I miei acquari 60lt + 28lt

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Rispondi
Adriano8100
star3

Messaggio di Adriano8100 » 27/11/2024, 17:17

Ciao a tutti!
Sono Adriano, iscritto da diverso tempo sul forum ma non avevo mai postato prima, piacere di conoscervi ​ :)
Ecco i miei due acquari, il primo 60lt con Platy, Cardinali (so che non condividono propriamente gli stessi valori dell'acqua, ma stanno benissimo) e Caridina, il secondo 28lt per Betta e Caridina (cambierò fondo a giorni, da inerte a Blau Terra Activa).
Piante facili, fertilizzazione settimanale a necessità con EASYLIFE profito, 8h di luce LED per entrambi, zero cambi da oramai 2 anni, ma solo rabbocchi.
Quello che mi piacerebbe imparare sarebbe una miglior gestione del layout, sono un neofita e di strada devo ancora farne tanta.
E' ben accetto qualsiasi consiglio ​ :)

Immagine  
Immagine

ellypsys
star3

Messaggio di ellypsys » 05/12/2024, 16:34

Ciao e bentrovato.
A parte il fatto che le foto sono molto piccole e non riesco ad ingrandirle, per cui non riesco a capire bene come sono strutturati gli acquari, circa la fauna c'è qualche incongruità, che già metti in evidenza da solo.
Ricapitolando:
1 - Betta sono pesci abbastanza solitari e predatori, per cui l'associazione con le Caridina è sconsigliata.
2 - A tal  proposito, che tipo di Caridina hai?
3 - Anche se non vuoi attenerti alla geograficità delle specie, o alla riproposizione di biotopi naturali, cerca almeno di associare pesci con esigenze simili
4 - Vuoi cambiare piante? Vuoi integrarne di nuove? Perchè cambi fondo inerte con terreno fertile?

Il discorso potrebbe continuare, ma cerchiamo di avere qualche spunto per iniziare.
Circa lo "stare bene dei pesci" considera che non sempre pesci o piante che sopravvivono "stanno bene".
Sopravvivono
Un caro saluto

Rispondi