Cubo 30 litri - Esperimento

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 03/05/2017, 0:03

Rieccomi! :D

Questa volta è più un esperimento che altro...
Mi frullava per la testa di inserire un Crinum Calamistratum in un cubo. Follia? Credo di si. :D
Ne avevo uno in un 80 litri e mi piaceva molto.
L'unica pecca del Crinum è che cresce molto, di conseguenza voglio vedere come si sviluppa in un trenta litri e se è possibile gestirlo... Mal che vada lo levo e lo metto da un'altra parte. ;)

Questa vasca è a gestione naturale, non ha filtro artificiale, ha un riscaldatore da 25W e un neon da 11W come luce,
Ho utilizzato un legno e del semplice fondo inerte.
Avrei intenzione di fare un piccolo cambio d'acqua (un 15% circa) ogni tre mesi.

Flora:
Anubias Nana, Cryptocoryne Parva, Limnophila sessiliflora, Lilaeopsis Brasiliensis, Hemianthus callitrichoides Cuba, Crinum Calamistratum, Cladophora e come galleggianti Lemna Minor, Phyllanthus Fluitans e Ricciocarpos Natans. In sostanza è un caos e c'è di tutto. Vediamo poi gli sviluppi... :)

Come potete vedere dalle foto il Crinum è ancora basso. Appena si sarà adattato inizierà ad alzarsi e l'effetto dovrebbe essere carino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Eagle il 03/05/2017, 17:09, modificato 1 volta in totale.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Nijk
Ex-moderatore

Cubo 30 litri - test...

Messaggio di Nijk » 03/05/2017, 16:35

Concordo, il Crinum Calamistratum è una pianta molto bella.
Mi piace il progetto e penso che al massimo ti coprirà un pò la superficie crescendo coricato sull'acqua, provare non ti costa nulla, seguo :)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 06/05/2017, 15:41

Sesto giorno...

Ho aggiunto del Pothos e inserito una coppia di Fundulopanchax Gardneri. :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 06/05/2017, 15:46

Per ora vedo che procede tutto molto bene, anche le piante sembrano gradire.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato