Juwel Rio 180 penultimo modello, ho sostituito l'impianto luci in dotazione (neon T5) con le nuove lampade a LED, quelle vecchie avevano fuso e dovendole ricomprare ho optato per i LED. Dopo qualche annetto in garage ho ricominciato, il richiamo è stato irresistibile, ultimo allestimento era un Malawi, solo gialloni
Data di Avvio:
Vasca avviata il 16 gennaio con una radice e 3 pietre recuperate dalla rocciata del Malawi, le altre le ho portate dal mio negoziante. Qualche giorno dopo ho inserito le piante.
Sistema di filtraggio:
Ho mantenuto il filtro interno Juwel BioFlow M, implementando con un Askoll Pratico 300. Il filtro in dotazione secondo me è ben fatto e sufficiente per la vasca, stavolta però ho voluto esagerare
Sistema di illuminazione:
MultiLux LED di Juwel. 2 tubi LED intercambiabili da 23 watt DAY e NATURE.
Altri accessori:
Ho sostituito il vecchio riscaldatore juwel in dotazione perché era completamente andato dopo tanto tempo che era fermo, ho inserito un riscaldatore Newa Therm Eco da 200W che fa egregiamente il suo sporco lavoro. Temperatura 28°.
Allestimento:
Fondo, 5 secchi di Askoll Pure Soil Dark, 1 radice e 3 pietre.
Manutenzione:
Ancora non ho effettuato nessun cambio in quanto la vasca è in maturazione, credo almeno fino alla fine di febbraio. Successivamente effettuerò cambi da 20 litri settimanali. Il fondo difficilmente lo sifono, a meno di situazioni drastiche.
Fauna:
Ancora niente e sono parecchio indeciso su cosa inserire, ma ho tempo per pensarci e valutare.
Alimentazione:
Valuterò appena decisi i miei ospiti.
Flora:
4 Limnophila Heterophylla
2 Echinodorus Parviflorus
3 Anubias Nana
4 Alternanthera Cardinalis Variegata
5 Pogostemon Helferi
5 Cryptocoryne Wendtii Grenn
5 Cryptocoryne Petchii
5 Cryptocoryne Legroi
5 Cryptocoryne Walkeri
Fertilizzazione:
Nessun fondo, Tetra Planta Start pastiglie vicino alle radici appena trapiantato, Tetra CO2 Plus con cadenza settimanale, Tetra PlantaMin ogni quattro settimane, Tetra Crypto con cadenza mensile, tutto secondo protocollo.
Somministrazione della CO2:
Per il momento vorrei farne a meno, provando solo con i fertilizzanti e osservando l'evoluzione della vasca, in futuro potrei prenderla in considerazione.
Valori dell'acqua:
Ancora mai misurati
Note:
Al momento sembra procedere tutto bene, l'acqua è ormai quasi cristallina, le piante si stanno ambientando bene, un po' di marciume fogliare, ma credo sia tutto normale e dovuto allo stress del trapianto.