Acquario è stato avviato a febbraio 2022, inserendo prima solo la Rotala e successivamente nell'arco del mese successivo le piante "lente" che avevo paura potessero risentire delle variazione ai valori apportate dal fondo Amazonia.
Filtro Oase Biomaster 350 con termoriscaldatore integrato e sistema di illuminazione LED da 36W complessivi cinese da pochi euro

Cinese anche il riduttore di pressione ZRDR e bombola in alluminio impostato su 12 bolle al minuto senza elettrovalvola, quindi h24.
L'allestimento è composto dal fondo Ada Amazonia e nella parte più alta alle spalle ho messo sul fondo dei sacchetti pieni di pomice e di lapillo su cui è appoggiato il legno più grosso e che aiuta anche per la circolazione di acqua nel fondo e per i batteri. I legni sono di mangrovia, del tipo commerciale, sono in tutto 5 ma ruotano intorno ad un pezzo più grosso assemblati per sembrare un unico tronco. Ci sono anche delle rocce laviche come supporto per le Bucephalandra e per nascondere la parte più bassa degli steli di Rotala che molto spesso sono rovinati.
Faccio i cambi d'acqua quando mi capita di integrare un po' il KH o quando aggiusto la fertilizzazione, in quelle occasioni mi capita di sfiorare gli angoli della vasca dove si deposita un po' di sporco in più. l'ultimo cambio l'ho fatto proprio stamattina (prima delle foto postate) per portare il KH a 3.
l'acquario è popolato da 23 Hyphessobrycon Amandae, 6 (almeno credo) Caridina Japonica e le Planorbarius. I pesci vengono alimentati quasi esclusivamente con cibo vivo (arriva settimanalmente in un negozio qui vicino) o congelato, uso un pellet generico per far assorbire un po' di aglio liquido una volta al mese o quando vado di fretta. Mangiano tutti i giorni in primavera ed estate, quando la temperatura della vasca fatica a scendere sotto i 26-28 gradi (poi parto e digiunano per una settimana

Flora: Miscosorum trident e widndelow, Bucephalandra varie, Rotala green, rotundifolia e credo clorata o h'ra al centro del cespuglio, Cryptocoryne pink flamingo. Ma quella che mi da più soddisfazione è la crispata, LEI cresce più rigogliosa che mai nonostante i trattamenti con acido salicilico, è un girone dell'inferno.
Fertilizzo con pmmd del forum e qualche volta integro con Cifo fosforo (proprio una goccia perché contiene anche azoto e potassio), sotto le Cryptocoryne metto gli stick compo.
Valori di norma:
temp. 23
pH 6.2 6.5
KH 3-4
GH 6-7
nitrati tra 0 e 5
Non misuro i nitriti da un po' ma presumo assenti.
Penso sia tutto.
detto ciò vi ringrazio infinitamente per avermi accompagnato nella realizzazione di questa vasca e sino dal primo cubetto per Betta del 2018.
Aggiunto dopo 39 secondi:
Aggiunto dopo 25 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
pearling di rotala rotundifolia
Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Aprile 2022
Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
febbraio 2022
Aggiunto dopo 26 minuti 46 secondi:
appena riempito febbraio 2022