I miei 100 litri di mondo sommerso...

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
lucesku72
star3

I miei 100 litri di mondo sommerso...

Messaggio di lucesku72 » 28/09/2014, 19:39

Ciao a tutti,
come anticipato in sede di presentazione ho deciso di allestire nuovamente il mio vecchio acquario commerciale Antille da 100 litri circa (100x30x40).
Dopo alcuni insuccessi del passato legati più alla voglia di avere una certa specie che alle esigenze che la stessa pretendeva ho accumulato una piccola base di esperienza per partire forse con il piede giusto.. il tutto condito con i vostri preziosi consigli mi consentiranno di non fallire.. spero... :D

L'idea di base è un tropicale costituito con acqua di rubinetto biocondizionata, un solo neon, niente CO2... quindi piante facili e poco esigenti.. e come pesci sicuramente una comunità semplice costituita da Guppy, Platy e Portaspada + alcuni pescetti di fondo...

Partendo da questa idea di base ho letto consigli in giro per il WEB ed ho fatto degli acquisti mirati.
Come neon ho acquistato un T8 JBL Solar Tropic 25W (4000K) al quale ho associato anche un bel riflettore..
Ho letto che per le piante questo neon potrebbe essere una buon compromesso... anche se sempre di un solo neon stiamo parlando.. :)
Nel filtro interno ho inserito cannolicchi della Sera Siporax più spugna più lana perlon.
Il substrato è un policromo di fiume al quale ho aggiunto sotto del fondo fertilizzante della Tetra.

Le piante scelte sono quelle più consigliate in presenza di scarsa luminosità e di assenza di CO2..
quindi credo di essere andato a colpo sicuro.
Ho preso 17 piante:
2x Anubias barteri
1x Anubias barteri vers. nana
2x Ceratophyllum sp. hoornblad
2x Cryptocoryne beckettii
2x Cryptocoryne wendtii green
2x Echinodorus ozelot red
1x Hygrophila corymbosa
1x Microsorum crisped leaves
4x Sagittaria subulata

Come fauna per adesso ho solo 2 belle lumache Anentone Helena Killer.. pronte ad uccidere qualsiasi altra insopportabile lumachina clandestina... sapete quelle infestanti che si nascondono subdolamente nelle piantine appena acquistate.. X(

Ho allestito il tutto con estrema calma.. prima il fondo.. poi ho legato le piante ai legni e inserito le altre nel fondo.. e poi con molta pazienza ho messo l'acqua senza smuovere niente..
Le piante sono state sistemate in base alla crescita ed alle esigenze di luce..

Alla fine ho avviato filtro ed il riscaldatore..

CRONOLOGIA:
26/09/2014: Vasca avviata.

27/09/2014: misurazione valori dell'Acqua:
Temperatura: 25°
pH: 8
KH: 7°
NO2-: 0,05 mg/l

28/09/2014: Inserimento 2 pillole Tetra BactoZim (1 filtro + 1 vasca)

E questa è la mia vasca in tutto il suo splendore:
Immagine

Che ve ne pare? consigli, commenti, suggerimenti.. accetto di tutto.. :D

Tsar
Ex-moderatore

Re: I miei 100 litri di mondo sommerso...

Messaggio di Tsar » 28/09/2014, 20:22

lucesku72 ha scritto:Ciao a tutti,
come anticipato in sede di presentazione ho deciso di allestire nuovamente il mio vecchio acquario commerciale Antille da 100 litri circa (100x30x40).
Dopo alcuni insuccessi del passato legati più alla voglia di avere una certa specie che alle esigenze che la stessa pretendeva ho accumulato una piccola base di esperienza per partire forse con il piede giusto.. il tutto condito con i vostri preziosi consigli mi consentiranno di non fallire.. spero... :D
Ciao lucesku72, prima ancora di iniziare ti voglio premettere una cosa molto importante: l'acquariofilia è cambiata moltissimo rispetto al passato e questo forum in particolare persegue lo scopo di avvicinarsi il più possibile ad una gestione "naturale", con cambi d'acqua molto diradati nel tempo (6 mesi e più tra un cambio e l'altro).
Questo comporta una serie di accorgimenti, in primis un carico organico (cioè numero e tipo di pesci) consono all'acquario e una flora capace di smaltire e di crescere rigogliosa grazie ad esso e ad una semplice fertilizzazione.
L'idea di base è un tropicale costituito con acqua di rubinetto biocondizionata
Benissimo usare l'acqua di rubinetto ed adattare l'allestimento ad essa. Il biocondizionatore pero' serve a poco... giusto quando devi fare un cambio d'acqua d'emergenza e non hai tempo di farla riposare un giorno per smaltire il cloro contenuto in essa.
un solo neon
Sicuro? Ci vuole pochissimo a modificare l'impianto luci ed aggiungere CFL (le lampadine a risparmio energetico, per intenderci).
niente CO2
Anche in questo caso è molto semplice costruirsi un impiantino di CO2 a lieviti con pochissimi euro. Tra potenziamento luci e CO2 potrai coltivarci quel che vorrai, ma soprattutto consentirai alle piante di crescere velocemente assorbendo i nitrati in eccesso.
quindi piante facili e poco esigenti..
Quelle piante crescono anche molto lentamente, il che significa che potrai inserire ben pochi pesci in acquario. Sicuro di perseguire questa via?
e come pesci sicuramente una comunità semplice costituita da Guppy, Platy e Portaspada + alcuni pescetti di fondo...
Allarme overstocking! I guppy sono estremamente prolifici e si moltiplicheranno in brevissimo tempo, platy e portaspada non dovrebbero mai essere nello stesso acquario perché tendono ad ibridarsi, i pesci di fondo vanno bene ma molti di loro hanno un carico organico notevole.
Insomma, ti consiglio di rivedere la fauna e di fare delle scelte ad hoc, soprattutto se vuoi continuare sulla strada low tech.
Partendo da questa idea di base ho letto consigli in giro per il WEB ed ho fatto degli acquisti mirati.
Come neon ho acquistato un T8 JBL Solar Tropic 25W (4000K) al quale ho associato anche un bel riflettore..
Benissimo il riflettore, molto meno il neon. I 4000K dovrebbero essere accesi per breve tempo, per simulare il sole alto che picchia, mentre la gradazione di colore da utilizzare nel fotoperiodo normale è quella di 6500K.
Il substrato è un policromo di fiume al quale ho aggiunto sotto del fondo fertilizzante della Tetra.
Ok ma sarebbe stato meglio, prima di acquistare il materiale di fondo, considerare le esigenze di piante e pesci da inserire. Comunque poco male, ci adatteremo a quel che hai messo ;)
Le piante scelte sono quelle più consigliate in presenza di scarsa luminosità e di assenza di CO2..
quindi credo di essere andato a colpo sicuro.
Ho preso 17 piante:
2x Anubias barteri
1x Anubias barteri vers. nana
2x Ceratophyllum sp. hoornblad
2x Cryptocoryne beckettii
2x Cryptocoryne wendtii green
2x Echinodorus ozelot red
1x Hygrophila corymbosa
1x Microsorum crisped leaves
4x Sagittaria subulata
Ti consiglio di leggere l'articolo sull'allelopatia, avrai brutte sorprese. :-s
Come fauna per adesso ho solo 2 belle lumache Anentone Helena Killer.. pronte ad uccidere qualsiasi altra insopportabile lumachina clandestina... sapete quelle infestanti che si nascondono subdolamente nelle piantine appena acquistate.. X(
Ok qui parliamo di gusti personali, ma io onestamente adoro le lumachine! Se non esageri con il cibo il loro numero si manterrà costante e ti aiuterà a smaltire i residui. Inoltre è bene sfatare il mito che si mangiano le piante... in realtà mangiano solo le foglie malate, un aiuto in più!
E questa è la mia vasca in tutto il suo splendore:
Immagine
Si vede che hai buon gusto, mi piace come hai allestito. Però è troppo presto per cantar vittoria, nel primo periodo le piante sopravvivono grazie alle riserve immagazzinate. Poi, senza nutrienti e CO2 inizieranno a crescere molto molto peggio... gli internodi si allungheranno a dismisura, le foglie cambieranno colore, molte piante deperiranno o si riempiranno di alghe....
Non voglio scoraggiarti, anzi spero davvero che tutto vada per il meglio se non farai le modifiche che ti ho suggerito. Però ho davvero seri dubbi x_x

In ogni caso non esitare a chiedere qualsiasi cosa ti venga in mente, siamo qui apposta per dare una mano. :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Tsar per il messaggio (totale 2):
Saxmax (28/09/2014, 23:05) • Simo63 (14/11/2014, 0:30)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 28/09/2014, 20:46

Lascia perdere il biocondizionatore!
Il cloro evapora (sennó come fai a sentirne l'odore?), poi te cuoceresti la pasta se ci fossero realmente metalli pesanti? Poi le piante li assorbono senza problemi. Inoltre ci sono dei limiti di legge ben precisi!
É tutto marketing!!!

Per evitare di disperdere quella poca CO2 che hai in vasca, non usare aeratore e metti il getto d'uscita del filtro ben sotto la superficie dell'acqua.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

lucesku72
star3

Messaggio di lucesku72 » 28/09/2014, 22:11

Bene.. intanto vi ringrazio subito per le pronte risposte.. :)

Ho scelto questo forum perchè quello che desidero maggiormente è che l'acquariofilia sia "facile"..
Ho provato anche in altri forum ma ho abbandonato subito quando mi è stato chiesto di indicare i seguenti valori dell'acqua: pH, KH, GH, NO2-, NO3-, Potassio, Calcio, Ferro, CO2 e chi più ne ha più ne metta.. :-?
Ho capito che sono importanti.. ma limitiamoci a quelli indispensabili.. e poi in chimica avevo 4.. è un miracolo che sono riuscito a ricavare pH, KH e NO2-...
Andiamo per ordine..
Riguardo i cambi dell'acqua pensavo fosse necessario almeno uno al mese con il 20%... ma se dite che va fatto ogni sei mesi ancora meglio... :D
Naturalmente dobbiamo trovare il giusto equilibrio per consentire tutto ciò..
La Flora è quella che vi ho elencato, e spero sia sufficiente.. la fauna è ancora da prendere.. quindi ci possiamo lavorare sopra.. desideravo i guppy proprio perchè adoravo tutti quei neonati che sguazzavano per la vasca.. non voglio dei pesci che non si riproducono.. comunque ne riparleremo con calma..
Il biocondizionatore è inutile? OK! allora non lo compro più.. quello che ho posso continuare ad usarlo per i cambi oppure lo conservo? comunque il tubo di uscita del filtro è sommerso sotto il pelo dell'acqua..
Come impianto ho un semplice neon fissato al coperchio della vasca.. funziona e non da problemi.. qualche anno fa ho comprato una plafoniera con 2 neon ed ho scoperchiato la vasca.. dopo un mese si è fulminato il reattore, penso, e nel tentativo di sostituirlo ho spaccato tutto.. morale: ho rimesso il coperchio... non sono bravo nelle modifiche elettriche.. anzi.. sono piuttosto pericoloso.. e non ho più dindini per comprare plafoniere prestampate.. :-s
Anche l'impianto di CO2 ricordo di averlo abbozzato.. bottiglia di cocacola, tubicino, lievito, diffusore.. ma
pochi risultati.. sicuramente avrò sbagliato qualcosa..
Il materiale di fondo è lo stesso che avevo e non l'ho cambiato per mancanza di fondi, visto che ho speso tutto il budget in piante, filtro, illuminazione, fertilizzanti, test..
Molte scelte che ho già fatto sono state influenzate da quello che ho letto in giro per il web prima di conoscere questo interessante forum.. parlo del tipo di piante.. del tipo di neon.. della non necessaria presenza di CO2.. del tipo di fauna..
Purtroppo io non sono molto competente e quindi mi affido a chi ne sa più di me e alla poca esperienza maturata sugli errori commessi in passato..
Molto interessante l'articolo sull'allelopatia.. io potrei avere un contrasto tra Echinodorus e Cryptocoryne anche se le prime sono in fondo e le altre in primo piano?? :-?
Io desidero veramente che queste piante crescano tranquille e mi diano un minimo di soddisfazione..
ho già preso il fertilizzante della Tetra FloraPride tutto per loro.. sono pronto a prendere le pasticche fertilizzanti da inserire nel ghiaietto vicino alle radici.. tutti accorgimenti che non ho adottato in passato..
Adesso dopo tutto questo trambusto non vorrei fallire per qualche piccolo accorgimento che andava preso in tempo.. ma deve essere realmente necessario.. ;)

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 28/09/2014, 22:30

Nel frattempo che ti risponde qualcun altro ti elenco alcuni articoli che ti potrebbero essere utili (magari li hai già letti):

Cambio d'acqua: necessario o superfluo?: se un cambio alla settimana o uno ogni 6 dipende da te. :)

Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD: se non vuoi essere "schiavo" di un protocollo di fertilizzazione commerciale, con questo potresti tirare avanti molti mesi, con piante non troppo esigenti anche un anno o più senza spendere altri soldi.

CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel): non sò se era proprio questo il metodo che avevi già utilizzato ma è il migliore per facilità e durata.

Purtroppo ci hai trovato a spese fatte, avresti potuto risparmiare qualche soldo ma non è mai troppo tardi ;)

Comunque bell'allestimento :-bd
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 29/09/2014, 8:13

Se hai letto gli articoli che ti hanno linkato ed hai domande, apri pure tutti i Topic che vuoi nelle apposite sezioni, qui si presenta soltanto l'acquario, meglio lasciare il Topic "pulito" ;)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

lucesku72
star3

Messaggio di lucesku72 » 29/09/2014, 8:37

Perfetto... ho letto gli articoli e li trovo molto interessanti... oltre a condividerli pienamente.. penso proprio di aver scelto la comunità che fa per me... grazie a tutti!

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 29/09/2014, 9:00

Complimenti per la vasca lucesku, risulta molto gradevole.
Ti hanno già l'inkato gli articoli che ti potrebbero interessare, per non andare troppo OT aggiungo soltanto che potresti cambiare quel neon con uno della stessa potenza ma con temperatura di calore pari a 6500k. Se è un neon di dimensioni standard puoi anche acquistarlo da un comune elettricista senza svenarti .
Ti aspettiamo nelle varie sezioni per i tuoi dubbi e di nuovo complimenti.

Scusate gli errori sono in movimento
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

lucesku72
star3

Messaggio di lucesku72 » 29/09/2014, 9:25

Grazie Specy.. il neon non è standard.. è un T8 da 25 watt ed è nuovo.. non posso cambiarlo dopo appena 3 giorni di vita.. quasi 20 euro spesi a ca... devo sfruttarlo qualche mese.. ed il prossimo lo prenderò da 6500 K..
Questo naturalmente se non è assolutamente vitale per le piante.. :-s

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 29/09/2014, 9:47

lucesku72 ha scritto:non posso cambiarlo dopo appena 3 giorni di vita
Sei nuovo non potevi saperlo, la prossima volta prima di comprare meglio informarsi che magari si risparmia un po'.
lucesku72 ha scritto:Questo naturalmente se non è assolutamente vitale per le piante
come ti hanno già detto noi cerchiamo di prendere spunto dal migliore esempio di vita: la natura.
La gradazione che hai attualmente non è il massimo ma magari si possono istallare delle CFL ed usare il neon solo un paio d'ore nel momento centrale del fotoperiodo
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Bloccato