Classico cubo da 30 litri lordi. 5 pezzi di vetro e "coperchio" faidate in plexiglass (in arrivo dei sostegni per il coperchio che o farò fare da un vetraio o ne farò un altro più preciso sempre in plexyglass). Sotto la base ho ritagliato un foglio di pannolenci e posizionato il tutto sulla mia scrivania. Nel dubbio ho rinforzato mettendo un'altra gamba alla scrivania eheheh
Data di Avvio:
13/12/2018
Sistema di filtraggio:
Filtro interno Newa Duetto DJ50 al massimo della portata
Sistema di illuminazione:
Aquael Leddy Smart plant - 6W a 8000K per 470 lumen - ha uno spettro ottimo, alto sia nella parte blu che in quella rossa
Altri accessori:
Aquael Comfort Zone Fix da 50W - pretarato a 25°
Allestimento:
L'acquario è allestito con un fondo di lapillo vulcanico ricoperto da ghiaia inerte nera ceramizzata. Ci sono 3 pietre (ho scoperto ora che vengono chiamate Freak Rock o Freak Stone) e diversi legni (su un paio ci ho legato le anubias e il muschio)
Manutenzione:
Cambio 5 litri a settimana (l'acqua è tutta del rubinetto, anche quella dei cambi) dando prima una pulita ai vetri, rocce e legni con uno spazzolino, poi porto via i residui con una simil sifonatura
Fauna:
Ho inserito un gruppo di 13 Neocaridine davidi "blue dream" e con le piante invece son arrivate le Physa marmorata (al momento 1 adulta e una manciata di neonati)
Alimentazione:
A giorni alterni fornisco pezzetti di verdure sbollentate, mangime Hikari Shrimp Cuisine e Tetra Crusta Menù (non tutto insieme! alterno

Flora:
Anubias barteri - Echinodorus bleheri (in pessima forma) - Criptocoryne wendtii (si sta riprendendo dal suo classico "melting" dopo uno spostamento) - Nymphaea lotus zenkeri (al momento solo bulbo, spero riparta) - Nymphoides Hydrophylla "Taiwan" - Ceratophyllum demersum (lasciata galleggiante, pare andare bene) - Limnophila sessiliflora (coperta di alghe e non in ottime condizioni) - Hygrophila polisperma - Taxiphyllum barbieri (seppur coperto da un po' di alghe cresce bene)
Fertilizzazione:
Nessuna ma vorrei provare il Dennerle Nano Daily Fertilizer, magari chiedo nella sezione apposita
Somministrazione della CO2:
Nessuna
Valori dell'acqua:
25°, pH 7.2, KH 7, GH 13, NO2- 15, NO3- assenti.
Foto: