Il mio acquario

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
NEA
star3

Il mio acquario

Messaggio di NEA » 13/10/2022, 18:35

Descrizione:Tetra Explore 60 Litri "chiusa" con un plexiglass dove sono presenti varie aperture.  

Data di Avvio:Fine febbraio 2022

Sistema di filtraggio:Tetra Tetratec EX 600 plus 630 l/h

Sistema di illuminazione:Chihiros WRGB II PRO 56 w, 5000 lumen  

Altri accessori:Riscaldatore Tetra T50, impianto osmotico 4 stadi acquili, regolatore CO2 nicrew. 

Allestimento:Fondo composto da Tetra completesubstrate da 4 cm pi+ altri 3 cm di Tetra active substrate con la parte inferiore che arriva quasi ai 10cm.Gli arredi sono copmposti da due rocce modello dragon,ed un tronco di azalea che dal basso emerge per circa 30 cm dalla vasca, dove ospita Monstera adansonii, una piccola pothos, ed un altra piantina di cui ignoro il nome.

Manutenzione:Cambio dacqua una volta la settimana di 15 litri tra cui 10 di osmotica e 5 di rubinetto decantata una settimana. Pulizia filtro, quando il flusso inizia a diventare lento, circa 1 volta ogni 3 mesi.Pulizia tubi e vetro, quando vedo troppe alghette. 

Fauna:rasbore galaxy/kubotai/dorsicellata, cory "nano" devo ancora capire bene che razza sono....nel frattempo me ne sono nati 7.... Caridina mix color.Momentanei causa bba: 4 multidentate, 3 siamensis  

Alimentazione:Una volta al giorno, diversificando con secco, vivo e congelato. tropic pearl della ocen life, sera garnele -futter, arthemia viva e liofilizzata,tubifex worms congelati.

Flora:sessiliflora , crinum calamistratum, Alternanthera REINECKII, anubias, Eleocharis Acicularis non cresce mi devo informare meglio, Cryptocoryne lucensis, cyperus helferianche questa cresce poco, muschio di java con inizio di BBA......... pistia stratotites. 

Fertilizzazione:Inizialmente per i primi 4 mesi avevo iniziato con solo profito della easylife, ora da piu di 3 mesi non fertilizzo. 

Somministrazione della CO2:da 5 mesi somministro h24 con bombola del supermercato collegata ad un regolatore della nicrew con doppio manometro, per la regolazione mi affido al test continuo in vetro.  

Valori dell'acqua:Valori al 18/07/22 Temperatura 24,5 pH 7 GH 4 KH 5 nh 4/3 0 NO2- 0 NO3- 0 PO43- 0,5 fe 0 cu 0 Note:Pazienza Pazienza ed ancora pazienza

Spero di avervi inserito tutte le info necessarie per ricevere critiche, in modo da poter correggere gli errori che sicuramente ci sono.
^__^

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Può darsi che non siate responsabili della situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.

chelsea21
star3

Il mio acquario

Messaggio di chelsea21 » 13/10/2022, 19:33

NEA ha scritto:
13/10/2022, 18:35
Momentanei causa bba: 4 multidentate, 3 siamensis

intendi crossochelius siamensis? perchè diventano davvero grossi e hanno bisogno di stare in gruppo... comunque è sempre sconsigliabile utilizzare pesci per eliminare le alghe, ci sono metodi molto migliori e anche più efficaci, tralaltro considerando che non sono adatti alla tua vasca ​ :)
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
The Show Must go On...

Andreami
star3

Il mio acquario

Messaggio di Andreami » 13/10/2022, 20:26

Benvenut! 
ottima la chihiros sia per il tipo di luce sia perché puoi gestirla per migliorare l estetica della vasca, che tra l' altro è molto carina.

L unica cosa che credo di potermi permettere è la manutenzione del filtro frequente, e i cambi d acqua troppo frequenti( e di cui spero tu sappia valori visto che usi rubinetto).

Il filtro è adatto per il doppio della tua vasca( cosa che si fa abitualmente) ma il senso è per fare ancora meno manutenzione... Ad esempio anche io ho un filtro da 200 LT con acquario da 120, ma il filtro non lo tocco da 1 anno ormai, magari hai compattato troppo qualcosa o disposto male altro? 

I cambi così frequenti non credo ti siano utili... E magari le BBA le hai proprio per quello( intendo che introduci qualcosa che a loro piace e che le piante non assimilano. 

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

bass
star3

Il mio acquario

Messaggio di bass » 14/10/2022, 11:54

:ymapplause:

NEA
star3

Il mio acquario

Messaggio di NEA » 14/10/2022, 16:33

chelsea21 ha scritto:
13/10/2022, 19:33

NEA ha scritto:
13/10/2022, 18:35
Momentanei causa bba: 4 multidentate, 3 siamensis

intendi crossochelius siamensis? perchè diventano davvero grossi e hanno bisogno di stare in gruppo... comunque è sempre sconsigliabile utilizzare pesci per eliminare le alghe, ci sono metodi molto migliori e anche più efficaci, tralaltro considerando che non sono adatti alla tua vasca ​ :)
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni

ciao, si proprio quelli,grazie per l'informazione,ho letto i vari rimedi, stavo provando con i pesci proprio perché  avvevo letto che qualche utente aveva risolto inserendo i siamensis e le multidentata, con cambi d'acqua frequenti.

Aggiunto dopo 21 minuti 4 secondi:

Andreami ha scritto:
13/10/2022, 20:26
Benvenut!
ottima la chihiros sia per il tipo di luce sia perché puoi gestirla per migliorare l estetica della vasca, che tra l' altro è molto carina.

L unica cosa che credo di potermi permettere è la manutenzione del filtro frequente, e i cambi d acqua troppo frequenti( e di cui spero tu sappia valori visto che usi rubinetto).

Il filtro è adatto per il doppio della tua vasca( cosa che si fa abitualmente) ma il senso è per fare ancora meno manutenzione... Ad esempio anche io ho un filtro da 200 LT con acquario da 120, ma il filtro non lo tocco da 1 anno ormai, magari hai compattato troppo qualcosa o disposto male altro?

I cambi così frequenti non credo ti siano utili... E magari le BBA le hai proprio per quello( intendo che introduci qualcosa che a loro piace e che le piante non assimilano.

Ciao, grazie!
Stavo provando con questi cambi settimanali poiché prima cambiavo ogni due settimane 10 litri e solo con osmotica.
​Dalla poca esperienza ho dato la colpa al profito per le bba, ora sembra che nellultima settimana il muschio si stia riprendendo, crescono parti verdi nuove.
Ho pensato anche che la colpa potrebbe essere per le sifonature che facevo ogni 2 settimane, smuovendo un bel pò  di residui dal fondo.
ora è  un mese che non sifono.

Aggiunto dopo 3 minuti 58 secondi:

Andreami ha scritto:
13/10/2022, 20:26
ottima la chihiros sia per il tipo di luce sia perché puoi gestirla per migliorare l estetica della vasca,

.....capire come impostarla ora....😅 al momento l'ho lasciata in automatico con queste impostazioni, 30 minuti di alba e tramonto.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Può darsi che non siate responsabili della situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.

Andreami
star3

Il mio acquario

Messaggio di Andreami » 15/10/2022, 14:04

Già non è facilissima da impostare, dovresti metterti dove hai l acquario con luci spente e oscurità, e giocare un po'.
poi nella sezione dove imposti manualmente devi impostare l orario e la percentuale di ogni colore, ricordati di dargli prima dell accensione e dopo lo spegnimento un punto di zero ovvero dove dai 0 di percentuale a tutti i colori.

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Bloccato