Il mio 22 litri

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
fabioneon
star3

Il mio 22 litri

Messaggio di fabioneon » 12/03/2018, 22:28

Ciao a tutti,
Premetto che ho allestito il mio primo acquario ad agosto 2016 con pesci rossi, ma essendo morti varie volte , ho deciso di allestirlo con fauna tropicale ( anche perché col tempo mi entusiasmava di più l idea) e dunque a luglio 2017 ho fatto il grande passo.
La vasca è un wave riviera 22 litri con filtro di serie 200l/h biologico molto efficiente, substrato una ghiaia chiara inerte, termoriscaldatore wave tropico adatto alla vasca( non ricordo la potenza) con temperatura impostata a 23 gradi. Una piccola radice centrale con anfora vicina creano l arredo. Come flora abbiamo Una vallisneria gigantea ,una anubias che mi dà grandi soddisfazioni, sessiliflora, microsorum ed hygrophilia appena rimpiantate due talee che stanno crescendo. Fauna costituita da 6 neon, 1 cardinale ,1 rasbora arlecchino ed un burbero ma simpatico ancistrus risalente al vecchio allestimento. 2 stick LED con Potenza complessiva di 4 watt (lo so pochi, ma le piante crescono, non esageratamente ma a me va bene) , uno dei due LED con fotoperiodo di 12 ore (il meno potente ) e l altro 5 ore al giorno. Fertilizzo con protocollo sera da un due mesi, e pastiglie tetra crypto una volta al mese per imettere potassio. Da quando lo uso risponde meglio l hygrophilia. Cambio l acqua ogni 20 giorni con osmosi e un po' di rubinetto con biocondizionatore, ma sto cercando di arrivare a 30 giorni visto che i nitrati sono bassissimi.
pH circa 6,5
GH 12 o 13 (con le striscette non è molto preciso )
KH 8
L anubias dicevo mette ogni tot una foglia nuova, segno che sta bene ancorata da più di un anno al suolo , vallisneria non crescono tutte le foglie credo per via della potatura, anche se altre crescono nonostante le tagli a metà lunghezza. La microsorum è bruttina e non capisco il motivo. Per il resto le piante piano piano crescono.
Comunque sia è un acquario semplice , ma mi dà grosse soddisfazioni. Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paccio
star3

Il mio 22 litri

Messaggio di Paccio » 13/03/2018, 11:31

Ciao e benvenuto!

fabioneon ha scritto: Fauna costituita da 6 neon
Secondo me i neon non sono adatti ad un acquario piccolo come il tuo...richiedono acquari con un lato più lungo.

fabioneon ha scritto: 1 cardinale ,1 rasbora arlecchino
Di solito questi pesci vanno tenuti in gruppo.

Se ti va passa in salotto a presentarti e apri qualche topic nelle apposite sezioni del forum. Vedrai che in tanti ti daranno utili consigli!!

:-bd :-bd

Bloccato