Il mio acquario di alghe
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Masatomo
-
Profilo Completo
Il mio acquario di alghe
Ciao a tutti, dopo parecchio tempo, alla fine mi sono arreso e sto lasciando andare avanti l'acquario come vuole lui, tanto è abbastanza chiaro che ci sia qualcosa di sbagliato ma se vuole fare così, chi sono io per non lasciarglielo fare.
Avevo scritto, mesi addietro, sia nel forum di alghe che nel forum di piante e di chimica, per capire cosa non andasse. Non venendone a capo, ho lasciato che andasse per la sua strada.
Perciò è praticamente diventato un acquario di piante, alghe, 3 japonica, una lumaca e 2 pesci particolarmente resilienti (tutti gli altri sono morti e scomparsi nel nulla, probabilmente consumati dai coinquilini).
Il mio intervento è pressoché inesistente: ogni tanto tolgo le alghe in eccesso, taglio il ceratophyllum (che lascio galleggiare insieme alla rossa di cui non conosco il nome) in eccesso ed è tutto quello che faccio. La pianta che sta crescendo più rigogliosa è la Limnophyla, che ha praticamente smesso di crescere in altezza (è sempre alta uguale) ma è cresciuta in densità e si è assestata così.
Non sto nemmeno più dando cibo ai pesci: ogni volta che davo loro da mangiare, lo ignoravano completamente e finiva sul fondo, dove non li ho mai visti andare a mangiare, al che ho pensato che evidentemente ci fosse qualche altra fonte di cibo e, in effetti, li ho visti più volte mangiarsi quei vermicelli sottilissimi che ogni tanto si vedono volteggiare per la vasca.
Non è quello che pensavo avrei avuto, ma alla fine mi sono affezionato anche a tutti i tipi di alga che si sono sviluppati, quindi va bene così, dato che mi sembra tutto molto equilibrato e in forma.. addirittura l'unica piantina di Helanthium Tenellum che ho tenuto è ancora lì che ogni tanto butta fuori nuove foglie (nella foto è quella in primissimo piano, sommersa dalle alghe pelose).
Cosa ne pensate? È un approccio sbagliato?
Avevo scritto, mesi addietro, sia nel forum di alghe che nel forum di piante e di chimica, per capire cosa non andasse. Non venendone a capo, ho lasciato che andasse per la sua strada.
Perciò è praticamente diventato un acquario di piante, alghe, 3 japonica, una lumaca e 2 pesci particolarmente resilienti (tutti gli altri sono morti e scomparsi nel nulla, probabilmente consumati dai coinquilini).
Il mio intervento è pressoché inesistente: ogni tanto tolgo le alghe in eccesso, taglio il ceratophyllum (che lascio galleggiare insieme alla rossa di cui non conosco il nome) in eccesso ed è tutto quello che faccio. La pianta che sta crescendo più rigogliosa è la Limnophyla, che ha praticamente smesso di crescere in altezza (è sempre alta uguale) ma è cresciuta in densità e si è assestata così.
Non sto nemmeno più dando cibo ai pesci: ogni volta che davo loro da mangiare, lo ignoravano completamente e finiva sul fondo, dove non li ho mai visti andare a mangiare, al che ho pensato che evidentemente ci fosse qualche altra fonte di cibo e, in effetti, li ho visti più volte mangiarsi quei vermicelli sottilissimi che ogni tanto si vedono volteggiare per la vasca.
Non è quello che pensavo avrei avuto, ma alla fine mi sono affezionato anche a tutti i tipi di alga che si sono sviluppati, quindi va bene così, dato che mi sembra tutto molto equilibrato e in forma.. addirittura l'unica piantina di Helanthium Tenellum che ho tenuto è ancora lì che ogni tanto butta fuori nuove foglie (nella foto è quella in primissimo piano, sommersa dalle alghe pelose).
Cosa ne pensate? È un approccio sbagliato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Clacla
-
Profilo Completo
Il mio acquario di alghe
Dopo una mattinata trascorsa in manutenzione, ti capisco profondamente e sono solidale con la tua scelta 

La Signora dei Corydoras (cit.)
- Rindez
-
Profilo Completo
Il mio acquario di alghe
Se i pesci stanno bene, va bene tutto.
Alghe o piante aiutano ad avere una vasca sana.
Che le piante siano più piacevoli alla.vista delle.alghe è più che ovvio..ma le alghe sicuramente fanno in modo eccelso il lavoro che dovrebbero fare le.piante(fitodepurazione)...anzi meglio.
Però non mi.sembra che la.vasca sia infestata
...qualche alghetta e qualche pianta.
Io proverei anche solo ad aumentare la.quantità di piante rapide e vedere se trova un nuovo equilibrio a favore delle.piante.
Alghe o piante aiutano ad avere una vasca sana.
Che le piante siano più piacevoli alla.vista delle.alghe è più che ovvio..ma le alghe sicuramente fanno in modo eccelso il lavoro che dovrebbero fare le.piante(fitodepurazione)...anzi meglio.
Però non mi.sembra che la.vasca sia infestata

Io proverei anche solo ad aumentare la.quantità di piante rapide e vedere se trova un nuovo equilibrio a favore delle.piante.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Il mio acquario di alghe
Mi associo al mio pro di chimica preferito
...aggiungo che la luce di quella vasca fa veramente pena, e forse il verdeincanto é anche peggio
...aggiungo che la luce di quella vasca fa veramente pena, e forse il verdeincanto é anche peggio
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Rindez (13/04/2025, 14:23)
Stand by
- Masatomo
-
Profilo Completo
Il mio acquario di alghe
Ho smesso di usare anche verdeincanto da non so quanto.. non sto proprio usando nulla di niente.. il problema della piante rapide è che spesso hanno le foglie piccole e quindi accumulano le alghe sopra (quelle che non so nemmeno cosa siano).
P.S. non ci sono tante alghe perché le avevo appena tolte prima di fare la foto.. o perlomeno quelle che riesco a togliere.. quelle un po' pelosette sono incollatissime e faccio fatica a toglierle, quindi non le tolgo nemmeno più..
Eventualmente che pianta rapida a foglia non sottile mi consigliereste, oltre a quelle che già ho (cerato, limnophyla e direi anche hydrocotile)?
Vi faccio vedere le foto dei cerato che lascio galleggiare.
P.S. non ci sono tante alghe perché le avevo appena tolte prima di fare la foto.. o perlomeno quelle che riesco a togliere.. quelle un po' pelosette sono incollatissime e faccio fatica a toglierle, quindi non le tolgo nemmeno più..
Eventualmente che pianta rapida a foglia non sottile mi consigliereste, oltre a quelle che già ho (cerato, limnophyla e direi anche hydrocotile)?
Vi faccio vedere le foto dei cerato che lascio galleggiare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
Il mio acquario di alghe
suppongo che sarò l'unico pro-chimica

suppongo che sarò l'unico pro-chimica

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Il mio acquario di alghe
secondo me per poco
Stand by
- Rindez
-
Profilo Completo
- Scardola
-
Profilo Completo
Il mio acquario di alghe
Ti dirò, io questa vasca anche esteticamente non la trovo male. Ci starà qualche alga, ma se tutto funziona va bene così.
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Pothos con radici in acqua e foglie fuori dalla vasca.
Ti dirò, io questa vasca anche esteticamente non la trovo male. Ci starà qualche alga, ma se tutto funziona va bene così.
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Pothos con radici in acqua e foglie fuori dalla vasca.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- Masatomo
-
Profilo Completo
Il mio acquario di alghe
Vista pothos.. intrigante e interessante, come idea, solo che la mia vaschetta ha un coperchio.. la potrei far passare attraverso le griglie che ci sono nella parte superiore?