PREMESSA
Il mio hobby per l' acquariologia risale a 28 anni fa, mi regalai un 120lt tenuto x 10 anni
immaginate voi come gestivo l' acquario a quei tempi! fritto misto piante che marcivano valori chimici e che erano? luci bhooo! fondo solito brecciolino grossolano...
diciamo che ho capito un po' di cosette proprio su acquariofacile grazie ai vari consigli e letture dei ROX, SAX, STEF 84 ECC.ECC.
ora posso essere soddisfatto e dire che e' una spece di acquario!!!!

acquario marca ADVANCE con coperchio, misura 100cmx40x50cm comprato usato 15 anni fa , netti 170lt.
FILTRO INTERNO: 1 comparto solito riscaldatore da 300w
2 comparto lana perlon , spugna,ancora lana perlon, e cannolicchi
3 comparto (da sotto) cannolicchi , e lana perlon con pompa da 900lt
LUCI : ho tolto la plafoniera con i 2 tubi neon da 35 w ,e messo 6 tubi LED marca Samsung 5630-600 6400k. circa 5800/lumen, 6barre da 85cm con alimentatore , consumo totale sui 60w/ora
fotoperiodo 8 ore,
FLORA: Myriophyllum matogrossense"green"
microsorum pteropus narrow leaf
Staurogyne repens (prato)
Limnophila sessiliflora
Ludwigia Glandulosa "Red"
anubias nana
rotala walichii
piante galleggianti pistia stratoites e lemna
FAUNA: 2 scalare, 9 petitelle, 2 apistogramma cacaduodes m/f
2 Otocinclus
FERTILIZZAZIONE: pmdd
nitrato di potassio
solfato di potassio ferro chelato
rinverdente Flortis per piante verdi
CO2 bombola da 5kg riduttore di pressione con 2 manometri a 2/bar somministro 12bolle/min
con elettrovalvola ogni ora attacca e stacca x 24/h pH stabile 6,7-6,8
micronizzatore uso il bazooka x CO2 (nella foto non si vede e' nascosto nell'anfora insieme al tubo della pompa)
FONDO: primo strato lapillo vulcanico(3-4 cm) manado (5-6 cm),
sono presenti 2 rocce ( legno pietrificato) ricoperte di alghe e bba, 3 rocce vulcaniche anche esse con bba
1 radice di faggio nostrano ricoperto di bba ( solo su rocce e radici! bellissime!!!)
ALTRE ATTREZZATURE: IMPIANTO O.S , CONDUTTIVIMETRO, GUANTI LUNGHI FINO ALLE ASCELLE! (UTILISSIMO!!!)
MANUTENZIONE: non cambio la lana perlon nel filtro da almeno 3 mesi
potatura non lo faccio da 1mese e mezzo circa (in genere ogni 20 giorni)
per le bba le controllo ogni tanto se vedo che oltrepassano il confine

mai avuto invasione di alghe o diavolerie varie!
CAMBI ACQUA: prima 5 lt a settimana ora visti i parametri ottimali e la conducibilita' ferma a 450 µS non faccio piu cambi da circa 1 mese
PARAMETRI CHIMICI: pH 6,8 GH7 KH4 NO2- 0, NO3- 25-50MG/LT, FE 0,25-50 MG/LT PO43- 0,025 MG/LT
TEMP: 25 gradi
n.b questo e' il layout finale
nei mesi passati come qualcuno di voi sapra' ho testato con varie piante i LED con ottimi risultati
attualmente dopo 6 mesi di test ho spento 2 barre ora sono con 4 barre a mio parere vi era troppa luce da 'stadio'
spero vi piaccia , si accettano critiche di qualunque genere