se si, ostracodi.
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
- marko66
-
Profilo Completo
cubetto 20 litri
Vah che bello…..
Finalmente un cubo usato per la sua(unica per me) funzione,caridinaio 

- grimm
-
Profilo Completo
cubetto 20 litri
si, sono come pulci che camminano abbastanza velocemente , nuotano e amano stare sui vetri sporchi. oltre che tra le piante naturalmente
piante per quello che ricordo:
pogostemon herectus sullo sfondo
cryptocorinne parva sul fronte
anubias nana fra i legni
muschio dovrebbe essere di java o christmas moss non ricordo, e' li' per caso, un pezzetto rimasto attaccato al legno che e' cresciuto.
dell'ultima pianta non ricordo il nome ma sarei propenso a toglierla perche' troppo esigente e perde costantemente foglie basali.
rabocchi nei mesi freddi non ne faccio quasi mai a dire il vero, da ora per i mesi piu' caldi seguiro' il tuo consiglio
grazie!
piante per quello che ricordo:
pogostemon herectus sullo sfondo
cryptocorinne parva sul fronte
anubias nana fra i legni
muschio dovrebbe essere di java o christmas moss non ricordo, e' li' per caso, un pezzetto rimasto attaccato al legno che e' cresciuto.
dell'ultima pianta non ricordo il nome ma sarei propenso a toglierla perche' troppo esigente e perde costantemente foglie basali.
rabocchi nei mesi freddi non ne faccio quasi mai a dire il vero, da ora per i mesi piu' caldi seguiro' il tuo consiglio
grazie!
- max181
-
Profilo Completo
cubetto 20 litri
Bello, bello, bello. Io uso l'osso di seppia ho la fortuna/sfortuna di avere un'acqua di rubinetto molto tenera
- grimm
-
Profilo Completo
cubetto 20 litri
grazie! qui il problema e' solitamente l'opposto, l'acqua del rubinetto e' molto dura.. kh11, ma l'ultima volta che ho fatto un cambio d'acqua e un test dopo molto tempo il KH era a 6 nella vasca..
cambiando argomento vi espongo dei dubbi.. negli ultimi mesi le planorbarius dopo che si sono riprodotte sono iniziate a diminuire e le cardine si sono riprodotte pochissimo, di piccole ce ne sono poche che pero' crescono regolarmente, ho imputato la cosa all'acqua troppo tenera ma non sono sicuro.. le adulte comunque sono molto attive e in salute, non ho mai recuperato cadaveri.. mi domandavo se la microfauna cosi' abbondante possa disturbare le cardine neonate e le lumache che sono morte piccole , in particolare un paio di volte ho avvistato una planaria, almeno credo , che so essere pericolosa da questo punto di vista (ma spero punti alle migliaia di ostracodi).. devo preoccuparmi o mi preoccupo solo se inizio a vederle spesso?
cambiando argomento vi espongo dei dubbi.. negli ultimi mesi le planorbarius dopo che si sono riprodotte sono iniziate a diminuire e le cardine si sono riprodotte pochissimo, di piccole ce ne sono poche che pero' crescono regolarmente, ho imputato la cosa all'acqua troppo tenera ma non sono sicuro.. le adulte comunque sono molto attive e in salute, non ho mai recuperato cadaveri.. mi domandavo se la microfauna cosi' abbondante possa disturbare le cardine neonate e le lumache che sono morte piccole , in particolare un paio di volte ho avvistato una planaria, almeno credo , che so essere pericolosa da questo punto di vista (ma spero punti alle migliaia di ostracodi).. devo preoccuparmi o mi preoccupo solo se inizio a vederle spesso?
- Dandano
-
Profilo Completo
cubetto 20 litri
Bello

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll