come anticipato in sede di presentazione ho deciso di allestire nuovamente il mio vecchio acquario commerciale Antille da 100 litri circa (100x30x40).
Dopo alcuni insuccessi del passato legati più alla voglia di avere una certa specie che alle esigenze che la stessa pretendeva ho accumulato una piccola base di esperienza per partire forse con il piede giusto.. il tutto condito con i vostri preziosi consigli mi consentiranno di non fallire.. spero...

L'idea di base è un tropicale costituito con acqua di rubinetto biocondizionata, un solo neon, niente CO2... quindi piante facili e poco esigenti.. e come pesci sicuramente una comunità semplice costituita da Guppy, Platy e Portaspada + alcuni pescetti di fondo...
Partendo da questa idea di base ho letto consigli in giro per il WEB ed ho fatto degli acquisti mirati.
Come neon ho acquistato un T8 JBL Solar Tropic 25W (4000K) al quale ho associato anche un bel riflettore..
Ho letto che per le piante questo neon potrebbe essere una buon compromesso... anche se sempre di un solo neon stiamo parlando..

Nel filtro interno ho inserito cannolicchi della Sera Siporax più spugna più lana perlon.
Il substrato è un policromo di fiume al quale ho aggiunto sotto del fondo fertilizzante della Tetra.
Le piante scelte sono quelle più consigliate in presenza di scarsa luminosità e di assenza di CO2..
quindi credo di essere andato a colpo sicuro.
Ho preso 17 piante:
2x Anubias barteri
1x Anubias barteri vers. nana
2x Ceratophyllum sp. hoornblad
2x Cryptocoryne beckettii
2x Cryptocoryne wendtii green
2x Echinodorus ozelot red
1x Hygrophila corymbosa
1x Microsorum crisped leaves
4x Sagittaria subulata
Come fauna per adesso ho solo 2 belle lumache Anentone Helena Killer.. pronte ad uccidere qualsiasi altra insopportabile lumachina clandestina... sapete quelle infestanti che si nascondono subdolamente nelle piantine appena acquistate..

Ho allestito il tutto con estrema calma.. prima il fondo.. poi ho legato le piante ai legni e inserito le altre nel fondo.. e poi con molta pazienza ho messo l'acqua senza smuovere niente..
Le piante sono state sistemate in base alla crescita ed alle esigenze di luce..
Alla fine ho avviato filtro ed il riscaldatore..
CRONOLOGIA:
26/09/2014: Vasca avviata.
27/09/2014: misurazione valori dell'Acqua:
Temperatura: 25°
pH: 8
KH: 7°
NO2-: 0,05 mg/l
28/09/2014: Inserimento 2 pillole Tetra BactoZim (1 filtro + 1 vasca)
E questa è la mia vasca in tutto il suo splendore:

Che ve ne pare? consigli, commenti, suggerimenti.. accetto di tutto..