ecco il mio acquario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Andrea 85
star3

ecco il mio acquario

Messaggio di Andrea 85 » 27/07/2016, 19:18

Ciao a tutti ho preso da un amico un acquario di cui sconosciuto la marca da 150 l
Filtro meccanico e biologico con pompa da 240l/h
Avviato circa un mese fa ospita al momento un po di Vallisneria u alternanteria e una cerato cornuta...per tenere pulito ho messo dentro una decina di gamberetti....il fondo è costituito da sabbia fine di colore scuro...ho una illuminazione a LED di cui non ricordo la potenza ( ho seguito il consiglio del mio acquariofilo di fiducia) ha il coperchio ma visto le alte temperature (stava sopra i 30) ho costruito un impianto di raffreddamento con delle ventole da PC. ..per le piante ho usato un fertilizzante in capsule sempre su consiglio del venditore....non ho ancora effettuato test dell'acqua ma ho riempito il tutto con acqua di rubinetto tagliata al 50 con osmosi...per il resto se avete curiosità chiedete pure ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giosu2003
star3

Re: ecco il mio acquario

Messaggio di giosu2003 » 27/07/2016, 19:35

Ciao, benvenuto :-h .
Allora, i valori della vasca? Inoltre, dato che hai fattometà e metà, puoi farci vedere le analisi dell' acqua di rete, per vedere il sodio? Probabilmente però se hai fatto metà e metà potrebbero non esserci problemi. Deve stare sotto i 10 mg/l. :-bd

L' Alternanthera essendo una rossa dovrebbe essere inserita dopo alcuni mesi, perché all' inizio può essere attaccata dalle alghe.

I gamberetti io non l' avrei messi, è vero che mangiano le alghe, ma non tengono pulito, inoltre per la maggior parte dei pesci è cibo vivo ed essendo un 150 litri avresti molte possibilità. Quindi...ti consiglierei di toglierle e darle via oppure con un 20/30 litri potresti fare un bel caridinaio ;) .

Per le piante, potresti inserire un' altra rapida che male non fa, hai già il ceratophyllum che è un' aspirapolvere.
Andrea 85 ha scritto:per le piante ho usato un fertilizzante in capsule sempre su consiglio del venditore....
Guarda...io ti mostro il nostro metodo Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD, elementi separati, dosi solo al bisogno, e non crei eccessi risparmiandoti i cambi d' acqua.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/07/2016, 20:26

Andrea 85 ha scritto:ho una illuminazione a LED di cui non ricordo la potenza
Anche sapere la potenza dell'illuminazione aiuterebbe a capire che piante coltivare :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/07/2016, 21:09

Andrea 85 ha scritto:per il resto se avete curiosità chiedete pure
io non sono curioso....se lo sei tu passa in primo acquario che ti devo di un pó di cose :D
Stand by

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 27/07/2016, 22:18

Ciao Andrea, mi dispiace intervenire con una bomba, ma credo che Alternanthera e vallisneria siano allelopatiche, cioè non si tollerano, andranno in competizione.... #-o
Anche se al momento, essendo parecchio distanti non succederà nulla.... cerca di confinare le radici della Vallisneria con una lastra di plexiglass
Fate la carbonara, non fate la guerra

Andrea 85
star3

Messaggio di Andrea 85 » 27/07/2016, 22:33

Sì infatti si era riempita di alghe ecco perchè ho messo i gamberetti...in effetti considerando che ho intenzione di mettere degli P. scalare sicuramente i gamberetti faranno una brutta fine...ma spero che i nuovi inquilini saranno contenti del banchetto di benvenuto :D
Cicerchia ho dato un occhiata grazie...poi se vuoi dirmi qualcosa in particolare scrivimi pure....sono nuovo di questo fantastico mondo quindi qualsiasi consiglio è graditissimo

Andrea 85
star3

Messaggio di Andrea 85 » 27/07/2016, 22:34

Grazie mille per il consiglio paolo...valuterò il dafarsi

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 27/07/2016, 22:45

No no, poveri gamberetti, poi i valori degli P. scalare non sono nemmeno adatti per loro. O le dai via o fai un piccolo caridinaio. Vaschetta da 20 litri in un negozio di cinesi a 5€, un paio di rapide, un paio di galleggianti e il gioco è fatto. Farle mangiare e non tenerle ai loro valori e comprarle per puliro non è affatto giusto.
Poi P. scalare in 150 litri...si può fare, parti da un gruppo di 5/6 e selezioni la coppia...gli altri li dai via. Durezze basse e pH acido, per altre info chiedi nelle sezioni apposite.
Andrea 85 ha scritto:Grazie mille per il consiglio paolo...valuterò il dafarsi
Un po' di plexiglas e se vuoi essere sicuro un po' di silicone. Problema risolto. Anche perché è infestante, a me aveva preso possesso di tutto l' acquario e ora che l' ho riallestito l' ho confinata.
Poi se vuoi postare le analisi dell' acqua di rete...ma questo forse è da sezione"primo acquario".

Andrea 85
star3

Messaggio di Andrea 85 » 27/07/2016, 23:37

A me per le dimensioni avevano detto non più di 4 P. scalare. ...per i gamberetti vedrò di trovare la vaschetta...considerato che sarò via un mese per le ferie non penso di inserire i pesci prima di settembre....a quel punto l'acquario dovrebbe essere pronto...prima di farlo ovviamente resterò l'acqua per controllarne i valori...volevo mettere della glossostigna per fare un bel prato ma al momento non ne ho trovata...vedrò al ritorno dalle ferie magari

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 27/07/2016, 23:47

Intanto potresti mettere un paio di rapide, che male non fanno. Per gli P. scalare devi partire da un gruppo di 5/6 esemplari per dargli la possibilità di scegliersi e di formare la coppia che poi rimarrà da sola.

Bloccato