trattasi di una vasca da 200lt aperta (nasce come vasca chiusa) della Askoll, comprata di seconda mano e avviata ai primi di maggio 2015.
tecnica:
- la vasca e` illuminata da una plafoniera con 4 neon t5 della dennerle per un totale di 156W.
- l'acqua e` tenuta calda da un riscaldatore da 200W impostato a 24 gradi.
-il filtraggio e` affidato ad un filtro esterno hydor professional 450 riempito con spugne, 4lt di lapillo vulcanico ed infine lana di perlon.
- la CO2 e` erogata da bombola ricaricabile da 2kg con regolatore askoll pro green ed immessa tramite un diffusore inline nel flusso di mandata del filtro, subito prima di una spirale composta da 3mt di tubo che arriva in fine in vasca senza far vedere nessuna bolla in uscita. manutenzione:
fertilizzo con pmdd, i cambi parziali al momento sono rarie, non sifono il fondo, filtro mai aperto dalla data di avvio, faccio potature settimanali delle piante piu rapide, secondo necessità le altre piante.
flora:
-anubias barteri var. nana
-hygrophila corymbosa
-java moss
-pogostemon helferi
-limnophila
-christmas moss
- Alternanthera reineckii
- cabomba caroliniana
- pogostemon stellatus
- bacopa monnieri
fauna:
guppy, endler, Caridina e lumache assortite
allestimento:
allestire la vasca e` stata una sfida perche posizionata in modo da essere visibile da tutti e 4 i lati, ho quindi voluto lasciare diversi spazi liberi in modo da ostruire la vista il meno possibile...
i molti problemi affrontati assieme a voi:
questa vasca e` stata molto problematica da sempre e senza il prezioso aiuto di AF molto probabilmente ormai sarebbe a fare da contenitore per la polvere in garage... il piu grosso problema (vedere ora le foto di quel periodo mi fa rabbrividire) e` stato dato da delle rocce calcaree che avevo sepolto sotto al fondale senza sapere che fossero calcaree e che mi hanno fatto dannare (e io ho fatto dannare voi di conseguenza) per oltre un mese durante il quale vedevo le piante marcire a vista d'occhio (parlo di ore, non di giorni)
il mio ceratophyllum dapprima semplicemente bloccato ha poi cominciato a marcire assieme a tutto il resto
passando da cosi` a cosi letteralmente nel giro di poche ore
successivamente mi ha dato una montagna di altri problemi, un altro problema enorme in quel primo periodo e` stato senza ombra di dubbio questo: