Descrizione:
Vasca di circa una 50ina di litri, 60x30x30 aperta e di marca totalmente sconosciuta in quanto presa da privato (e piena di graffi manco se ci fosse stata una tigre

Data di Avvio:
Avviata inizialmente a settembre ma dismessa dopo poco a causa di alghe. In funzione dal 15 dicembre 2020. L'ultimo cambio è avvenuto a fine maturazione per sistemare i valori.
Sistema di filtraggio:
Come filtro ho un newa dj150 di cui ho eliminato la parte a carboni attivi e tagliando la spugna grande ho potuto caricare dei canolicchi cinesi

Sistema di illuminazione:
La mia parte preferita è la luce. Per illuminare le piante emerse ho usato un faretto da esterno da 30w LED 4000k (7 eurini al brico \:D/ ) montato tramite una staffa da me realizzata che si aggancia posteriormente alla vasca e fissata al mobiletto.
Altri accessori:
Riscaldatore da 100 watt per mantenere la temperatura di 25 gradi.
Allestimento:
allestimento formato da sfondo in sughero non bollito (causa ambratura gradita) con cui ho realizzato dei vasi per le piante emerse. Il fondo consiste in del ghiaino marroncino da 1mm. Sono stati aggiunti dei legno non scortecciati o bolliti di quercia raccolti in campagna.
Manutenzione:

Insomma non faccio niente se non alimentare i pescetti
Fauna:
come fauna ho aggiunto 10 rasbore heteromopha minuscole e un maschione scapolo(spero per poco) di trichogaster lalius

Solite planorbarius.
Alimentazione:
vario molto l'alimentazione. Utilizzo granulare rosso della sera (?) granulare della jbl, congelato come daphnia, chironomus e artemia arricchiti avvolte con della granella di aglio secco......sti bastardelli mangiano meglio di me.
Flora:
principalmente la vasca ospita piante emerse come spathiphyllum, fittonia green, peperomia, pothos , croton vari, del falangio ed anthurim red.
Come sommerse invece ci sono delle Cryptocoryne (non ricordo le varietà ).
Fertilizzazione:
solitamente non fertilizzo ma avvolte aggiungo un po' di potassio.
Somministrazione della CO2:
Non scherziamo

Valori dell'acqua:
Temperatura sui 25°C
pH appena sotto il 7
KH 6
GH 4
NO2- assenti
NO3-

Note:
Ad oggi è la vasca che mi da maggiori soddisfazioni e che ritengo spettacolare perché molto naturale ed equilibrata :x :x spero vi piaccia

Foto: