I° allestimento nano tank 60lt

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
sasy85
star3

Messaggio di sasy85 » 09/02/2020, 12:47

IMG_20200209_095432_6585501503179379109.jpg
Buongiorno a tutti sono un neofita e pochi giorni fa ho allestito il mio primo acquario.
Fondo fertile jbl e Substrato ghiaino di Fiume.
Allestito con legni e rocce presi in natura e Sbollentati. le rocce sono porose io che mi ha entusiasmato.
Ho comprato due piante, anubias e un altra aghiformi rossa e piantate. Poi ho inserito vari semi di piante presi in line in tutto saranno 10 tipi di piante diverse... Ho aspettato due giorni che attecchissero al ghiaino con quella gelatina bianca che si forma così da riempire la vasca. Ho inserito un riscaldatore e portato l'acqua a 20°C. Dopo 3 giorni l'acqua si è abrata (tannino)... Uso striscia LED full spectrum e una plafoniera LED luce bianca..
Adesso volevo sapere se devo pare qualcosa per aiutare la maturazione... Se inserire areatore per favorire la profilerazione dei batteri, e premetto che vorrei non usare filtro ne CO2 , ne fertilizzante.. Insomma vorrei consigli GRAZIE

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 09/02/2020, 12:57

Ciao e benvenuto in AF
sasy85 ha scritto:
09/02/2020, 12:47
Insomma vorrei consigli GRAZIE
Troppe domande si rischia che invece di darti consigli ti complichiamo ulteriormente le cose.
sasy85 ha scritto:
Adesso volevo sapere se devo pare qualcosa per aiutare la maturazione
Che cosa deve maturare?
L'acquario, il filtro, l'acqua ...
Al momento hai un filtro?
sasy85 ha scritto:
premetto che vorrei non usare filtro ne CO2 , ne fertilizzante.
Se non vuoi usare filtro, aggiungere CO2 e non vuoi fertilizzare semplicemente non farlo, non penso sia una domanda la tua.
Per quanto riguarda i consigli non è molto chiaro a cosa ti riferisci in particolare visto che in pratica hai già fatto tutto.

Nella sezione apposita appena hai modo puoi presentarti, poi in base a quello che più ti interessa sapere apri una discussione, se vuoi sapere delle piante apri in piante e così via...
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
sasy85 (09/02/2020, 13:02)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

sasy85
star3

Messaggio di sasy85 » 09/02/2020, 13:04

Volevo sapere in base a come vorrei fare io, se devo lasciare così o posso inserire areatore.
Poi se mi consigliate di mettere il filtro e perché..

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 09/02/2020, 13:19

sasy85 ha scritto:
09/02/2020, 13:04
Volevo sapere in base a come vorrei fare io, se devo lasciare così o posso inserire areatore.
Al massimo l'aeratore ti serve quando avrai pesci se ci sono problemi, adesso a cosa ti serve?
sasy85 ha scritto:
09/02/2020, 13:04
Poi se mi consigliate di mettere il filtro e perché..
In rete ed anche qui sul nostro forum di discussioni ce ne sono parecchie su questo argomento, visto e considerato che il consumo elettrico è più o meno simile a quello di un aeratore ( che vorresti utilizzare ) immagino che tu voglia farne a meno per un motivo diverso a parte i costi di gestione.

Le idee sono contrastanti, c'è chi lo usa e chi non lo usa il filtro, può essere utile, necessario o anche inutile, tu perchè non vuoi usarlo, ti sarai fatto un'idea personale?

sasy85
star3

Messaggio di sasy85 » 09/02/2020, 13:47

Perché vorrei fare una cosa tt naturale... Solo che senza. Filtro ci vorranno 1,2 mesi se tt va bene... Intendi per la. Maturazione della vasca per Poter inserire la fauna..

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 09/02/2020, 15:12

sasy85 ha scritto:
09/02/2020, 13:47
Perché vorrei fare una cosa tt naturale... Solo che senza. Filtro ci vorranno 1,2 mesi se tt va bene... Intendi per la. Maturazione della vasca per Poter inserire la fauna..
Guarda non entro nel merito della discussione e ti invito ad aprire un topic apposito dove parlarne non prima però di esserti presentato e aver letto qualcuna delle decine di discussioni in merito alla questione giusto per farti un'idea.
Parti secondo me da due presupposti sbagliati, il primo è che necessariamente 5 vetri pieni d'acqua in una casa sono comunque un qualcosa di artificiale a cui devi garantire quel minimo di manutenzione necessaria, il secondo è che per far partire un filtro non ci vogliono di certo due mesi.

Detto questo una pianta acquatica per crescere ha bisogno di luce ed acqua, su tutto il resto si può ragionare e se fai qualche ricerca puoi trovare spunti interessanti.

Bloccato