il mio acquarietto

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Minni
star3

il mio acquarietto

Messaggio di Minni » 06/05/2015, 16:36

DSC09047.JPG
Eccomi qua... allora inizio a descrivervi cos'ho per le mani...
Mirabello 30 della Newa chiuso, con circa 23/25 lt. netti L.41 x H.26 x P.25 cm
Avviato a gennaio 2014 - cambiato 2 volte gli abitanti causa morte... :-(

filtro biologico mirafilter con filtro a carboni e lana sintetica, cannolicchi e spugna
pompa interna DUETTO 50/R 80-250 l/h
termoregolatore NeWatt pro 50 W
illuminazione con neon Visi-Lux SUN 11W 4300° kelvin (5 ore/giorno)

Cambio acqua (8/9 lt. ogni 15gg. con sifonatura fondo) con acqua osmotica + acqua bollita e portata a temp. di 26°

Fondo in policromo di fiume
nr.1 Anubias Heterophylla
nr.1 Cryptocoryne
nr.1 Anubias barteri nana
nr.1 Microsorum Pteropus
1 betta splendens blue (li dentro da 1 anno)
2 Caridina japonica (li da 1 mese circa)

Al Betta do 5/6 larve di zanzara rosse (Sera) e ogni tanto granulato (Bettagran della Sera) se inserisco piante o fauna o sifono tanto il fondo, aggiungo 2 gcc. di vitamina JBL Atvitol per non stressarlo.
Le Caridina le avevo prese con lo scopo di pulire le foglie dalle alghe, invece dopo 2 gg. hanno fatto la muta e ora stanno sempre sotto la Cryptocoryne

Fertilizzo ogni 30gg con 5ml di Flora Pride siringato nella sabbia

Avevo iniziato a somministrare EasyCarbo per le piante, (0,5ml al giorno) ma dopo 1 mese non ho notato benefici...

Valori
Ore luce 5
Temp. 26°
i valori di ieri, dopo il cambio acqua sono:
NO3- 0
NO2- 0
pH 6,8
KH 6°d
GH 8
Cl2 0

Ecco.. detto questo aggiungo che ho un serio problema con le alghe... mi rendo conto che per debellarle del tutto sarebbe da disinfettare tutto quanto... ma non capisco dove sbaglio perchè sono davvero veloci nel ripresentarsi! marroni e lunghe attorne le foglie dell'anubias.
L'acquario è in un corridoio, non arriva luce solare.
Non rispondetemi con termini tecnici perchè per me sono incomprensibili! :-q
Comunque inserirò il post nella sezione apposita...
Grazie ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: il mio acquarietto

Messaggio di GiuseppeA » 06/05/2015, 16:46

Minni ha scritto:Ecco.. detto questo aggiungo che ho un serio problema con le alghe... mi rendo conto che per debellarle del tutto sarebbe da disinfettare tutto quanto... ma non capisco dove sbaglio perchè sono davvero veloci nel ripresentarsi! marroni e lunghe attorne le foglie dell'anubias.
L'acquario è in un corridoio, non arriva luce solare.
Non rispondetemi con termini tecnici perchè per me sono incomprensibili!
Comunque inserirò il post nella sezione apposita...
Quì sei in Acquariofilia Facile non dimenticarlo :-bd :-bd :-bd

Se ho imparato anche io vai tranquilla che ce la fanno tutti :)) :))

Per le alghe come hai già detto apri il topic nella sezione competente e magari se riesci anche qualche foto...nel frattempo ti linko un paio di articoli che ti torneranno utili...quando hai qualche minuto dagli una lettura :-bd :-bd
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni

Termini scientifici in acquariofilia (questo è un pò lunghetto ma ne vale la pena...fidati!! )
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

cuttlebone
Ex-moderatore

il mio acquarietto

Messaggio di cuttlebone » 06/05/2015, 16:50

Ciao Minni [emoji6]
Allora, anzitutto i carboni del filtro: toglili. Non solo non servono ma sono pure dannosi perché rimuovono dall'acqua anche i nutrienti che introduci. Se non li hai mai cambiati, ormai non saranno più attivi da un po, comunque io li leverei.
Easycarbo, EVITARE ASSOLUTAMENTE! Non è un fertilizzante ma un disinfettante che crea dipendenza ed impedisce il corretto insediamento della flora batterica.
Luce, porta progressivamente il fotoperiodo a 8 ore, con incrementim di 30/45' a settimana, lasciando inalterata la potenza che dovrebbe bastare per le tue piante.
Popolazione: Betta e Caridina non sono proprio il massimo della civile convivenza. Le Caridina non si riproducono in acqua dolce, ma se anche accadesse, i piccoli sarebbero probabilmente predati dal Betta.
Almeno fornisci loro qualche muschio e un angolo meno illuminato con un po' di vegetazione più fitta.
Cambi e sifonatura: sospendi i secondi e procurati un conduttivimetro
Immagine
ed in base a quello farai i cambi.
Non serve bollire l'acqua, ma basta farla decantare per 24 ore o spillarla già calda e lasciarla semplicemente raffreddare.
Per ora direi che può bastare [emoji6]

Alessandro
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Minni (06/05/2015, 17:02)
"Fotti il sistema. Studia!"

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 06/05/2015, 16:50

Giuseppe, mi sono sovrascritto [emoji6]

Alessandro

Minni
star3

Messaggio di Minni » 06/05/2015, 17:01

do qualche detttaglio in più velocemente... caspita mi avete dato un sacco di info, devo studiarmele ben bene! ;)
Easy Carbo me l'hanno venduto come fertilizzante di CO2 .. .quindi oltre a non servire è pure dannoso? [-x

Il filtro della Newa è unico.. è una cartuccia che si cambia ogni 4/6 settimane composta da granuli di carbone attivo all'interno e lana esterna. Impossibile rimuovere i carboni, credo però esista la cartuccia con sola lana.

Ho fatto bollire l'acqua perchè pensavo che fosse quella il problema... troppi minerali forse.. visto che in doccia lascia sgradevoli macchie rosse/salmone...

Le Caridina.. cosa mangiano??

cuttlebone
Ex-moderatore

il mio acquarietto

Messaggio di cuttlebone » 06/05/2015, 17:08

Lo vendono come Carbonio liquido ma è un disinfettante. Vendilo [emoji6]
Cerca un altro filtro interno SENZA carboni ma con la spugna e qualche cannolicchio.
Per l'acqua, fai pure come ti ho detto: i "minerali" sono utilissimi alle piante [emoji6]
Le Caridina mangiano POCO, ciò che trovano, soprattutto alghe e micro fauna, motivo per cui le tanto demonizzate alghe dovrebbero essere sempre presenti in ogni vasca.
Se vuoi farle felici, prendi una zucchina o carota, lessala in modo che si ammorbidisca, tagliala a fettine e buttala in vasca [emoji6]
Noi, qui, le alghe le coltiviamo pure... [emoji6]

Alessandro

Minni
star3

Messaggio di Minni » 06/05/2015, 17:43

Infatti ho visto foto di acquari stupendi in questo forum... non sterili e disinfettati come quelli dei negozianti!! Ok mi metti all'opera e poi vi aggiorno... !

Minni
star3

Messaggio di Minni » 06/05/2015, 18:04

Aggiornamento: le Caridina hanno una fame bestiale...stanno divorando le carote tra 3 gg erano morte se non vi scrivevo #:-s
Il betta in effetti le attacca... ho inserito un legno per il momento ( l avevo tolto per mancanza di spazio).

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 06/05/2015, 19:49

Gli invertebrati amano i muschi, i grovigli di vegetazione e la luce non troppo forte (o zone d'ombra).
Se ti serve muschio ne ho quanto ne vuoi senza andarlo a comprare [emoji6]

Alessandro

Minni
star3

Messaggio di Minni » 06/05/2015, 21:33

Con il legno ho creato una zona d'ombra... sei molto gentile ma... ciò son di Vittorio Veneto ... un po distanti

Bloccato