Dopo 3 anni...vi presento la mia vasca

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Davio90
star3

Messaggio di Davio90 » 28/06/2022, 16:59

Dopo quasi 3 anni, mi decido a mostrare la vasca :D

Descrizione:
Vasca da 60L 60x31x36 aperta. La vasca è della Ferplast, inizialmente era chiusa, poi successivamente l'ho resa aperta comprando una plafoniera LED

Data di Avvio:
03/08/2019

Sistema di filtraggio:
Inizialmente c'era il filtro interno originale dell'acquario Ferplast, sostituto da giugno 2021 con un esterno a zainetto Sunsun HBL-802 per recuperare spazio in vasca
Il filtro attuale è da 6W con una portata massima di 500L/h

Sistema di illuminazione:
Plafoniera LED Joyhill da 22W + 2 barre LED da 5W l'una della Ferplast (recuperate dal coperchio dell'acquario) che ho fissato sulla plafoniera. Inizialmente la plafoniera era molto bassa, quindi con una stampante 3D ho stampato dei rialzi per allontanarla dalla vasca e far distribuire meglio l'illuminazione

Altri accessori:
Termoriscaldatore Bluclima da 75W, termometro analogico e termometro digitale

Allestimento:
Fondo con Zolux Acqualit + quarzo che inizialmente era bianco, ormai scuro dopo anni
Come arredi una radice ormi semi coperta dalle piante, alcune pietre inserti e dei legnetti presi in natura

Manutenzione:
Manutenzione molto bassa, cambio d'acqua 10% al mese e rabbocchi con acqua minimamente mineralizzata della Blues o di osmosi, con preferenza per la prima
Evito di sifonare per non aspirare le baby Caridina.
Di tanto in tanto poto le piante quando sono troppe e cerco di fargli fare il loro corso senza spostarle o farle crescere forzatamente da qualche parte, per rendere il tutto più naturale possibile

Fauna:
L'acquario era nato inserendo 3 Endler (2 femmine e 1 maschio) che in circa 3 anni si sono riprodotti fino a creare una colonia stabile col giusto bilanciamento di morti e nascite.
Qualche mese dopo ho introdotto anche delle Neo-Caridina Wild e lumache ampullarie Asolene Spixi

Ad aprile 2022 c'è stato un collasso della colonia, dove della sera alla mattina trovavo Endler morti fino alla completa estinzione della colonia nel giro di 3 settimane. I valori dell'acqua erano immutati, tant'è che mentre vedevo gli Endler morire di giorno in giorno, le Caridina prosperavano, divoravano gli Endler morti e si riproducevano come mai visto prima
L'unica cosa che mi è venuta in mente per questa morte rapida, selettiva e di massa è qualche patogeno latente che gli ha stecchiti tutti. L'isolamento non è servito, poiché quando provavo ad isolare un pesce malato, il giorno dopo ne trovavo altri 2 3 agonizzanti nella vasca

Dopo un mese in cui l'acquario era popolato da sole Caridina, ho introdotto in vasca una ventina Danio Erythromicron che condividono valori simili di acqua dei Poecilidi

Alimentazione:
Somministro cibo secco in polvere di vari tipi per i pinnuti una volta al giorno con un giorno di digiuno, verdure sbollentate e pellet di vario tipo per Caridina e lumache (che i pinnuti non disdegnano)

Flora:
L'acquario è dominato dal Java moss e dalla Pistia, di contorno la lemna, bacopa e il Maimo

Fertilizzazione:
PMDD molto blando, vista la presenza delle Caridina, tendo sempre a sottostimare le dosi

Valori dell'acqua:
Temperatura invernale: 22 gradi circa
Temperatura estiva: 26/27 circa per vie delle altre temperature nella camera
GH: 9
KH: 7
pH: 7,5/8
NO2-: 0
NO3-: 10
PO43-: 0,5
Conducibilità: circa 350uS

Di seguito foto e video
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamPochiCambi

encelado77
star3

Messaggio di encelado77 » 28/06/2022, 17:36

Molto bello :ymapplause: :ymapplause:
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente!"

Fan accanito del Gotto Esplosivo Pangalattico...

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 28/06/2022, 17:38

Bella vasca @Davio90 :ymapplause:

Probabile gli endler sono stati attaccati da qualche parassita, non mi viene in mente altro.
Davio90 ha scritto:
28/06/2022, 16:59
Temperatura estiva: 26/27
Qui sei al limite con i Danio, speriamo resistano.

Posso chiederti dove hai reperito le caridina wild?
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Davio90
star3

Messaggio di Davio90 » 28/06/2022, 17:46

Si è l'unica spiegazione che mi sono dato per queste morti così rapide e visto che le Caridina erano tutte in salute...ero scioccato x_x
A volte trovavo stecchiti alcuni che il giorno prima non mostravano alcun sintomo.

Le wild le presi da un allevatore amatoriale, anche se a distanza di anni e svariate riproduzioni a volte escono quasi trasparenti, a volte tendenti al marrone, a volte sul rosso

Sto facendo di tutto per tenere l'acqua al massimo a 26 gradi, anche se queste alte temperature di questi giorni non aiutano :-q

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 28/06/2022, 17:52

Davio90 ha scritto:
28/06/2022, 17:46
Le wild le presi da un allevatore amatoriale, anche se a distanza di anni e svariate riproduzioni a volte escono quasi trasparenti, a volte tendenti al marrone, a volte sul rosso
Ma in teoria non dovrebbero essere tutte trasparenti? :-? Sicuro non abbiano antenati selezionati?
Davio90 ha scritto:
28/06/2022, 17:46
Sto facendo di tutto per tenere l'acqua al massimo a 26 gradi, anche se queste alte temperature di questi giorni non aiutano
Eh già, per chi non ha pesci resistenti alle alte temperature è un problema. Io sapendo le temperature estive della mia camera (30/31°) ho optato per i simulans :)) comunque vedo che non hai una ventola o un sistema di raffreddamento, se ora sei a 26 magari riesci a migliorare...
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Davio90
star3

Messaggio di Davio90 » 28/06/2022, 18:28

Matias ha scritto:
28/06/2022, 17:52
Ma in teoria non dovrebbero essere tutte trasparenti? Sicuro non abbiano antenati selezionati?
Eh bella domanda. Quando le presi erano quasi completamente trasparenti con pochi accenni di marrone. Con le riproduzioni negli anni alcune sono uscite stranamente più colorate :-??

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Matias ha scritto:
28/06/2022, 17:52
comunque vedo che non hai una ventola o un sistema di raffreddamento, se ora sei a 26 magari riesci a migliorare
Si le ventole sono già pronte ma le tengo in caso la temperatura dovesse salire ancora:)

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 28/06/2022, 18:34

Davio90 ha scritto:
28/06/2022, 18:29
Eh bella domanda. Quando le presi erano quasi completamente trasparenti con pochi accenni di marrone. Con le riproduzioni negli anni alcune sono uscite stranamente più colorate
Non vorrei fare lo scettico ma secondo me non sono wild :D
Davio90 ha scritto:
28/06/2022, 18:29
Si le ventole sono già pronte ma le tengo in caso la temperatura dovesse salire ancora:)
Speriamo non salga allora... Tu comunque tienile pronte :-s

Davio90
star3

Messaggio di Davio90 » 29/06/2022, 1:06

Matias ha scritto:
28/06/2022, 18:34
Non vorrei fare lo scettico ma secondo me non sono wild
Il dubbio l'ho avuto pure io, basta che sono belle da vedere :)

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Moderatore

Messaggio di Topo » 29/06/2022, 7:59

Complimenti :-bd

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 29/06/2022, 9:02

:ymapplause:

Posted with AF APP