Eccovi uno dei miei acquari : il 300 litri

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Yellowstone1977
star3

Eccovi uno dei miei acquari : il 300 litri

Messaggio di Yellowstone1977 » 27/07/2015, 19:26

Volevo mostrarvi questa fotografia ceom vi avevo promesso . Appena riesco vi scatto una foto più decente perchè in questa i rossi non rendono giustizia alla Macrandra ed il verde predomina troppo blillantemente sulla zosterifolia .
300Litri_2015_07_23_6051.jpg
Che en pensate ?
E' un 300 litri 120x50x55
Substrato : terreno ADA Amazzonia (uso sempre questo)
Fertilizzazione (ritengo sia fondamentale scriverla visto che questo è significativo):
3ml di Brighty K al giorno (contrariamente ai 15 suggeriti da ADA)
3ml di Step1 al giorno (contrariamente ai 15 suggeriti da ADA)
3ml di Step2 al giorno (contrariamente ai 15 suggeriti da ADA)
3 gocce di ECA a giorni alterni
10 ml di "nitro K" (Easylife) ogni 3-4 giorni
10 ml di phosphorous (Seachem) ogni 7-8 giorni

Illuminazione : 9,5 ore con 2 lampade (6500k + 4000k Dennerle 54W T5) e dopo 4.5 ore si accendono anche le altre due ( 6500k) per solo 2,5 ore

In pratica sto erogando metà della CO2 di tempo fa , diminuito fortemente le dose di ferilizzante , allungato fotoperiodo a 9.5 ore ma dimezzato la potenza luminosta ad eccezione del picco centrale , diminuito ad una volta ogni mese / mese e mezzo il cambio d'acqua , inserito 20 Crossochelius siamensis e cambiato diffusione CO2 (meno spreco di CO2 con questo all'uscita del filtro) .

Che ne pensate ? (p.s. i pesci ora si che stanno bene !)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: Eccovi uno dei miei acquari : il 300 litri

Messaggio di Paky » 27/07/2015, 20:02

Bellissimo! :)

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Eccovi uno dei miei acquari : il 300 litri

Messaggio di Jovy1985 » 27/07/2015, 20:05

Molto Molto bello estiticamente!
Quali piante Hai usato per l allestimento?
E da quanto tempo è allestita la vasca? ? :)

Come mai la scelta di allungare il fotoperiodo abbassando l intensità luminosa?
:-

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 28/07/2015, 8:23

Jovy1985 ha scritto:Molto Molto bello estiticamente!
Quali piante Hai usato per l allestimento?
E da quanto tempo è allestita la vasca? ? :)
La vasca è avviata dal 20 Gennaio quindi è ancora giovincella ma inizia a crescere e dare soddisfazioni .
Le piante sono (e presto verranno ridimensionate per un layout più curato al rientro dalle ferie) :
*- Hetheranthera zosterifolia
*- Hygrophyla pinnatifida
*- una piantina di cui non ricordo il nome che somiglia ad una piccola bacopa caroliniana ma con venature bianche nelle pagine fogliari (vi darò una macro)
*- Rotala macrandra (quella più a suo agio)
*- Rotala rotundifolia (non la vedo vigorosa)
*- qualche ciuffo dell'esplosiva Blixa Japonica
*- Micranthemum umbrosum
*- Alternanthera reinekii sp.mini
*- Limnophyla aromatica
*- 4-5 ciuffetti di pogostemon Helferi che finalmente inizia a prender agio quando lo davo per spacciato
*- qualche stelo di Myriophyllum tuberculatum che è un pò in stand by
*- 6-7 steli di Proserpinaca palustris che io adoro e sembra manchi poco affinchè diventi finalmente bella come la voglio ! (intanto è il mio indicatore di pH)
*- qualche muschietto qui e la ma soprattutto tante Seyriu stone che rilasciano parecchi carbonati e mi permettono cambi acqua con osmosi e solo una piccola percentuale di rubinetto (20 litri su 80)
Jovy1985 ha scritto:Come mai la scelta di allungare il fotoperiodo abbassando l intensità luminosa?
Le filamentose non mi lasciavano in pace ed ho pensato : ste povere piante hanno poco tempo per "mangiare" i nutrimenti che somministro . Meglio allungare pian piano i tempi e lasciare meno luce . Anche perchè sono dell'idea che nelle prime 3-4 ore , le piante non sappiano cosa farsene di tanta luce . Quindi ho optato per questo fotoperiodo lungo con solo un picco centrale di luce più intensa . Di lampade ne avrei a disposizione anche 8 , e dopo le ferie proverò a spingermi con più luce .
Resta che da quando sono arrivato a questo fotoperiodo mezz'ora per mezz'ora , adesso le filamentose sono solamente un ricordo ed anche le BBA che si formavano sui granelli di terreno sono drasticamente diminuite . Sul legno interno , le BBA non hanno ancora attaccato .
Rimangono i miei P. scalare che , come da 4 anni a sta parte , depongono ogni 2x3 ma si rimangiano tutte le uova entro 1-2 giorni ... ormai so che son scemi cosi e continueranno cosi finché campano .
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 28/07/2015, 8:49

Tecnicamente non so, :ymblushing:
Ma esteticamente che dire.... bellissima :-bd
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 28/07/2015, 19:12

Bella bella! :ymapplause:
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 29/07/2015, 7:56

Complimenti! !!!!
Bellissima :ymapplause:
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 29/07/2015, 8:14

Curiosità... Ma la foto che hai postato è ritoccata? :-?
C'è un bellissimo effetto di colori "nero, grigi, rossi, arancioni ecc. ... se è tutto originale non ho parole, che bella.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 29/07/2015, 9:15

Non so cosa intendi per ritoccata :-?

Qualunque foto è ritoccata (anche fosse fatta dal telefonino , l'immagine JPG che restituisce non è certo il formato generato dal sensore della fotocamera . E' bensì una post produzione automatica dell'immagine) .

Ad ogni modo è una foto scattata con la reflex ed io lavoro solo con i file RAW . Pertanto c'è per forza di cose un passaggio per convertirla in JPG e poi postarla qui .

Ad ogni modo se vogliamo essere onesti , quell'immagine non da splendore alla macrandra che invece è sempre più rossa (le parti basali hanno risentito un pò della drastica potatura , ma le nuove sono rosso fuoco !)
Rox :

albe75
star3

Messaggio di albe75 » 29/07/2015, 11:08

Complimenti!vasca stupenda... :ymapplause: :ymapplause:

Bloccato