Descrizione:
La vasca è artigianale, fatta fare su misura, 60x40x45h (le misure erano il frutto di un compromesso con mia moglie

E’ una vasca aperta, con una capienza nominale di 108 litri, ma tra substrato e arredi, di litri ne ho messi 80 (il pelo libero arriva a 2 cm circa dal bordo).
Data di Avvio:
Avviata il 4 marzo 2017 e lasciata maturare per circa 3 mesi (dopo il primo mese il picco dei nitriti era passato ma mi sono preso un po’ di tempo per sperimentare il PMDD visto che prima non avevo mai avuto a che fare con un acquario se non come spettatore).
stravolgimenti di layout non ce ne sono stati, ho solo cambiato qualche pianta strada facendo
Sistema di filtraggio:
Filtro esterno Tetra Tetratec ex 600 Plus in configurazione come da manuale, ho solo sostituito i cannolicchi ceramici con cannolicchi in vetro sinterizzato. Per ora nessuna manutenzione del filtro.
Sistema di illuminazione:
Plafoniera 3 X 24 W T5 di marca non nota con 2 lampade da 6500°K e una 1 lampada da 4500°K.
plafoniera DIY realizzata con spezzone di striscia LED per simulare alba e tramonto.
lucetta LED da 1 watt per simulare luce lunare.
Altri accessori:
Termoriscaldatore esterno Hydor ETH200.
Sistema di raffreddamento DIY con 4 ventole Artic F8 (80x80) con potenziometro per regolarne la velocità ( 2 ventole sarebbero bastate ma visto che nel telaio che ho ideato, ce ne stavano comodamente 4, ho voluto metterne proprio 4…ora con una tensione di quasi 7 volt le ventole non si sentono nemmeno e l’abbassamento della temperatura è piuttosto rapido)
Termoriscadatore e sistema di raffreddamento sono pilotati da termostato STC-1000 (temperatura impostata da 26°C a 28°C a seconda dei periodi con scostamento massimo di ±0.4°C). Disaccoppiando termostato e termoriscaldatore ho evitato che l’ETH200 (certamente sovradimensionato per 80 litri) facesse rapidi cicli di accensione e spegnimento.
Ho realizzato un sistema di rabbocco automatico fai da te, basandomi su progetti reperiti in rete, utilizzando tre sensori di livello e una tanica da 20 litri come serbatoio caricata con acqua demineralizzata dell'Eurospin. Ora il pelo libero resta ad una quota costante.
nota: questa foto è dell'estate scorsa, quando non serve, il telaio con le ventole trova alloggio accanto al filtro Allestimento:
Fondo: zona piantumata (65% forse!!

zona non piantumata (il restante 35% circa…se è vero quanto detto prima) realizzata con 4 cm circa di ghiaia per gamberetti Dennerle Borneo Braun (granulometria 0,7 - 1,2mm)
Le due zone del fondo sono separate da rocce laviche island (4 kg circa) interrate fino al vetro di base e poggiate su un sottile foglio sagomato di polionda.
Se tornassi indietro non metterei il fondo fertile, e renderei tutto il substrato un po’ più compatto (piantumare è stato uno strazio

Completano l’arredo alcuni legni acquistati in negozio e delle simpatiche BBA che li impreziosiscono (hanno deciso di crescere solo lì e per questo le rispetto....e loro per ora ricambiano) Manutenzione:
Cambi acqua solo per abbassare le durezze ma ormai sono solo un ricordo \:D/ . Alghe (poche a dire il vero) e detriti…..fanno decisamente parte dell’arredo.

Una coppia di Mikrogeophagus Ramirezi :x ……..per il momento la vasca è solo per loro, poi tra due o tre mesi, se tutto va bene, vedrò se inserire altro non riesco ad inserire altro, ci provo, mi documento...ma non ci riesco

Alimentazione:
Alterno congelati (daphnie, artemia salina, Chironomus nero, Chironomus rosso, Tibifex) secco (cibo in scaglie) zucchine sbollentate e vivo (per ora solo artemie) e una volta a settimana secco con alcoolatura d’aglio (secondo la ricetta AF)....dopo tanto mangiare

Flora:
Ho cercato di raggruppare piante della stessa area geografica (più o meno) senza la pretesa di ricreare biotopi o habitat particolari, troppo difficile per un esordiente, o almeno per me……..quindi:
Alternanthera
Ludwigia
Heteranthera zosterifolia
Myriophyllum matogrossense
Cabomba Aquatica
Limnobium Laevigatum Fertilizzazione:
Adotto il metodo PMDD avanzato, con i prodotti descritti nell’articolo del sito. quindi anche con CIFO AZOTO, CIFO FOSFORO e CIFO FERRO per il ferro potenziato.qualche pezzetto di stick sotto l'alternathera.
Somministrazione della CO2:
Avevo iniziato con un impianto artigianale con lieviti e gel ma l'erogazione dipendeva moto dalla temperatura ambiente e quest'estate sono passato all'acido citrico e il bicarbonato (la verità è che mia moglie non voleva più vedere bottiglie con il gel in frigorifero

Valori dell'acqua:
non lo so

così a spanne
KH~2°d
GH~4°d
EC~250 µS/cm
T da 26°C a 28°C a seconda dei periodi
pH poco più di 6
nitriti =0 mg/l
nitrati fosfati e ferro........non bastano mai
note:
Ci sono state varie deposizioni ma purtroppo non sono mai andate a buon fine nel senso che dopo la schiusa i piccoli hanno gironzolato in vasca per non più di 10 giorni ..credo sia dovuto alla scarsa alimentazione nonostante il Nobil Fluid (inoltre non ho mai capito se riuscissero a mangiare i naupli) però mi sto attrezzando con microworms ...la coppia sembra affiatata e ciclicamente ci sono nuove "covate".
Ho cercato, per quanto possibile, di eliminare tutto ciò che fosse plastica e metallo dalla vasca

Sicuramente se tornassi indietro farei scelte differenti (non per quanto riguarda i Ram :x ) ma ricordiamoci da sono venutoCiao AF