Ho deciso di iniziare questa avventura essenzialmente per due ragioni: la prima è personale, da quando sono diventato papà il tempo libero si è drasticamente ridotto e di conseguenza tocca trovarsi un hobby da conciliare con gli impegni, inizialmente avevo ripiegato sulla fotografia, ma alla fine è stato mio figlio a spingermi verso l'acquariofilia. Detto questo veniamo a conoscere la seconda motivazione, un giorno siamo stati in un garden a fare un giro e mio figlio è rimasto ipnotizzato dai pesci in vendita e non se ne voleva andare in nessun modo! A questo va aggiunto che mio figlio è affetto da autismo e trovare delle cose che lo attraggono e che lo stimolino è moooooolto difficile! Morale? Siamo tornati a casa con un acquario ovale da 15L ed un pesce rosso


Tornati a casa gli ho allestito la vasca con dei meravigliosi Sassi di vetro e due splendide piante finte comprate dai cinesi

Dopo un paio di settimane mi son deciso a studiare un pochino su questo argomento, ovviamente mi son reso conto di aver sbagliato tutto!

Da quel giorno ho cercato una nuova casa per Stuart e mi son messo a cercare una nuova vasca da mettere in casa, é stato un periodo di intense ricerche, ed alla fine mi sono preso un juwel Rio 125 nero.
Ma in tutto questo apro un siparietto, cercando nei negozi mi imbatto in tre Betta: 1 maschio e 2 femmine tenuti non molto bene, non ho resistito a salvarli e li ho accasati momentaneamente nel 15L dove ho messo un fondo inerte, un tronco ed una pianta vera.
(09/11/2018)
Un risultato pietoso, ma serviva per concedere alla vasca più grande di maturare..
Qui inizia la parte più tecnica invece:
-Abbiamo stemato il filtro originale riempiendo lo scompartimento inferiore di cannolicchi e lasciando la parte superiore per spugne di grana fine e grossa più la lana.
-abbiamo montato due neon diversi, nature+color con riflettori.
Siamo partiti con l'hardscape: direttamente in negozio

Criptocorine
Vallisneria gigantea
Anubias batteri, anubias barteri nana
Pogostemon Helferi
Microsorum pteropus
Ottenendo questo risultato: (10/11/2018) A questo punto la vasca era piena e pronta per la maturazione! Ma nel frattempo non maturavano solo i nitrobacter, maturavano anche le idee per rendere la vasca più piacevole...
Nel mese di maturazione la pogostemon è lentamente morta.
Verso la fine di dicembre ci siamo detti di volere un bell'acquario dove le piante potessero crescere floride, abbiamo acquistato di seconda mano un bellissimo impianto di CO2 artigianale: bombola da 5kg, riduttore, elettrovalvola e diffusore a Flipper.
Con la CO2 in vasca abbiamo deciso (sotto consiglio del negoziante, una delle persone più competenti che ho trovato) di sistemare meglio le piante.
Abbiamo raggruppato la vallisneria in fondo a sx sullo sfondo, abbiamo raggruppato le Criptocorine nell'angolo anteriore sx, il microsorum lo abbiamo spostato sotto alla radice, abbiamo comprato della lilaeopsis brasiliensis per la parte frontale e dell'althernantera per la parte posteriore dx della vasca. Per aggiungere un tocco di colore anche sulla radice ho incastrato un ulteriore pezzo di legno con del muschio di Java legato sopra.
Ad oggi (27/01/2019) la vasca ha questo aspetto: La cura delle piante è relativamente poca: somministrazione di CO2 H24, fotoperiodo di 8h e somministrazione di florena circa ogni settimana.
-Fauna
Nel corso dei due mesi di attività abbiamo inserito:
-13 rasbore
-6 pristella
-7 puntius titteya
-10 Caridina japonica
-2 Betta M+F (una femmina l'ho regalata ad una amica perché troppo rissosa)
I valori purtroppo non sono ancora perfetti ma ci sto lavorando coi cambi dell'acqua RO ricostruita.
KH 7
GH 14
pH 7,5
NO2- assenti
NO3- 5 mg/l
PO43- 0,1
Con la CO2 KH e pH si abbassano leggermente.
Con questo sproloquio credo di avervi raccontato più o meno tutto, grazie per l'attenzione
