Equilibrio e Soddisfazione
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Pia12
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, dopo tanti anni sono felice di farvi vedere uno dei miei acquari che è il primo acquario dove tutto è iniziato. In più l'ultimo restyling mi rende orgoglioso del livello raggiunto grazie a voi.
Descrizione:
La vasca ha una capienza: 80x23x37
Chiusa
Marca: è chi si ricorda più... Mi sembra Teta.
Data di Avvio:
La data del primo avvio è del 2008. La gestione era di fortuna con tutti i miti e leggende che esistono in questo hobby. Cambi d'acqua ogni mese (se avevo tempo), piante che si scioglievano dopo pochi giorni e vista l'assenza di piante c'erano morie di pesci improvvise e fritti misti.
Una domenica di luglio 2021 comprai delle piantine per fare l'ennesima prova e il negoziante mi suggerì di prendere informazioni su internet (forse gli feci troppe domande) ed è lì che trovai questo forum.
Grazie ai vari articoli e ai vostri consigli, le piante iniziarono a crescere e capii l'importanza dell'allestimento che lasciava molto a desiderare.
Effettuai un primo riallestimento nel dicembre 2021, cambiando con fondo inerte e togliendo qualsiasi cosa contenesse calcio. Inoltre capii anche l'importanza dei valori dell'acqua e iniziai a costruire un sistema per automatizzare e misurare i valori attraverso dei sensori. Il tutto si è stabilizzato e maturato nel tempo.
L'ultimo restyling è stato effettuato 14 giorni fa, cioè il 3 gennaio 2024 dopo l'arrivo del filtro più piccolo.
Sistema di filtraggio:
Filtro interno con cannolicchi e spugna. Prima era molto imponente e nemmeno riusciva a contenere il ciclo dell'azoto visti i fallimenti. Ora più piccolo anche se posso pure eliminarlo, è rimasto solo per il movimento dell'acqua.
Sistema di illuminazione:
Lampada LED fai da te:
La plafoniera è composta da 3 strisce di 59 cm con 141 LED Bianchi e 3 strisce di 55 cm con 33 LED fitostimolanti 4:1.
Illuminazione in W: 41
Lumen: 4300
Temp. colore: 6500
Altri accessori:
Centralina per monitoraggio valori, accensioni luci e termometro.
Allestimento:
Fondo inerte, pietre inerti e legni.
Manutenzione:
Rabbocco con demineralizzata solo quando serve, fertilizzazione quando serve e potature.
Fauna:
Al momenti solo endler e lumache. Avevo un ancistrus ma è scomparso inspiegabilmente nel restyling.
Alimentazione:
Scaglie e verdura.
Flora:
Limnophila sessiliflora,
Anubias Barteri,
Muschio di Giava,
Hydrocotyle Tripartita Japan,
Cryptocoryne Wendtii,
ludwigia repens,
ceratopteris thalictroides.
Fertilizzazione:
PMDD
Somministrazione della CO2:
Sistema fai da te con acido citrico e bicarbonato.
Valori dell'acqua:
temperatura: 20 (ora),
pH: 7.0,
KH: ,
GH: ,
NO3-: ,
NO2-: 0,
PO43-: 1,5.
Note:
Si accettano consigli.
Prossimamente descriverò pure la mia bomboniera...
Descrizione:
La vasca ha una capienza: 80x23x37
Chiusa
Marca: è chi si ricorda più... Mi sembra Teta.
Data di Avvio:
La data del primo avvio è del 2008. La gestione era di fortuna con tutti i miti e leggende che esistono in questo hobby. Cambi d'acqua ogni mese (se avevo tempo), piante che si scioglievano dopo pochi giorni e vista l'assenza di piante c'erano morie di pesci improvvise e fritti misti.
Una domenica di luglio 2021 comprai delle piantine per fare l'ennesima prova e il negoziante mi suggerì di prendere informazioni su internet (forse gli feci troppe domande) ed è lì che trovai questo forum.
Grazie ai vari articoli e ai vostri consigli, le piante iniziarono a crescere e capii l'importanza dell'allestimento che lasciava molto a desiderare.
Effettuai un primo riallestimento nel dicembre 2021, cambiando con fondo inerte e togliendo qualsiasi cosa contenesse calcio. Inoltre capii anche l'importanza dei valori dell'acqua e iniziai a costruire un sistema per automatizzare e misurare i valori attraverso dei sensori. Il tutto si è stabilizzato e maturato nel tempo.
L'ultimo restyling è stato effettuato 14 giorni fa, cioè il 3 gennaio 2024 dopo l'arrivo del filtro più piccolo.
Sistema di filtraggio:
Filtro interno con cannolicchi e spugna. Prima era molto imponente e nemmeno riusciva a contenere il ciclo dell'azoto visti i fallimenti. Ora più piccolo anche se posso pure eliminarlo, è rimasto solo per il movimento dell'acqua.
Sistema di illuminazione:
Lampada LED fai da te:
La plafoniera è composta da 3 strisce di 59 cm con 141 LED Bianchi e 3 strisce di 55 cm con 33 LED fitostimolanti 4:1.
Illuminazione in W: 41
Lumen: 4300
Temp. colore: 6500
Altri accessori:
Centralina per monitoraggio valori, accensioni luci e termometro.
Allestimento:
Fondo inerte, pietre inerti e legni.
Manutenzione:
Rabbocco con demineralizzata solo quando serve, fertilizzazione quando serve e potature.
Fauna:
Al momenti solo endler e lumache. Avevo un ancistrus ma è scomparso inspiegabilmente nel restyling.
Alimentazione:
Scaglie e verdura.
Flora:
Limnophila sessiliflora,
Anubias Barteri,
Muschio di Giava,
Hydrocotyle Tripartita Japan,
Cryptocoryne Wendtii,
ludwigia repens,
ceratopteris thalictroides.
Fertilizzazione:
PMDD
Somministrazione della CO2:
Sistema fai da te con acido citrico e bicarbonato.
Valori dell'acqua:
temperatura: 20 (ora),
pH: 7.0,
KH: ,
GH: ,
NO3-: ,
NO2-: 0,
PO43-: 1,5.
Note:
Si accettano consigli.
Prossimamente descriverò pure la mia bomboniera...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Pia12 per il messaggio (totale 2):
- Pasqualerre (18/01/2024, 2:56) • Simo7 (18/01/2024, 11:31)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ma complimenti 
Quando tirate fuori ste robe, sono piú contento io di voi
Poi come scaper hai un dono
Quando tirate fuori ste robe, sono piú contento io di voi

Poi come scaper hai un dono
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Pia12 (18/01/2024, 7:55)
Stand by
-
Profilo Completo
- Andreami
-
Profilo Completo
bravo bravo!
Anche io ho una vasca dove ho iniziato questa passione e grazie al forum e tutte le info(perle) che sono riuscito a mettere da parte, ho fatto la tua stessa esperienza di crescita.
Che sensori? Son curioso, magari mi tolgo anche io qualche lavoretto noioso e ripetitivo
Anche io ho una vasca dove ho iniziato questa passione e grazie al forum e tutte le info(perle) che sono riuscito a mettere da parte, ho fatto la tua stessa esperienza di crescita.
Che sensori? Son curioso, magari mi tolgo anche io qualche lavoretto noioso e ripetitivo

Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Pia12
-
Profilo Completo
Grazie
, ho letto e visto tanti video sulla sezione aurea e prospettiva. A che se non sono riuscito per spazio a creare più livelli, sono dell'idea che deve essere la natura a rendere i nei nostri acquari unici e con un bel landscape sviluppandosi.
Aggiunto dopo 10 minuti 3 secondi:
Ce n’è voluto di tempo per fare tutto ihihih ma i risultati si notano. L'apporto maggiore è stata l'illuminazione, ho cambiato quella plafoniera opaca mettendo un vetro trasparente è una luce adeguata.
Aggiunto dopo 4 minuti 54 secondi:
I sensori che utilizzo sono solo quello del pH, temperatura ed EC. Questi sono collegati ad una centralina costruita da me in modo che posso decidere se accendere o spegnere le luci, il riscaldatore, dare da mangiare se sono fuori casa e altre cose che non ho ancora usato. Inoltre questo sistema invia i dati su una pagina web dove posso osservare gli andamenti nel tempo e capire se qualcosa non va.
Grazie
Aggiunto dopo 10 minuti 3 secondi:
Ce n’è voluto di tempo per fare tutto ihihih ma i risultati si notano. L'apporto maggiore è stata l'illuminazione, ho cambiato quella plafoniera opaca mettendo un vetro trasparente è una luce adeguata.
Aggiunto dopo 4 minuti 54 secondi:
I sensori che utilizzo sono solo quello del pH, temperatura ed EC. Questi sono collegati ad una centralina costruita da me in modo che posso decidere se accendere o spegnere le luci, il riscaldatore, dare da mangiare se sono fuori casa e altre cose che non ho ancora usato. Inoltre questo sistema invia i dati su una pagina web dove posso osservare gli andamenti nel tempo e capire se qualcosa non va.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Molto interessante 

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Andreami
-
Profilo Completo
e se fossi interessato a saperne di più? Posso scriverti in pvt?
e se fossi interessato a saperne di più? Posso scriverti in pvt?
Posted with AF APP
Andreami 88

- ArturoMargherita
-
Profilo Completo
Molto bello!
- Questi utenti hanno ringraziato ArturoMargherita per il messaggio:
- Pia12 (18/01/2024, 13:29)