Finalmente mi sono deciso

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Pdade98
star3

Finalmente mi sono deciso

Messaggio di Pdade98 » 13/12/2016, 20:34

Finalmente ho deciso cosa fare .. Piccolo ma come seconda esperienza mi potrebbe bastate almeno finché non mi viene qualche :(|) strana haha

Fondo ghiaietto nerodi piccola granulometria
Radice di mangrovia
CO2 artigianale inserita

E avviato 5 minuti fa

Ed ora si aspettano le prime piante da @Diego

Immagine

Non é un granche, ora sicuramente poi vedremo (speriamo bene) :)) :))
Il colore delle piante lo renderà sicuramente meglio ..

Michele09
star3

Re: Finalmente mi sono deciso

Messaggio di Michele09 » 13/12/2016, 21:42

Litri? Idee sulla fauna? Se è 25 - 30l vai di betta <3
Su quel legno, mooolto bello, ci vedo un microsorum :)
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

Pdade98
star3

Messaggio di Pdade98 » 13/12/2016, 22:02

Si scusa non ho avuto molto tempo di scrivere prima, avevo appena fibito l'allestimento e vari impegni scolastici .. Ora ho qualche minuto,

L'acquatio non ho idea di che marca sia, l'ho trovato in uno scatolone in garage e vista la mia "neo passione" se cosí la possiamo chiamare haha mi sono messo dietro a pulirlo bene ed allesterlo in soggiorno .. Non é proprio grande, é una trentina di litri o qualcosa di piú ora non ricordo di preciso però cercherò comunque di creare un bello spazio di "natura" in casa

Ha un filtro a cascata (se cosí si chiama) solo con una spugna dato che non sono ancora sicuro se mettere o non mettere il filtro biologico .. Mi piace come elemento di arredo (la cascata) e al massimo lo utilizzerei per creare un piccolo movimento d'acqua, termoriscaldatore ed impianto CO2 artigianale a gel e lieviti avviato qualche giorno fa e sembra funzionare perfettamente come diffusore sto ancora facendo delle prove per trovare il migliore da utilizzare .. La piccola piantina che si vede é una anubians nana recuperata dalla vecchia vasca ceduta a mio zio (tenuta come ricordo e buon auspicio per la nuova :D )

Come fauna pensavo (grazie al cobsiglio di alvuni membri sucuramente piú esperti e capaci di me) di inserire Betta e alcuni boraras .. Mentre come flora la piccola anubians, della Salvinia e della hydrocotyle (fornite da @Diego) e successivamente inserirò Limnophila sessiliflora, corymbosa, bacopa monneri e rotala indica (piú avanti o quando qualcuno ne vendere nel mercatino)

Credo di aver scritto anche troppo ma mi sono preso bene nel raccontare haha

Aggiornerò con foto durante l'arrivo delle piante ;)
Michele09 ha scritto:Litri? Idee sulla fauna? Se è 25 - 30l vai di betta <3
Su quel legno, mooolto bello, ci vedo un microsorum :)
Mhm bell'idea .. Non ci avevo pensato grazie per il consiglio :-bd

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 13/12/2016, 22:10

Non userei CO2 considerando la flora scelta. Farei una vasca semplice, microsorum, anubias e limnophila sul fondo, salvinia galleggiante e 10 boraras o rasbore hangeli/espeii + 1 betta. Magari non servirà nemmeno fertilizzare :)
0 manutenzione tanta soddisfazione.
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

Pdade98
star3

Messaggio di Pdade98 » 13/12/2016, 22:21

Michele09 ha scritto:Non userei CO2 considerando la flora scelta. Farei una vasca semplice, microsorum, anubias e limnophila sul fondo, salvinia galleggiante e 10 boraras o rasbore hangeli/espeii + 1 betta. Magari non servirà nemmeno fertilizzare :)
0 manutenzione tanta soddisfazione.
Anche .. L'ho messo perche lo avevo li gia pronto, ma se non servira a toglierlo non ci metteri nulla

Ma senza filtro biologico quanto dovrei aspettare teoricamente? Per gli ospiti intendo ..

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 13/12/2016, 22:39

In teoria il mese canonico per far riprendere adeguatamente le piante. Sicuro di voler partirr senza filtro? L'acquario ha il coperchio?

Pdade98
star3

Messaggio di Pdade98 » 13/12/2016, 23:17

Michele09 ha scritto:In teoria il mese canonico per far riprendere adeguatamente le piante. Sicuro di voler partirr senza filtro? L'acquario ha il coperchio?
No non ne sono sicuro però mi piacerebbe provare .. Ora vedo nei prossimi giorni, il coperchio c'è ma é una cosa provvisoria, sarebbe aperto

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 13/12/2016, 23:18

Per il betta sarebbe meglio chiuso, è quasi obbligatorio, in realtà ci sono degli espedienti per poterlo tenere aperto, ma visto che lo hai io non rischierei.

Pdade98
star3

Messaggio di Pdade98 » 07/01/2017, 16:30

Aggiorno vista la stabilità dei valori (non avenfo il filtro biologico) ho deciso di inserire i primi ospiti e delle piante, prima delle vacanze fornite da Diego e altre acquidtate in negozio.
Ho inserito un betta e un cory albino, ho aspettato una settimana per vedere il comportamento di entrambi ed oggi ho inserito altri due cory .. Sta migliorando rispetto al cubetto vuoto di prima .. A breve inizierò con la fertilizzazione
Immagine

Consigli??

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 07/01/2017, 16:43

Carino dai, specie di cory? Comunque io onestamente non li avrei messi, se proprio volevi dei pesci da fondo in 30l avrei messo degli oto..tra quattro mesi. Ma vabbè. Bello il cosino rosso che nuota <3
Fai una voto migliore! È un betta colorazione Red Dragon, sulle pinne non mi esprimo visto che non si capisce da questa foto scarsa..non capisco se è un CT o ha semplicemente pinne rovinate.

Bloccato