Il mio acquario è un modesto 70 litri, nulla di eccezzionale. La marca del mio acquario, francamente, non la so.



Ad ogni modo, l'ho allestito inizialmente seguedo l idea dell'ecosistema naturale, ma andando avanti ho dovuto soddisfare anche altre richieste in casa e quindi ho aggiunto decorazioni varie. Pur cercando di non esagerare.
Tecnicamente parlando la vasca, chiusa inizialmente, è aperta. Questo per consentire il cambio da illuminazione neon ad una a LED (anche se sono ancora in dubbio quale sia meglio per resa di colori e vitalità piante).
SISTEMA DI ILLUMINAZIONE
La prima plafoniera LED che ho comperato, sotto consiglio del negoziante era un 6000k, luce bianca molto intensa. Unica pecca il fatto di doverla staccare e attaccare dalla corrente per accenderla e spegnerla

Alla fine l ho cambiata con una presa su amazon, 11w di potenza, LED bianchi e blu per giorno e blu per notte e pulsante di accensione/spegbimento. Credo sia intorno ai 6000k anche quella perchè confrontandola ha la stessa luminosita di quella precedente.
SISTEMA DI FILTRAGGIO
Il sistema di filtraggio attuale è un esterno di cui non vado molto fiero dell'acquisto, non perchè sia esterno ma in quanto non ho avuto alternativa di marche in negozio. Io cercavo un tetra ex600, ma il negozio non lo aveva e quindi ho presonil prino ke aveva a disposizione: HAQUOSS Maxxxima 600. La portata della pompa e un 600l/h con due cestelli interni che ho riadibito a 5 fasi filtranti (probabilmente ho pure fatto male essendo ignorante in questione). All'inizio sembrava okay ma dopo un anno o due sta iniziando a dare problemi. Esce acqua dopo ogni manutenzione, tubi giganti e rigidi da far paura


ALTRI ACCESSORI e SOMMINISTRAZIONE CO2
Altri accessori tecnici in vasca: termoriscaldatore HYDOR Heather 100W, pompa di circolazione HYDOR Picoevo 650, areatore HYDOR H2SHOW Bubble Maker e impianto CO2 fatto in casa (non saprei dire quanta ne somministri, ma in vasca rilascia una o due bolle ogni 3 or 4 secondi).
ALLESTIMENTO
L'allestimento è composto da un fondo di ghiaia fine bianca, 2 colonne greche con arco (che ho disposto come se fosse una rovina), un castello piccolo, un cannone, un vulcano (che era incluso nel set aeratore), 3 tronchi, un anfora e delle pietre.
FLORA
La flora, molto scarsa secondo la mia idea di acquario tropicale, è composta da una sola pianta sparsa un po qua e là: ANUBIAS BARTERI.
FAUNA
Fauna è invece composta da: GUPPY, CARDINALI, CORYDORAS PANDA, LUMACA KILLER e LUMACHE INFESTANTI.
ALIMENTAZIONE
Per l'alimentazione dei pesci utilizzo TETRA GUPPY e somministro il cibo una volta ogni due giorni alla sera.
MANUTENZIONE
La manutenzione del filtro la effettuo una volta al mese o un mese e mezzo massimo, cambiando solamente la lana
I canolicchi non li tocco, lavo e strizzo una spugna nera allinterno del cestello e pulisco il rotore da sporcizia.
Per cambi d'acqua dipende

Di tanto in tanto utilizzo il prodotto per le alghe TETRA ALGIMIN per tenere l'acqua pulita. Ho anche acquistato TETRA CrystalWater, ma ancora non utilizzato.
VALORI DELL'ACQUA
I valori dell'acqua non li ho mai analizzati


Temperatura dell'acqua tra i 25-26°C.
Spero di non essermi dilungato troppo e di aver descritto a pieno la mia mia vasca. Vi allego qualche foto dell acquario.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
