Eccolo!
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- luken
-
Profilo Completo
Eccolo!
Cari ragazzi vi leggo da poco... Ho voglia di imparare tanto... Ho visto che siete molto moderati per quanto riguarda i litri per i betta! Il mio 15 lt appena avviato...Pareri e critiche ben accetti!
Descrizione
15lt
Blu bios derby mantovani
40x16x37
Data avvio 07/01/18
illuminazione 10 LED 5w 8500k
portata pompa 342 lt/h
termoriscaldatore blu bios ghost 25w
Allestimento
fondo gravelit blu line mischiato con sabbia nera blu bios
2 rocce pagoda e legnetto
flora
anubias barteri nana
microsorum pteropus
clodophora
pistia
temperatura 24 C
fauna
betta splendens
neritina
mircrorasbora galaxy
ps ho messo un goccio di biocondizionatore (dopo aver fatto decantara l'acqua ) e poi un po di batteri
Descrizione
15lt
Blu bios derby mantovani
40x16x37
Data avvio 07/01/18
illuminazione 10 LED 5w 8500k
portata pompa 342 lt/h
termoriscaldatore blu bios ghost 25w
Allestimento
fondo gravelit blu line mischiato con sabbia nera blu bios
2 rocce pagoda e legnetto
flora
anubias barteri nana
microsorum pteropus
clodophora
pistia
temperatura 24 C
fauna
betta splendens
neritina
mircrorasbora galaxy
ps ho messo un goccio di biocondizionatore (dopo aver fatto decantara l'acqua ) e poi un po di batteri
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di luken il 07/01/2018, 13:36, modificato 1 volta in totale.
- Piper
-
Profilo Completo
Eccolo!
ciao, benvenuto.
qui sul forum adottiamo quasi tutti una gestione un pò meno "artificiale", poi con il tempo imparerai a conoscere il forum e la sua filosofia.
intanto, aspettando chi è più ferrato, posso già dirti che biocondizionatore e batteri sono inutili, anzi nel caso dei batteri finanche un pò dannosi all'avvio dell'acquario.
i pesci ovviamente non metterli ancora e aspetta almeno un mese, facendo se possibile dei test per nitriti e nitrati in modo da capire quando la tua flora batteria è partita effettivamente.
per le piante io aggiungerei una specie a crescita rapida, che ti da una mano nella maturazione della vasca e nell'assorbimento degli elementi in acqua: egeria densa o ceratophillum.
la fauna non va molto bene. 15 lt sono pochini già solo per il betta, se ci metti pure le galaxy diventa davvero minuscolo lo spazio. devi prendere una decisione, che se proprio vuoi il betta penso sia quella più scontata: solo il betta
quella vasca che hai, però, sarebbe ideale più per le neocaridine
qui sul forum adottiamo quasi tutti una gestione un pò meno "artificiale", poi con il tempo imparerai a conoscere il forum e la sua filosofia.
intanto, aspettando chi è più ferrato, posso già dirti che biocondizionatore e batteri sono inutili, anzi nel caso dei batteri finanche un pò dannosi all'avvio dell'acquario.
i pesci ovviamente non metterli ancora e aspetta almeno un mese, facendo se possibile dei test per nitriti e nitrati in modo da capire quando la tua flora batteria è partita effettivamente.
per le piante io aggiungerei una specie a crescita rapida, che ti da una mano nella maturazione della vasca e nell'assorbimento degli elementi in acqua: egeria densa o ceratophillum.
la fauna non va molto bene. 15 lt sono pochini già solo per il betta, se ci metti pure le galaxy diventa davvero minuscolo lo spazio. devi prendere una decisione, che se proprio vuoi il betta penso sia quella più scontata: solo il betta
quella vasca che hai, però, sarebbe ideale più per le neocaridine
- luken
-
Profilo Completo
Eccolo!
Grazie per la risposta! Spero di capire presto a cosa ti riferisci quando parli di "meno artificiale" . Ho scelto di proposito piante a crescita lenta data la dimensione. Ho letto sempre sul forum che un buon acquario piantumato bene è comunque una buona soluzione indipendentemente dal litraggio totale! In realtà ho letto che sono piante compatibili per il betta. Spero di non aver fatto danni mettendo il biocondizionatore e batteri! Per la fauna vorrei dare più spazio al betta ma un gruppetto di microrasbore non penso siano così "ingombranti". Grazie ancora
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Eccolo!
L'acquario sta venendo bene ma anche secondo me quei litri sono troppo pochi già per un betta e sicuramente non andrei a mettere altri pesci. Le neritine poi sono quasi tutte di cattura e per questo tendiamo a sconsigliarne l'inserimento in acquario
Se vuoi approfondire un pò i vari argomenti apri un topic in primo acquario e questo lo lasciamo per i tuoi progressi; oppure ti sposto questo e poi ne aprirai qui uno nuovo quando sarà il momento di presentarlo. Dimmi tu cosa preferisci

Se vuoi approfondire un pò i vari argomenti apri un topic in primo acquario e questo lo lasciamo per i tuoi progressi; oppure ti sposto questo e poi ne aprirai qui uno nuovo quando sarà il momento di presentarlo. Dimmi tu cosa preferisci

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Marcellik75
-
Profilo Completo
Eccolo!
Ciao, posso solo darti un consiglio per quello che riguarda il riscaldatore bluebios: il mio ghost 25 ha funzionato solo 4 mesi l'anno scorso.
Sono andato a metterlo in vasca quest'inverno e non funzionava più: un guasto può capitare...ma credimi ho contattato il distributore Mantovani per la sostituzione ed è iniziato un calvario...ora sono 5 settimane che attendo e ancora non arriva ( anche dopo aver avuto un diverbio via mail con il responsabile della ditta ).
Quindi cerca ( per mia esperienza ) un prodotto superiore anche come assistenza ( e cortesia ) : io ti consiglio questo Newa Therm VTX 25.
Ciao
Sono andato a metterlo in vasca quest'inverno e non funzionava più: un guasto può capitare...ma credimi ho contattato il distributore Mantovani per la sostituzione ed è iniziato un calvario...ora sono 5 settimane che attendo e ancora non arriva ( anche dopo aver avuto un diverbio via mail con il responsabile della ditta ).
Quindi cerca ( per mia esperienza ) un prodotto superiore anche come assistenza ( e cortesia ) : io ti consiglio questo Newa Therm VTX 25.
Ciao
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Eccolo!
Marcellik75, grazie per la tua esperinza...ma il topic è mooolto vecchio...fa quasi un anno....
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.