Ciao a tutti,
Premetto che ho allestito il mio primo acquario ad agosto 2016 con pesci rossi, ma essendo morti varie volte , ho deciso di allestirlo con fauna tropicale ( anche perché col tempo mi entusiasmava di più l idea) e dunque a luglio 2017 ho fatto il grande passo.
La vasca è un wave riviera 22 litri con filtro di serie 200l/h biologico molto efficiente, substrato una ghiaia chiara inerte, termoriscaldatore wave tropico adatto alla vasca( non ricordo la potenza) con temperatura impostata a 23 gradi. Una piccola radice centrale con anfora vicina creano l arredo. Come flora abbiamo Una vallisneria gigantea ,una anubias che mi dà grandi soddisfazioni, sessiliflora, microsorum ed hygrophilia appena rimpiantate due talee che stanno crescendo. Fauna costituita da 6 neon, 1 cardinale ,1 rasbora arlecchino ed un burbero ma simpatico ancistrus risalente al vecchio allestimento. 2 stick LED con Potenza complessiva di 4 watt (lo so pochi, ma le piante crescono, non esageratamente ma a me va bene) , uno dei due LED con fotoperiodo di 12 ore (il meno potente ) e l altro 5 ore al giorno. Fertilizzo con protocollo sera da un due mesi, e pastiglie tetra crypto una volta al mese per imettere potassio. Da quando lo uso risponde meglio l hygrophilia. Cambio l acqua ogni 20 giorni con osmosi e un po' di rubinetto con biocondizionatore, ma sto cercando di arrivare a 30 giorni visto che i nitrati sono bassissimi.
pH circa 6,5
GH 12 o 13 (con le striscette non è molto preciso )
KH 8
L anubias dicevo mette ogni tot una foglia nuova, segno che sta bene ancorata da più di un anno al suolo , vallisneria non crescono tutte le foglie credo per via della potatura, anche se altre crescono nonostante le tagli a metà lunghezza. La microsorum è bruttina e non capisco il motivo. Per il resto le piante piano piano crescono.
Comunque sia è un acquario semplice , ma mi dà grosse soddisfazioni. Ecco le foto
Il mio 22 litri
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
-
-
Profilo Completo
- Paccio
-
Profilo Completo
Il mio 22 litri
Ciao e benvenuto!
Se ti va passa in salotto a presentarti e apri qualche topic nelle apposite sezioni del forum. Vedrai che in tanti ti daranno utili consigli!!

Secondo me i neon non sono adatti ad un acquario piccolo come il tuo...richiedono acquari con un lato più lungo.
Di solito questi pesci vanno tenuti in gruppo.
Se ti va passa in salotto a presentarti e apri qualche topic nelle apposite sezioni del forum. Vedrai che in tanti ti daranno utili consigli!!