Cubicante 100L

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Blink
star3

Cubicante 100L

Messaggio di Blink » 12/04/2019, 20:55

Salve a tutti! Come nuovo iscritto mi piacerebbe mostrarvi il mio nuovo progetto WIP :-bd

Descrizione:
Vasca artigianale 50x45x55 100L con vetri da 10mm (di cui quello frontale in extrachiaro).

Data di Avvio:
Nel giro di qualche settimana spero :((

Sistema di filtraggio:
Askoll Pratiko 100

Sistema di illuminazione:
Plafoniera a LED da circa 15W buona fino a 60L

Altri accessori:
Riscaldatore esterno in linea con la mandata dell'acqua dal filtro, sistema di CO2 "casereccio"

Allestimento:
WIP

Manutenzione:
WIP

Fauna:
WIP

Alimentazione:
WIP

Flora:
WIP

Fertilizzazione:
WIP

Somministrazione della CO2:
WIP

Valori dell'acqua:
WIP

Note:
WIP

Foto:
Immagine

Dobermax
star3
Contatta:

Cubicante 100L

Messaggio di Dobermax » 12/04/2019, 21:54

Bel design e layout minimal e pulito!!
😂

Seguo con interesse , chissà che imparo qualcosa!!
x_x x_x x_x x_x x_x x_x x_x x_x x_x x_x x_x x_x
!!Abbiate mooooooooooolta Pazienza e sarete ringraziati!!

blucenere
star3
Contatta:

Cubicante 100L

Messaggio di blucenere » 12/04/2019, 22:29

In bocca al lupo con il progetto :)
Domanda: pensi di mettere un piano di appoggio per distribuire meglio il peso di quell'acquario o intendi poggiarlo solo sui due assi laterali? Perché il secondo caso mi preoccupa....ma confesso che non ho particolari conoscenze in termini di ingegneria statica....
(per favore, non cliccare "grazie" per un complimento :) )

"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Blink
star3

Cubicante 100L

Messaggio di Blink » 13/04/2019, 10:23

Il peso poggia sui 4 ceppi laterali, le strutture nel mezzo le tengono solo in asse, mai avuto problemi fino ad oggi :- :ympray:

Nijk
Moderatore Globale

Cubicante 100L

Messaggio di Nijk » 13/04/2019, 10:33

Blink ha scritto: Il peso poggia sui 4 ceppi laterali, le strutture nel mezzo le tengono solo in asse, mai avuto problemi fino ad oggi
La vasca però al momento mi sembra vuota nel momento in cui andrai a mettere acqua fondo e arredi il peso aumenterà notevolmente, non saprei ma anche io come blucenere mi porrei qualche domanda :-?

Hai fatto un ottimo lavoro comunque, te la sei costruita da solo?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

blucenere
star3
Contatta:

Cubicante 100L

Messaggio di blucenere » 13/04/2019, 11:38

Il supporto in se, mi sembra non solo molto ben fatto da un punto di vista estetico, ma anche molto resistente.
Quello che mi preoccupa è il vetro di base che dovrà sopportare un peso di 150kg circa, che col tempo andranno a gravare sempre più sul centro.
Io aggiungerei un pianale in legno (o più assi) e dopo aver scartavetrato per bene, un materassino sottile e scuro, per distribuire al meglio il peso e non avere asperità che potrebbero causare una concentrazione di pressione.
In ogni caso, ti auguro il meglio, è un bel acquario ed aspetto le foto di quando sarà arredato :)

Aggiunto dopo 55 secondi:
Ps i miei due acquari, pur essendo più piccoli, han base piena e materassino; )

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Nijk
Moderatore Globale

Cubicante 100L

Messaggio di Nijk » 13/04/2019, 11:49

blucenere ha scritto: Io aggiungerei un pianale in legno
concordo
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Blink
star3

Cubicante 100L

Messaggio di Blink » 13/04/2019, 11:57

Nijk ha scritto:
Blink ha scritto: Il peso poggia sui 4 ceppi laterali, le strutture nel mezzo le tengono solo in asse, mai avuto problemi fino ad oggi
La vasca però al momento mi sembra vuota nel momento in cui andrai a mettere acqua fondo e arredi il peso aumenterà notevolmente, non saprei ma anche io come blucenere mi porrei qualche domanda :-?

Hai fatto un ottimo lavoro comunque, te la sei costruita da solo?
Tutti ragionamenti sensatissimi ti assicuro, ci penso costantemente, ma ho avuto altre 2 vasche marine (di cui una è la qui presente) con stessa struttura e non ho mai avuto problemi di sorta (vedi vetri che si crepano o che si disassano lungo le giunzioni, penserò a qualcosa comunque di aggiuntivo ;) (si è home made :) )
blucenere ha scritto: Il supporto in se, mi sembra non solo molto ben fatto da un punto di vista estetico, ma anche molto resistente.
Quello che mi preoccupa è il vetro di base che dovrà sopportare un peso di 150kg circa, che col tempo andranno a gravare sempre più sul centro.
Io aggiungerei un pianale in legno (o più assi) e dopo aver scartavetrato per bene, un materassino sottile e scuro, per distribuire al meglio il peso e non avere asperità che potrebbero causare una concentrazione di pressione.
In ogni caso, ti auguro il meglio, è un bel acquario ed aspetto le foto di quando sarà arredato :)

Aggiunto dopo 55 secondi:
Ps i miei due acquari, pur essendo più piccoli, han base piena e materassino; )
Come detto sopra "ri-cito" :) in teoria è corretto, il centro del vetro sicuramente supporta molta pressione, ma è anche vero che ha molta superficie su cui scaricare negli angoli, prevederò sicuramente dei "tamponcini" di neoprene per livellare al massimo (al momento è comunque in bolla perfetta) l'idea del pianale se ci pensi è come un "sostituto" del vetro di fondo, ma che non scarica praticamente nulla non avendo sostegni aggiuntivi... non saprei, tutti spunti interessantissimi comunque :) è per questo che amo i forum!
Spero di iniziare ad allestirlo questa settimana!

blucenere
star3
Contatta:

Cubicante 100L

Messaggio di blucenere » 13/04/2019, 12:39

Blink ha scritto: el pianale se ci pensi è come un "sostituto" del vetro di fondo
Non esattamente, sarebbe un'aggiunta e non solo: le proprietàfisiche del legno son ben diverse da quelle del vetro, in termini sia di elasticità che di resistenza. Non è solo una questione economica se esistono travi in legno ma non in vetro

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Blink
star3

Cubicante 100L

Messaggio di Blink » 17/04/2019, 9:34

Avviato! Questa è una piccola anticipazione, sto preparando una cosa carina (credo) per mostrarvi l'allestimento :-bd

Immagine

Rispondi