dubai 120... avvio!

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Handy
star3

dubai 120... avvio!

Messaggio di Handy » 22/10/2017, 17:37

come promesso nella sezione "presentazione" apro un argomento con il mio acquario
non badate molto al layout ma oggi ho solo ancorato le piantine alle pietre. c'è molto lavoro da fare :-B

Descrizione:
vasca chiusa acquistata usata in rete, il venditore mi ha detto che sono 220 litri (acquario ferplast dubai 120, 2 t5 + 2 filtri esterni eheim prof.3 + mobile)
magari qualcuno mi sa dire se davvero sono 220 litri!?!?! :-?
Data di Avvio:
20/10 ho riempito con acqua oggi 22/10 ho inserito le prime piante

Sistema di filtraggio:
2 eheim esterni
Sistema di illuminazione:
1 t5 da 39w 840 + 1 t5 da 39w 865 --faccio bene a iniziare con 2 ore al giorno e di settimana in settimana aumento fino ad arrivare a 8 ore al giorno?

Altri accessori:
un riscaldatore eheim ed il termometro

Allestimento:
sabbia JBL Sansibar Dark in total 20 kg + sassi vulcanici presi in internet sfondo juwel (quello + economico, che alla fine è polistirolo nero)

Manutenzione:
direi per ora nessuna dato che ho iniziato da poco e farò passare un mese prima di mettere qualche bestiolina

Fauna:
non saprei... mia moglie spinge x soli P. scalare... :x e così sarà...

Alimentazione:
presumo che prenderò quei tetra fresh, osservando in negozio mi da l'impressione di essere cibo abbastanza nutriente...
Flora:
al momento ho iniziato al centro con 2 anubias grandi (le ha chiamate così il negoziante), vallisneria a sx e dx della vasca e su vari sassi ho attaccato dei microsorum
Fertilizzazione:
ho iniziato con il protocollo seachem: Flourish-Trace-Excel-Iron-Potassium --per il TRACE ho letto che potrebbe non fare bene ai batteri del filtro!?!?! ...e quindi per ora ne metterò davvero poco
(in rete ho trovato un programmino che in base ai litri ti dice quanti ml inserire in vasca), :-? bah proviamo... ma vorrei in futuro provare il pmdd

Somministrazione della CO2:
in futuro mettendo altre piante penso di si, magari con una bombola ricaricabile

Valori dell'acqua:
:ymblushing: ehm... dovrei ancora iniziare a fare qualche test... :-s :(

suggerimenti, consigli sono sempre disponibile!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

dubai 120... avvio!

Messaggio di roby70 » 22/10/2017, 17:55

Handy ha scritto: faccio bene a iniziare con 2 ore al giorno e di settimana in settimana aumento fino ad arrivare a 8 ore al giorno?
Puoi anche iniziare da 4 ed aumentare di mezz'ora alla settimana.
Handy ha scritto: presumo che prenderò quei tetra fresh, osservando in negozio mi da l'impressione di essere cibo abbastanza nutriente..
Meglio variare il cibo, una vlta sicuro dei pesci chiedi nella loro sezione l'alimentazione migliore per loro.
Handy ha scritto: magari qualcuno mi sa dire se davvero sono 220 litri!?!?!
Dovrebbero essere 240 litri lori quindi direi che saranno circa 200/210 netti.
Handy ha scritto: al momento ho iniziato al centro con 2 anubias grandi (le ha chiamate così il negoziante), vallisneria a sx e dx della vasca e su vari sassi ho attaccato dei microsorum
Le piante sicuramente le aumenterei ma prima magari puoi scegliere i pesci e poi vedere quelle che meglio stanno con loro.
Handy ha scritto: ho iniziato con il protocollo seachem: Flourish-Trace-Excel-Iron-Potassium --per il TRACE ho letto che potrebbe non fare bene ai batteri del filtro!?!?! ...e quindi per ora ne metterò davvero poco
Dai prima il tempo alle piante di adattarsi; per la domanda sul trace non saprei, apri un topic in fertilizzazione per chiedere consigli :-bd Anche perchè hai un fondo inerte e la valli si nutre per via radicale (dalle radici).
Handy ha scritto: mia moglie spinge x soli P. scalare... :x e così sarà...
Prima di prenderli ti consiglio un salto nella loro sezione per chiedere un pò di informazioni sulle loro esigenze e comportamenti :-bd
Handy ha scritto: dovrei ancora iniziare a fare qualche test...
Direi però se hai riempito con acqua di rete di cominciare riportando le analisi del tuo gestore che di solito si trovano online? Già queste ci danno un'idea ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Handy
star3

dubai 120... avvio!

Messaggio di Handy » 22/10/2017, 22:22

Grazie Roby x gli accorgimenti!!!

Handy
star3

dubai 120... avvio!

Messaggio di Handy » 29/10/2017, 14:46

Riporto alcuni valori fatti con la "sera" ad inizio allestimento (20/10)
KH-7 e GH-11
340 circa µS/cm
pH circa 7.30

Oggi (29/10)
KH-7 e GH-12 (un pó difficile nel GH vedere quando vira a verde scuro)
324 circa µS/cm
pH circa 7.30

Durante la settimana avevo iniziato il protocollo seachem ma su suggerimento era meglio aspettare.
Non chiedetemi altri valori dell acqua perché qui a Merano è un mistero avere i dati del "sindaco". Magari qualcuno vive a Merano? :)

Bloccato