Lo stile Iwagumi mi ha da sempre attratto, l'eleganza e la cura dei particolari della cultura giapponese/zen rispecchia anche il mio pensiero,da qui la scelta di questo stile, con qualche personalizzazione per accontentare la mia dolce metà
La vasca è un broadway 990, circa 200 litri lordi, attiva dal giorno 15 marzo 2025 (12 giorni) e accompagnato da un filtro esterno Eheim professionel 3 350, acquistato per soddisfare le condizioni dei precedenti inquilini (oscar/nattereri).
Per l'illuminazione lascio fare momentaneamente all'impianto base con due neon t8 Sylvania da 25w, un Grolux e un Acquastar, luce abbastanza bianca per i miei gusti mentre come riscaldamento utilizzo un Eheim jager 250w.
Per ricreare lo stile Iwagumi mi sono appoggiato a rocce ricercate con cura, non calcaree e che siano piu inerti possibili, una piccola radice e per quanto riguarda il fondo ho usato il Jbl manado dark per fare 5 cm di base ( 20 litri) e 10 chili si sabbia 5/8mm bianca che non ricordo il marchio,per agevolare i futuri corydoras.
Per la parte flora ho inserito sullo sfondo 2 vallisneria nana e 2 cabomba aspettando il loro pieno ambientamento e propagazione mentre nella parte centrale ho 2 piante di echinodorus paniculatus amazone che accompagnano la pietra centrale più grande insieme ad una anubias. Ai lati ho optato sempre per 2 anubias nana e infine ho voluto realizzare un pratino con Cryptocoryne parva dal retro fino alla parte anteriore con qualche ciuffo di Cryptocoryne lucens, lasciando libera parte della sabbia frontale a mo di "spiaggetta ".
I valori dell'acqua a 2 settimane sono:
temperatura 26°
pH 8, KH5, GH15(da rifare, test scaduto), NO2- 0,6 , NO3- 15.