Il carbone avevo sinceramente già pensato di eliminarlo, penso che finirò di usare quello rimastomi e poi smettere di usarlo.
Non ho mai detto di voler cambiare le spugne

Ho semplicemente eliminato quelle fornite dalla casa produttrice (anti nitrati, carbone ecc..) che sono posizionate nella prima parte del filtro; quelle sotto non vanno toccate fino a quando non saranno sature e, solo allora, verranno strizzate in acqua sempre dell'acquario e poi rimesse al loro posto, cioè fra molto tempo \:D/
Il cambio dell'acqua ogni 15 gg pensavo di farlo per un paio di mesi ancora, per poi passare al mese e mezzo/ due mesi, come feci nell'acquario precedente, sempre 20lt.
Per quanto riguarda la sifonatura, generalmente sifono sempre negli stessi punti, dove si concentra di più il residuo di cibo, lasciando completamente stare tutto il resto (quindi dormi tranquillo, i tuoi preziosi allelopatici antialgali e i tuoi batteri godono di ottima salute

Daniela, non avevo dubbi il tuo acquario fosse un capolavoro: sei una donna!

Scherzi a parte, grazie ad entrambi per i consigli, di cui farò tesoro e gestirò al meglio il mio piccolo gioiello. Vi terrò aggiornati dei miei cambiamenti

ciao!
Elena