Eccovi uno dei miei acquari : il 300 litri
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Yellowstone1977
-
Profilo Completo
Eccovi uno dei miei acquari : il 300 litri
Volevo mostrarvi questa fotografia ceom vi avevo promesso . Appena riesco vi scatto una foto più decente perchè in questa i rossi non rendono giustizia alla Macrandra ed il verde predomina troppo blillantemente sulla zosterifolia .
Che en pensate ?
E' un 300 litri 120x50x55
Substrato : terreno ADA Amazzonia (uso sempre questo)
Fertilizzazione (ritengo sia fondamentale scriverla visto che questo è significativo):
3ml di Brighty K al giorno (contrariamente ai 15 suggeriti da ADA)
3ml di Step1 al giorno (contrariamente ai 15 suggeriti da ADA)
3ml di Step2 al giorno (contrariamente ai 15 suggeriti da ADA)
3 gocce di ECA a giorni alterni
10 ml di "nitro K" (Easylife) ogni 3-4 giorni
10 ml di phosphorous (Seachem) ogni 7-8 giorni
Illuminazione : 9,5 ore con 2 lampade (6500k + 4000k Dennerle 54W T5) e dopo 4.5 ore si accendono anche le altre due ( 6500k) per solo 2,5 ore
In pratica sto erogando metà della CO2 di tempo fa , diminuito fortemente le dose di ferilizzante , allungato fotoperiodo a 9.5 ore ma dimezzato la potenza luminosta ad eccezione del picco centrale , diminuito ad una volta ogni mese / mese e mezzo il cambio d'acqua , inserito 20 Crossochelius siamensis e cambiato diffusione CO2 (meno spreco di CO2 con questo all'uscita del filtro) .
Che ne pensate ? (p.s. i pesci ora si che stanno bene !)
Che en pensate ?
E' un 300 litri 120x50x55
Substrato : terreno ADA Amazzonia (uso sempre questo)
Fertilizzazione (ritengo sia fondamentale scriverla visto che questo è significativo):
3ml di Brighty K al giorno (contrariamente ai 15 suggeriti da ADA)
3ml di Step1 al giorno (contrariamente ai 15 suggeriti da ADA)
3ml di Step2 al giorno (contrariamente ai 15 suggeriti da ADA)
3 gocce di ECA a giorni alterni
10 ml di "nitro K" (Easylife) ogni 3-4 giorni
10 ml di phosphorous (Seachem) ogni 7-8 giorni
Illuminazione : 9,5 ore con 2 lampade (6500k + 4000k Dennerle 54W T5) e dopo 4.5 ore si accendono anche le altre due ( 6500k) per solo 2,5 ore
In pratica sto erogando metà della CO2 di tempo fa , diminuito fortemente le dose di ferilizzante , allungato fotoperiodo a 9.5 ore ma dimezzato la potenza luminosta ad eccezione del picco centrale , diminuito ad una volta ogni mese / mese e mezzo il cambio d'acqua , inserito 20 Crossochelius siamensis e cambiato diffusione CO2 (meno spreco di CO2 con questo all'uscita del filtro) .
Che ne pensate ? (p.s. i pesci ora si che stanno bene !)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Re: R: Eccovi uno dei miei acquari : il 300 litri
Bellissimo! 
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
-
-
Profilo Completo
Re: Eccovi uno dei miei acquari : il 300 litri
Molto Molto bello estiticamente!
Quali piante Hai usato per l allestimento?
E da quanto tempo è allestita la vasca? ?
Come mai la scelta di allungare il fotoperiodo abbassando l intensità luminosa?

Come mai la scelta di allungare il fotoperiodo abbassando l intensità luminosa?

- Yellowstone1977
-
Profilo Completo
La vasca è avviata dal 20 Gennaio quindi è ancora giovincella ma inizia a crescere e dare soddisfazioni .Jovy1985 ha scritto:Molto Molto bello estiticamente!
Le piante sono (e presto verranno ridimensionate per un layout più curato al rientro dalle ferie) :
*- Hetheranthera zosterifolia
*- Hygrophyla pinnatifida
*- una piantina di cui non ricordo il nome che somiglia ad una piccola bacopa caroliniana ma con venature bianche nelle pagine fogliari (vi darò una macro)
*- Rotala macrandra (quella più a suo agio)
*- Rotala rotundifolia (non la vedo vigorosa)
*- qualche ciuffo dell'esplosiva Blixa Japonica
*- Micranthemum umbrosum
*- Alternanthera reinekii sp.mini
*- Limnophyla aromatica
*- 4-5 ciuffetti di pogostemon Helferi che finalmente inizia a prender agio quando lo davo per spacciato
*- qualche stelo di Myriophyllum tuberculatum che è un pò in stand by
*- 6-7 steli di Proserpinaca palustris che io adoro e sembra manchi poco affinchè diventi finalmente bella come la voglio ! (intanto è il mio indicatore di pH)
*- qualche muschietto qui e la ma soprattutto tante Seyriu stone che rilasciano parecchi carbonati e mi permettono cambi acqua con osmosi e solo una piccola percentuale di rubinetto (20 litri su 80)
Le filamentose non mi lasciavano in pace ed ho pensato : ste povere piante hanno poco tempo per "mangiare" i nutrimenti che somministro . Meglio allungare pian piano i tempi e lasciare meno luce . Anche perchè sono dell'idea che nelle prime 3-4 ore , le piante non sappiano cosa farsene di tanta luce . Quindi ho optato per questo fotoperiodo lungo con solo un picco centrale di luce più intensa . Di lampade ne avrei a disposizione anche 8 , e dopo le ferie proverò a spingermi con più luce .Jovy1985 ha scritto:Come mai la scelta di allungare il fotoperiodo abbassando l intensità luminosa?
Resta che da quando sono arrivato a questo fotoperiodo mezz'ora per mezz'ora , adesso le filamentose sono solamente un ricordo ed anche le BBA che si formavano sui granelli di terreno sono drasticamente diminuite . Sul legno interno , le BBA non hanno ancora attaccato .
Rimangono i miei P. scalare che , come da 4 anni a sta parte , depongono ogni 2x3 ma si rimangiano tutte le uova entro 1-2 giorni ... ormai so che son scemi cosi e continueranno cosi finché campano .
Rox :
- Forcellone
-
Profilo Completo
Tecnicamente non so, :ymblushing:
Ma esteticamente che dire.... bellissima
Ma esteticamente che dire.... bellissima

La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico 

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Bella bella! 

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- ersergio
-
Profilo Completo
Complimenti! !!!!
Bellissima
Bellissima

So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- Forcellone
-
Profilo Completo
Curiosità... Ma la foto che hai postato è ritoccata? 
C'è un bellissimo effetto di colori "nero, grigi, rossi, arancioni ecc. ... se è tutto originale non ho parole, che bella.

C'è un bellissimo effetto di colori "nero, grigi, rossi, arancioni ecc. ... se è tutto originale non ho parole, che bella.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico 

- Yellowstone1977
-
Profilo Completo
Non so cosa intendi per ritoccata
Qualunque foto è ritoccata (anche fosse fatta dal telefonino , l'immagine JPG che restituisce non è certo il formato generato dal sensore della fotocamera . E' bensì una post produzione automatica dell'immagine) .
Ad ogni modo è una foto scattata con la reflex ed io lavoro solo con i file RAW . Pertanto c'è per forza di cose un passaggio per convertirla in JPG e poi postarla qui .
Ad ogni modo se vogliamo essere onesti , quell'immagine non da splendore alla macrandra che invece è sempre più rossa (le parti basali hanno risentito un pò della drastica potatura , ma le nuove sono rosso fuoco !)

Qualunque foto è ritoccata (anche fosse fatta dal telefonino , l'immagine JPG che restituisce non è certo il formato generato dal sensore della fotocamera . E' bensì una post produzione automatica dell'immagine) .
Ad ogni modo è una foto scattata con la reflex ed io lavoro solo con i file RAW . Pertanto c'è per forza di cose un passaggio per convertirla in JPG e poi postarla qui .
Ad ogni modo se vogliamo essere onesti , quell'immagine non da splendore alla macrandra che invece è sempre più rossa (le parti basali hanno risentito un pò della drastica potatura , ma le nuove sono rosso fuoco !)
Rox :
- albe75
-
Profilo Completo